domenica 31 agosto 2014

E' UFFICIALE: IL NOSTRO MARE NON INTERESSA AI MEDIA LOCALI E NAZIONALI !!!


Il problema principale del servizio pubblico sulla disinformazione mediatica è dato dalla presenza dei partiti in Rai che mirano sia ad assumere asserviti di partito, sia a fornire informazioni di parte che possano influenzare il proprio elettorato.

Ad aggravare il tutto, sempre nei tg della Rai e non solo, ci bombardano con notizie da "panem et circenses" (come diceva il poeta latino Giovenale) usando le informazioni per distrarci da fatti realmente seri, vedi la pagliacciata del gelatino di Renzi che ha fatto il giro di tutti i media.
Detto ciò i partiti, le istituzioni, i giornalisti si sono concentrati su un unico e solo bersaglio: offuscare il M5S, in tutti i posti e in tutti i modi possibili.

Ennesimo esempio di disinformazione è accaduto ieri con la serata conclusiva del tour organizzata interamente dagli attivisti dei meetup pugliesi e lucani del Movimento 5 Stelle:" Giù le mani dal nostro mare" iniziata il 2 Agosto scorso e che ha visto coinvolti centinaia di cittadini, simpatizzanti, attivisti di Bari e dei meetup, che sono giunti dalla Calabria, Basilicata e Campania e hanno riempito con una catena umana, il lungomare della nostra città.

Il corteo era iniziato ieri alle 18.00 in Corso Vittorio Emanuele a Bari dove erano presenti i gazebo informativi per sensibilizzare i cittadini sullo scopo della manifestazione e con centinaia di magliette bianche a cinque stelle e bandiere del movimento che venivano sventolate energicamente da giovani attivisti e semplici cittadini, si è arrivati sul mare con uno straordinario tramonto a far da cornice. Arrivati con il corteo in Piazza Diaz, megafono in spalla, i portavoce del Movimento 5 Stelle, Mangano, Brescia, Buccarella, Donno, D'Ambrosio, D'Amato, Petrocelli, hanno elencato le motivazioni del No alle trivellazioni in mare.

Di tutto questo, al Tg delle ore 19:00 e delle ore 23:00 su Rai Tre Regione, viene dato un timido accenno durato appena pochi secondi stravolto da immagini sovrapposte di Vendola sul NO TAP, passato come un piccolo e leggero dispaccio d'agenzia.
Il servizio giornalistico non rende onore ed è costruito ad arte per infrangere le iniziative del M5S e portare confusione agli occhi dello spettatore.
Assenti i network locali come TeleBari, AntennaSud, TeleNorba, TeleRegione che sono il simbolo delle news degli avvenimenti del porta a porta barese.

Una informazione che deforma la realtà e lo stato delle cose non può e non deve fare più terrorismo nei confronti dei 9 milioni di elettori che hanno votato M5S. Che vadano a casa gli organi preposti al controllo sulle telecomunicazioni, ai garanti pagati da noi e messi lì al fine di garantirci cosa?
Bugie, falsità solo gente preposta all'ossequio dei partiti d'appartenenza.

I baresi che hanno votato il Movimento 5 Stelle, hanno il diritto di conoscere quello che si sta facendo per questa città, con quanto impegno e devozione i nostri rappresentanti stanno operando nel nostro comune e municipi. Noi siamo sempre qui a far sentire la nostra voce, e non lo facciamo più gridando nelle piazze, ma in sordina e nelle istituzioni preposte lottiamo come comuni cittadini per stare dalla parte delle fasce più deboli e contrastare coloro che vogliono con la prepotenza offuscare il nostro operato.

E' questa la nostra arma. DENUNCIARE e AGIRE.

E con il tour "Giù le mani dal nostro mare" volevamo rendere partecipe la cittadinanza attraverso i media che ci ignorano,dello scandaloso comportamento che le compagnie petrolifere continuano a perpetuare considerando il nostro mare solo il loro "tesoretto".
Quest'oro nero tanto agognato, ammonterebbe a 59 milioni di tonnellate sufficienti a risolvere il nostro fabbisogno petrolifero per sole 8 settimane.

Ha una logica tutto ciò? Per quanto tempo ancora credete di poter seppellire questa rete libera d'informazione che è il MoVimento 5 Stelle?

Gli Attivisti del MoVimento 5 Stelle




venerdì 29 agosto 2014

30 Agosto - BARI Tappa Finale Tour "GIU' LE MANI DAL NOSTRO MARE!"

Con preghiera di massima diffusione!

Sabato 30 agosto a Bari, dalle ore 18.00 fino alle 22.00, ci sarà la tappa conclusiva del tour " Giu' le mani dal nostro mare". Il tour ha avuto inizio il 2 agosto scorso a Bari e ha fatto tappa a Monopoli, San Pietro Vernotico, Taranto, Scanzano Jonico e San Pietro in Bevagna.

Alla manifestazione, organizzata dagli attivisti dei meetup pugliesi e lucani del Movimento 5 Stelle, parteciperanno i portavoce al Parlamento Italiano, Europeo e del Comune di Bari. 

La manifestazione si svolgerà in due fasi:

La prima dove attivisti e simpatizzanti si riuniranno al "Cavallo" di C.so Vittorio Emanuele, dove saranno presenti i gazebo informativi, per comunicare e sensibilizzare i cittadini sullo scopo della manifestazione, ovvero quello di sensibilizzare l'opinione pubblica per far si che vengano fermate le operazioni di ricerca di idrocarburi e di trivellamento del nostro mare nocive per l'intero ecosistema marino, e per urlare dunque il nostro NO alle trivellazioni marine!

La seconda dove gli stessi attivisti, insieme ai cittadini, effettueranno una passeggiata fino alla rotonda del lungomare (fronte Piazza Diaz) dove si fermeranno per formare una catena umana alla quale seguirà un breve sit-in con agorà dei portavoce del MoVimento 5 Stelle

La cittadinanza intera è invitata a scendere in piazza!

MoVimento 5 Stelle





giovedì 28 agosto 2014

CONSIGLIO COMUNALE DEL 27/08/2014. AL COMUNE DI BARI UN NUOVO PARTITO, ARRIVA IL PUP!


Consiglio Comunale del 27/08/2014, si insedia ufficialmente il PUP ovvero il Partito Unico dei Pupi.. Alzatori di mano professionisti per approvare tutto ciò che propone sindaco e la giunta,  anche una manovra tributaria che costerà poco meno di 40 milioni di euro ai cittadini baresi!

Capitolo costituzione e composizione delle Commissioni consiliari permanenti, permanenti speciali e di controllo: il M5S si conferma l'unica vera opposizione anche nel Consiglio Comunale della Città di Bari e non vengono accolte le proposte dei consiglieri Mangano e Colella riguardo la loro collocazione nelle Commissioni.

Durante il Consiglio Comunale odierno il portavoce consigliere del M5S Sabino Mangano ha innanzitutto sottolineato la totale inadeguatezza del regolamento del Comune di Bari riguardo la Costituzione delle Commissioni permanenti e Permanenti speciali rispetto alle indicazioni del TUEL e agli articoli che nello specifico garantiscono la rappresentatività delle minoranze.

Nel regolamento del Comune di Bari l'unica indicazione è quella che "ogni consigliere può partecipare ad una sola commissione", impedendo quindi, di fatto, la rappresentatività dei gruppi di minoranza in tutte le commissioni. Negli scorsi giorni ci sono stati numerosi incontri volti alla ricerca una visione comune nell'opposizione per l'individuazione dei nomi da inserire nei diversi gruppi; purtroppo le commissioni sono quindi, di consuetudine, formate tramite "accordi" e non tramite un regolamento preciso e democraticamente disciplinato.

Il nodo è solo uno: il M5S vuole mantenere la sua indipendenza, la sua peculiarità di forza di opposizione, il suo filo diretto con i cittadini che gli impedisce qualsiasi tipo di accordo preventivo con gli altri componenti della minoranza consiliare e anche l'elezione di un coordinatore delle opposizioni che sarebbe un ulteriore filtro volto a sottrarre indipendenza e libertà ad un gruppo politico che ha come unico referente la cittadinanza.

Sabino Mangano, data l'impossibilità dei consiglieri ad essere membri in più di una commissione, aveva espresso la volontà di partecipazione del M5S nelle commissioni 1 (Welfare) e 7 (Lavori pubblici) e nelle commissioni speciali Trasparenza e Qualità dei Servizi poichè consideriamo le stesse strategiche!

Ciò che più lascia sgomenti non è solo il mancato accoglimento della proposta del M5S, ma anche il tono di alcuni interventi da parte di membri della minoranza, centrati sull'oscuramento e su uno strumentale stravolgimento dei presupposti alla base delle richieste del M5S che ha solo voluto mettere in luce le lacune del regolamento del Comune di Bari riguardo il procedimento di costituzione delle commissioni (evidenziate anche dal Presidente del Consiglio Comunale) e la possibilità di garantire le minoranze anche se non numericamente almeno riguardo le competenze e le opportunità.

La mancanza di un regolamento preciso ha fatto si che le Commissioni venissero decise dal Partito Unico di destra e sinistra.

E se il M5S ha fatto solo richieste legittime attenendosi il più possibile alle procedure, mantenendo toni pacati e mai sopra le righe e pretendendo solo di mantenere la sua individualità e di essere preservato nel suo essere vera minoranza all'interno anche della opposizione, ebbene i toni di alcuni consiglieri sono stati ben diversi, con interventi fuori luogo, finte aperture, seguite da veri attacchi gratuiti al Movimento che sarebbe non collaborativo e non propositivo. Attacchi off topic e sproporzionati rispetto alla circostanza che si stava gestendo in modo civile e democratico. Si scaldano davvero per poco!

Testimoniamo che alla votazione per le commissioni si sono astenuti il Sindaco Decaro, il Presidente del consiglio comunale, la consigliera Maugeri e il Consigliere Sisto.

Le commissioni permanenti assegnate sono quindi la Prima e la Sesta, oltre che le speciali Pari Opportunità e Decentramento. Chiederemo ufficialmente di insediare apposita commissione speciale temporanea per revisione del regolamento del consiglio comunale!

Il M5S nonostante tutto, continuerà ad agire in nome della democrazia, della trasparenza, della volontà dei cittadini; vogliamo ricordare a tutti che l'era Emiliano è finita e che da ora in poi, oltre al Partito dei Pupi, l'opposizione vera esiste davvero grazie al MoVimento 5 Stelle! 


PARTECIPATE ALLE COMMISSIONI, SONO TUTTE APERTE AL PUBBLICO!


Minuta del Secondo Consiglio Comunale (Posteremo qui il link della registrazione dello streaming)

1) Elezione del vice presidente del Consiglio Comunale: (Votazione in Bianco: la Destra non riesce e mettersi d'accordo, noi ci asteniamo dal voto poichè nessuna figura ci può rappresentare)

2) Art. 41 comma 2 d.lgs. 267/2000. Elezione della Commissione elettorale comunale ai sensi degli articoli 12 e segg. del d.p.r. 20 maerzo 1967 n. 223.: (Si son eletti tra di loro, anche qui erano già d'accordo)

3) Costituzione e composizione delle Commissioni consiliari permanenti, permanenti speciali e di controllo. (Vergognosa figura della finta opposizione che presenta griglia delle commissioni senza tener conto del parere del MoVimento 5 Stelle, stravolgendo le numerose riunioni svoltesi a tale scopo nei giorni precedenti. Noi presentiamo una griglia più equa ma non viene presa in considerazione dal Consiglio che vota a maggioranza la prima. Vivi complimenti alla "sedicente movimentista" Digeronimo che accetta l'opposizione unica (ma è la stessa persona che lottava contro Di Paola e la Vecchia Politica?) ed avrebbe accettato anche il coordinatore delle opposizioni! Guarda che combinazione oggi viene eletta alla Presidenza della Commissione Trasparenza!

4) Costituzione della Conferenza dei Capigruppo. (Mera procedura burocratica)

5) Approvazione indirizzi per le nomine dei rappresentanti del Comune presso aziende, istituzioni ed altri organismi. (Rinviata al Consiglio Comunale del 05/09/2014 ore 15:00)

6) Pronuncia del Consiglio Comunale in merito all'istanza di ritipizzazione dei suoli in proprietà Baldacci Angelo distinti in Catasto al fg. 81, p.lle 206-208-209-210 in adempimento della sentenza T.A.R. Puglia n. 512/2014 del 16/04/2014 - atto di diffida e costituzione in mora notificato in data 11/07/2014. (Rinviata)

7) Riconoscimento del debito fuori bilancio di € 2.444.246,79 per il servizio di accoglienza di minori stranieri non accompagnati e gestanti/madri con figli minorenni a carico reso nell'anno 2013. (Approvata a maggioranza, noi ci siamo opposti in quanto il materiale fornito non è sufficiente a garantire la massima trasparenza dell'operazione; in pratica ci è stato presentato un "conto da ristorante" con l'elenco delle associazioni e l'importo debitorio... senza alcun riferimento ai minori ospitati, al servizio fornito, ecc.)

8) Approvazione aliquote TASI 2014.
9) Approvazione aliquote IMU 2014.
(Approvate le 2 manovre a maggioranza, l'opposizione vota in modo contrario, noi dichiariamo voto contrario. Per chi ha votato Decaro.. dal cuore... dopo la focaccia, la birra ed il concertino, adesso beccatevi l'amaro..).

10) Approvazione regolamento per l'istituzione e l'applicazione della Tassa sui rifiuti (TARI). (Presentata come urgente viene ritirata in seduta perchè la giunta ha "dimenticato" che la stessa deve passare prima dall'ARO!!!!)

11) Approvazione Piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l'anno 2014. (Presentata come urgente viene ritirata anche questa in seduta perchè la giunta ha "dimenticato" che la stessa deve passare prima dall'ARO!!!!)

12) Tariffe per l'anno 2014 della Tassa sui rifiuti - TARI. (Presentata come urgente viene ritirata anche questa in seduta perchè la giunta ha "dimenticato" che la stessa deve passare prima dall'ARO!!!!)

13) Indirizzi di governo e linee programmatiche per il mandato politico - amministrativo: "Una città intelligente protesa verso il mare".  (Rinviata al Consiglio Comunale del 05/09/2014 ore 15:00)

PERLA DELLA GIORNATA

Consiglieri di maggioranza di sinistra motivavano così la manovra tributaria ed il debito fuori bilancio "Che possiamo fare noi se lo Stato Centrale toglie risorse ai Comuni?"

I Portavoce Consiglieri del MoVimento 5 Stelle Bari
Gli Attivisti del MoVimento 5 Stelle Bari


IL MUNICIPIO II ED IL PARERE IN ORDINE AL PIANO DELLE OPERE PUBBLICHE ANNUALE, TRIENNALE E BILANCIO

In data odierna, 28/08/2014, si è riunita la I Commissione del Municipio II.

I lavori hanno avuto ad oggetto un'istanza depositata in data 08/07/2014, quando i Consiglieri ancora dovevano insediarsi.
Con tale istanza, la "Scuola dei Fiori", ubicata nei pressi dell'ospedale oncologico "Giovanni Paolo II", porta all'attenzione del Municipio l'assenza di segnaletica  nei presso dell'istituto, pur in presenza di una strada a scorrimento veloce.
A tal proposito, sarà premura della Commissione provvedere al sopralluogo, oltre alla comunicazione di intervento.

Al secondo punto all'ordine del giorno, la Commissione ha preso atto di una petizione presentata in data 22/07/2014.
Nell'atto, i cittadini firmatari richiedono di non far installare le panchine sulla piazzetta di recente costruzione in via D.co Cirillo.
Sta di fatto che è in corso altra petizione, non ancora depositata, avente ad oggetto una richiesta diametralmente opposta rispetto alla precedente.

Il terzo punto all'ordine del giorno non è stato discusso, data la preminenza del Consiglio Municipale che si è svolto, chiamando i consiglieri  ad esprimere parere in ordine al Bilancio Comunale, al piano annuale ed al piano triennale delle opere pubbliche.

Tra le alzate di mano della fortissima maggioranza, il parere è risultato favorevole.
Il Movimento 5 Stelle ha espresso parere favorevole rispetto al piano annuale, contrario in merito al piano triennale delle opere pubbliche ed al bilancio per i motivi indicati nel discorso che si allega di sotto.

Alessandra Simone
- II Municipio-




"Buongiorno a tutti, Ci siamo trovati ad analizzare dei documenti che, come già fatto verbalizzare in sede di commissione, abbiamo ricevuto solo qualche giorno fa. Si coglie altresì l'occasione di rilevare che sebbene sia pacifico il termine dei 20 giorni per esprimere il parere, oltre all'espressa impossibilità di far richiesta di sospensione al fine di ottenere chiarimenti o informazione data l'urgenza, non si può omettere di rilevare che i termini sono decorsi durante il periodo di ferie estive. Ciò nonostante, abbiamo reso il nostro parere. Il Movimento 5 Stelle in ordine al piano annuale esprime parere favorevole in quanto trattasi di progetti già predisposti e che pare ottemperino ad esigenze di pubblica utilità. In merito al piano triennale, invece, il Movimento 5 Stelle non può esprimere parere favorevole in quanto, il documento così come si presenta è a tratti generico: basti vedere, tra le altre, le voci che vanno dal numero 110-117 che s'intitolano più o meno così: " Manutenzione eccezionale non ordinaria opere edili asili nido, scuole materne scuole elementari e scuole medie ". Al numero 95 si legge un generico "riqualificazione piccoli spazi di luoghi pubblici" senza ben individuare e specificare gli stessi. Il dato che lascia perplessi per il modo di intender la vita politica del M5S lo si apprende al numero 37 laddove si legge "impianti di produzione di combustibili da rifiuti". Si rammenta anche in questa sede che il m5s intende il rifiuto come risorsa economica, tutelando contestualmente l'ambiente e la salute dei cittadini. Pertanto ci batteremo con tutte le nostre forze affinchè l'amministrazione non deliberi in senso favorevole rispetto a tali impianti. In ordine al bilancio di previsione iniziamo il nostro intervento col ricordare a tutti che il bilancio è un atto di grande responsabilità nei confronti dei cittadini. Quando si parla di risorse e d'investimenti infatti il pensiero che ci deve guidare è quello del bene comune, non l'interesse economico di pochi. Orbene, dal bilancio pare che non emerga una grande volontà della nostra amministrazione di attivarsi in merito alla differenziazione dei rifiuti, così come previsto dall'art. 205 cod. Amb. Purtroppo, dati i tempi ristretti non abbiamo avuto modo di accertare e verificare l'eventuale sussistenza dei residui attivi. A tal proposito, ci impegneremo ad approfondire l'argomento nel consiglio comunale."

IL BUON ANDAMENTO E L'ECONOMICITA' NELL'AMBITO DELLE COMMISSIONI MUNICIPALI

I principi di buon andamento ed economicità della pubblica amministrazione sono direttamente contemplati dall'art 97 Cost.
Se i lavori di commissione sono fissati alle 11 ed il consiglio municipale alle ore 12, nella qualità di cittadino mi chiedo se in un arco di tempo così limitato ( dando per buona la puntualità di inizio lavori)  possa concretizzarsi il Buon Andamento della pubblica amministrazione.
Lo stesso dubbio permane anche in ordine  al principio di economicità e risparmio,  dato che sia la commissione sia il consiglio conferiscono il diritto al gettone.


Se i dubbi risultassero fondati, penso che è dovere del MoVimento 5 Stelle nelle istituzioni  battersi, affinché nelle stesse giornate non vengano convocate commissioni e consigli municipali.
Al riguardo, è doveroso aggiungere che il Municipio è solo organo consultivo ed il suo parere non vincola il Consiglio Comunale.
La nostra portavoce al II Municipio, Alessandra Simone,  ha sollevato la questione precisando l'inefficienza della convocazione della commissione in un tempo ristretto rispetto al consiglio municipale.

Il mio augurio è che, per il futuro, le commissioni vengano convocate in tempi più ragionevoli rispetto all'inizio del Consiglio Municipale.
Incrocio le dita e resto ottimista. 
Ad maiora.
Giampiero Milone.


mercoledì 27 agosto 2014

La I commissione del Municipio II sulle opere pubbliche e sul bilancio

Oggi, 27 agosto 2014 si è riunita la I Commissione del II Municipio.
Abbiamo discusso delle seguenti tematiche:
- Opere triennali 
- Opere annuali

Il M5s ha espresso parere favorevole in ordine alle opere annuali, dato che le stesse erano già state approvate dalle precedenti amministrazioni. Ricordiamo che tra tali opere assumono rilevanza l'allargamento di Via Amendola, la realizzazione della biblioteca di Via Cagnazzi e il completamento del giardino di Viale Einaudi.

In ordine alle opere triennali, invece, non è stato possibile rendere un parere, in quanto la documentazione ci è stata consegnata soltanto qualche giorno fa (http://bari5stelle.blogspot.it/2014/08/aggiornamenti-dai-municipi.html).
Ciò nonostante il M5s impegnerà tutta la giornata di oggi e se necessario le ore notturne affinchè possa essere comunque reso durante il Consiglio Municipale che si svolgerà domani giovedi 28 agosto 2014.
Si precisa che durante il Consiglio si discuterà anche del bilancio.

Si coglie l'occasione di invitare la cittdinanza alla partecipazione: non mancate!



martedì 26 agosto 2014

AGGIORNAMENTI DAI MUNICIPI

In data 07/08/2014, il  Comune  ha chiesto ai Municipi di esprimere parere obbligatorio sulle proposte di deliberazione per il Consiglio Comunale entro il 27/08/2014.
Sicchè,  i Municipi dovranno rendere parere obbligatorio sulle seguenti tematiche:
  • Progetto di bilancio di previsione approvato dalla Giunta comunale
  • Relazione previsionale e programmatica
  • Bilancio pluriennale
  • Piano triennale delle opere pubbliche

Orbene, i municipi hanno sopseso i lavori per la pausa estiva in data 08/08/2014 e sono tornati operativi solo da qualche giorno.
Ciò considerato, ci si chiede come è possibile esprimere un parere così importante in un lasso di tempo limitatissimo, data l'impossibilità di visionare e studiare i documenti inerenti alle materie di cui sopra.
Vi portiamo inoltre a conoscenza che nel IV Municipio le commissioni non sono state ancora avviate.

Alla stregua di quanto innanzi, risulta più che legittima la richiesta di differimento ( almeno 10 giorni) del termine assegnato ai Municipi per esprimere il predetto parere, affinchè si possa realizzare compiutamente un autentico ed effettivo decentramento dei processi decisionali su atti fondamentali.

In questa sede non si può omettere di rammentare che, sebbene solo per quest’anno, non si applicheranno le norme sul bilancio partecipato.
Tale evenienza impedisce di fatto il coinvolgimento dei cittadini nel procedimento, in deroga allo spirito del decentramento amministrativo.
I ritardi, pertanto, non sono addebitabili ai singoli Municipi e, quindi, non devono pregiudicare lo svolgimento del ruolo di questi ultimi.

I Consiglieri MoVimento 5 Stelle del I, II, III, IV Municipio


lunedì 25 agosto 2014

IL II MUNICIPIO SULL'EVENTO "ARRIVA GODOT"

In data odierna, 25 Agosto 2014, nell'ambito dei lavori municipali, la commissione numero 3 ha espresso parere favorevole in ordine all'iniziativa culturale " Arriva Godot".

Ricordiamo che tale conferenza dibatterà i temi delle culture e del turismo nella città di Bari.

Cultura e turismo che rappresentano due fattori fondamentali dal punto di vista economico e sociale.
In particolare, sotto il profilo economico potrebbero creare occasioni importanti per il commercio e per l'occupazione; sotto l'aspetto sociale, invece, non si può omettere di rilevare che la cultura ed il turismo consentirebbero una forte evoluzione mentale per la cittadinanza barese, dati gli scambi relazionali che essi comportano.
Il MoVimento 5 Stelle, dunque, esprimerà le sue considerazioni e le sue posizioni in merito, facendo riferimento al programma predisposto in concertazione con i cittadini e nel pieno rispetto dei principi a 5 stelle.

Claudio Carone
II Municipio



giovedì 21 agosto 2014

AMTAB: "UN PULLMAN CHIAMATO DESIDERIO"

SONDAGGIO AMTAB















Un tempo la domanda più ricorrente alle fermate dei bus era: “E’ passato?”.

Era una domanda che racchiudeva una certa speranza circa la possibilità che il “pullman” potesse trasportare, seppur con tempi incerti, il povero barese da un capo all’altro di questa città.

Ora si è persa anche questa speranza. 
Siamo passati dal “pullman a gratis” di passeriana memoria al “pullman desiderio”.

La cronaca quotidiana del trasporto pubblico barese è condita di guasti, tempi incerti e dalla immancabile e singolare sporcizia dei mezzi.
Tutta colpa della vetustà dei mezzi? Vedremo, verificheremo ed informeremo i cittadini.

A capo della nostra AMTAB S.p.a. troviamo l’avv. BINETTI Tobia Renato coadiuvato da Giuseppe Avantaggiato e Nicola Cipriani.

E’ un consiglio di amministrazione che possiamo definire poco felice alla luce dei risultati fin qui ottenuti.

A poco giovano, evidentemente, le navigate esperienze nella pubblica amministrazione dell’avv. Binetti e del già assessore comunale al ramo Cipriani (dal 1993 al 1995).

Nel frattempo i baresi “normali” sono sempre li ad aspettare sotto le sporche pensiline (quando ci sono), scrutando l’orizzonte ed a votarsi a San Nicola affinché ci restituisca un servizio pubblico efficiente.

Ora ti chiediamo di partecipare (in forma anonima) ad un lavoro di analisi e proposta compilando il questionario allegato per confezionare una nuova idea di servizio pubblico più rispondente ai nostri bisogni.

I risultati saranno pubblicati sul blog ed utilizzati dal Gruppo Consiliare del MoVimento 5 Stelle del Comune di Bari.

NB: Il 6 Settembre 2014 a Bari (in Piazza San Ferdinando) dalle ore 17:00 saremo presenti con un Gazebo tematico per permettere la partecipazione al sondaggio anche a chi non è munito di connessione internet! I nostri attivisti saranno presenti con tablet e notebook per supportarvi nella compilazione del sondaggio!

Grazie per la tua preziosa collaborazione!

CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL SONDAGGIO

 

Guarda il video girato sulla Navetta B!

 



giovedì 14 agosto 2014

GIU' LE MANI DAL NOSTRO TOUR! QUANDO IL TG3 REGIONALE E LA VECCHIA POLITICA OSCURANO L'ATTIVISMO DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Gli attivisti pugliesi del MoVimento 5 Stelle hanno manifestato ieri mattina sulla spiaggia di San Pietro Vernotico per affermare un secco NO alle trivellazioni petrolifere nei nostri mari.

Un evento bellissimo che ha visto formarsi una lunghissima catena umana alla quale hanno partecipato anche i portavoce alla Camera e al Senato 5S Diego De Lorenzis e Barbara Lezzi.

Ieri sera la RAI tramite il TgR Puglia delle ore 19:30 al minuto 18:25 informava di manifestanti che protestavano contro le trivellazioni senza citare che si trattava della seconda tappa del Tour "Giù le mani dal nostro mare" organizzato dai meetup pugliesi del MoVimento 5 Stelle.

Nello stesso servizio (guarda un pò le coincidenze!) si poneva invece l'attenzione sulle dichiarazioni di Onofrio Introna, presidente del consiglio regionale pugliese, che esternava soddisfazione in riferimento al fatto che la battaglia contro gli idrocarburi e contro le trivellazioni petrolifere nei mari sia approdata in Parlamento grazie all'iniziativa di alcuni parlamentari tra cui il piddino Dario Ginefra.

Sappiamo invece benissimo che due sono state le risoluzioni approvate, una del Movimento 5 Stelle, a prima firma Claudia Mannino, e l’altra del Governo dove sono confluiti parecchi temi proposti dal M5S; nei fatti, ha precisato Carlo Sibilia, il PD ha solo condiviso molti dei punti salienti della risoluzione pentastellata ed ecco che, grazie al M5S sono state approvate due risoluzioni, da trasformare in Legge, che impegnano il Governo con un aumento delle royalties in favore dello Stato, sicurezza nei trasporti marittimi, analisi epidemiologiche per tutelare la salute dei cittadini. (Clicca qui per leggere tutta la risoluzione M5S)

Il passaggio che il TgR Puglia ha invece omesso di riportare sono state le dichiarazioni in riferimento alle autorizzazioni già concesse e su quelle da concedere, dove, secondo Introna"se bisogna trivellare che siano le “società tricolori” a farsi avanti!" 

Non importa dunque il fatto che la Puglia produca l’80% del proprio fabbisogno energetico da fonti rinnovabili e non viene utilizzato. A tale classe politica rispondiamo che il nostro petrolio sono il mare, il sole, il vento, il turismo. E ci batteremo per difenderli.
In alto i cuori, loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure!
Gli Attivisti del MoVimento 5 Stelle di Bari
Gli attivisti dei meetup pugliesi


venerdì 8 agosto 2014

TESTO DEL PARERE SUL PIANO TRIBUTARIO

Si riporta alla cittadinanza il testo del parere municipale, avente ad oggetto il piano tributario.

"Presidente, consiglieri,

il Movimento 5 Stelle espone le sue considerazioni in ordine al piano tributario per il comune di Bari, in ossequio a quanto previsto dall'art. 55 della delibera comunale n. 5/2014 e modificata dalla delibera 22/2014. In particolare si chiede di rendere parere in ordine alle proposte di approvazione dei seguenti documenti: 1) approvazione regolamento per l'istituzione e l'applicazione della tassa sui rifiuti- TARI; 2) Approvazione piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l'anno 2014; 3) tariffe per l'anno 2014 della tassa sui rifiuti TARI; 4) Approvazione aliquote IMU 2014; 5) Approvazione aliquote TASI 2014. In via preliminare è doveroso far notare al Consiglio che sull'albo pretorio di Bari non sono pubblicate le delibere n. 05/2014 e 22/2014.

Ciò premesso, si rende parere obbligatorio in materia tributaria secondo le disposizioni comunale. Il Movimento 5 Stelle, quale forza politica rappresentativa delle istanze rivolte dai cittadini, deve respingere integralmente il piano tributario proposto. Al fine di sostenere quanto innanzi enunnciato si illustreranno, con brevi cenni, le ragioni che ci lasciano fermi nella nostra posizione. In paticolare, si porterà alla vostra attenzione la relazione delle imposte IMU e TASI rispetto agli artt. 3, 53 e 47 della Carta Costituzionale; in merito alla Tari si richiamerà il contenuto del Codice dell'Ambiente.

Orbene, anzi ormale, in riferimento all' IMU ed alla TASI il parere del Movimento 5 Stelle è sfavorevole in quanto si ritiene che tali imposte violerebbero la Carta Costituzionale, alla stregua dei principi di capacità contributiva e di accesso alla proprietà abitativa. Senza entrare nel merito dell'ulteriore problematica del divieto di doppia imposizione che accomunano IMU e Tasi, è doveroso ricordare che l'art. 53 Cost. Così dispone: "Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacita` contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività". Ciò ricordato, è necessario precisare che per l'IMU e per la TASI il presupposto di applicazione dell'imposta è la rendita catastale. L'ampiezza abitativa. Ne deriva che a parità di presupposto (rendita catastale) chi ha un reddito più alto è maggiormente favorito a conservare l'immobile rispetto a chi non ha un reddito adeguato, con relativa violazione del principio di uguaglianza di cui all'art. 3 della Costituzione. A tal proposito si consideri che "Il principio di capacita` contributiva, combinato con il principio di uguaglianza, implica che a situazioni uguali devono corrispondere uguali regimi impositivi e, correlativamente, a situazioni diverse un trattamento tributario disuguale (Corte cost., 6 luglio 1972, n. 120)". In ordine ai profili di compatibilità costituzionale con l' art. 47 della Carta Costituzionale, invece, è doveroso ribadire che: "La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito. Favorisce l'accesso del risparmio popolare alla proprietà dell'abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese". Il quesito è lecito: come può tale imposizione incentivare il risparmio popolare della proprietà abitativa? Come si può favorire l'accesso all'abitazione ove il presupposto impositivo è la rendita catastale e non la capacità contributiva? E' doveroso ribadire che l’indice generatore di capacità contributiva è, per eccellenza, il reddito. Dunque, si ritiene che debba essere lo Stato ad erogare i fondi, specie nella parte riguardante i servizi indivisibili, così come è sempre stato in passato, o si avrà ragione di ritenere che la TASI è un' IMU mascherata.

In riferimento alla TARI il parere è contrario in quanto la precedente amministrazione non ha rispettato pedissequamente le normative ambientali, e precisamente l'art. 205 del codice dell'ambiente che impone di porre in essere una raccolta differenziata pari al 65%. Il mancato raggiungimento di detto parametro, così come emerge dal sito ufficiale della Regione Puglia, determina un danno economico-patrimoniale ai cittadini residenti nella città di Bari. Ne consegue che anche il piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani non è confacente rispetto ai programmi M5S, in totale sintonia e conformità rispetto alla normativa ambientale, laddove si ritiene che la raccolta differenziata porta a porta è l'unica in grado di raggiungere i parametri imposti dalla legge e non dal Movimento 5 Stelle.

In conclusione, alla stregua di quanto esposto, il M5S non ritiene sussistersi i presupposti per esprimere parere favorevole in ordine alle proposte di approvazione indicate in epigrafe."




giovedì 7 agosto 2014

DISCORSO INSEDIAMENTO DEL MOVIMENTO 5 STELLE AL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DEL 5 AGOSTO 2014


L'Inno d'Italia che riecheggiava nella sala Dalfino del Comune di Bari, ha dato inizio al Primo Consiglio Comunale che ha visto il 5 agosto, seduti tra i banchi dell'aula, i due portavoce consiglieri del M5S Sabino Mangano e Francesco Colella.
Titoloni sui giornali su questa inaugurazione, discorsi già sentiti da copia incolla, ma nulla di nuovo e di concreto sulle aspettative e problemi da risolvere sull'immediato nella città di Bari. I cittadini presenti ad assistere il discorso di benvenuto dei consiglieri si aspettavano di più. Tante belle parole, ma bocche cucite su quali siano le priorità da incentivare per Bari, solite frasi trite e ritrite. 
Ma c'è qualcosa che ha svegliato le coscienze dei presenti come fosse vento nuovo che soffia sulla nostra città. Nel discorso preparato dagli eletti portavoce del Movimento 5 Stelle, si è messo in luce quanto importante sia porre un controllo serio sul denaro pubblico e di come verrà gestito; di quanta assoluta estraneità a logiche lobbiste gli eletti pentastellati avranno modo di dimostrare nel corso del loro mandato. Ha inoltre ricordato Sabino Mangano quanti soldi sono stati sperperati per le ultime campagne elettorali faraoniche, e quanto sostegno verrà elargito in favore delle classi più deboli e indifese dei cittadini. Altri attivisti del Movimento 5 Stelle, presenti tra il pubblico, hanno portato la bandiera Palestinese spiegata a sostegno di questo popolo martoriato dalla guerra .
Finalmente si affaccia nella sala Consiliare di Bari l'idea e l'impegno di fare politica senza alcun interesse personale, facendo della stessa il solo bene comune.
Grazie a tutti i baresi che hanno avuto la bravura di far sedere in quei banchi consumati dal tempo, giovani capaci e attenti che porranno riflettori su tutto ciò che verrà taciuto e nascosto. Il bene comune va difeso e il Movimento 5 Stelle porterà alta questa bandiera.
Tutto questo è stato taciuto dall'informazione, ma noi del M5S abbiamo la forza di andare avanti e lo faremo proprio in quella che diventerà la casa dei cittadini: il Comune di Bari.


RIANIMAZIONE POLICLINICO BARI: NUOVO REPARTO, VECCHIE ABITUDINI!

L'avvenuto potenziamento del nuovo reparto di rianimazione, presso il Policlinico di Bari, con i suoi sedici posti letto in più, è certamente avvenimento positivo e meritevole di lode. Decisamente meno lodevoli appaiono i comportamenti tenuti da qualche operatore del reparto. Comportamenti del tutto irrispettosi delle  più essenziali  norme igienico-sanitarie.

Infermieri e medici visti circolare liberamente da un edificio all'altro indossando invariabilmente le stesse coperture igieniche atte a garantire la protezione dei pazienti dai batteri all'interno delle camere sterili. Deleteria abitudine questa, sistematicamente perpetrata sotto gli occhi stupiti e allarmati dei visitatori e, quel che è più grave, sotto l’indifferenza dei responsabili.

Ecco cosa scrive sul suo profilo Facebook Alessia Catacchio, nipote di un paziente lì ricoverato per 4 mesi:


Mio zio non ce l’ha fatta. E’ Morto a causa di un infezione polmonare sopraggiunta dopo il ricovero. Era lì in seguito ad un ictus ma è stata l’infezione a portarcelo via” - denuncia successivamente - “Per non pensare al fatto, ancora più doloroso, che è venuto a mancare in solitudine, senza la mano di un parente vicino a causa delle restrizioni ospedaliere.” 

Un problema questo più volte sottolineato dai familiari dei pazienti.

Infatti le regole ospedaliere permettono la visita di una sola persona per appena un’ora al giorno, fatto che, statisticamente, non permette la vicinanza nel momento del trapasso nemmeno nei casi più estremi.
Per ragioni sconosciute, addirittura non è permesso suddividere tale ora, costringendo ad esempio un figlio a lasciare il posto al fratello, nella speranza di poter rimandare la visita al giorno successivo.

Detto ciò, e con l’augurio che tutti i casi del reparto rianimazione si possano risolvere nel migliore dei modi, ci sentiamo di fare una preghiera al Direttore, Professore Francesco Bruni, affinchè sia in tal senso più flessibile, ricordandogli che almeno per i casi più gravi umano sarebbe “non morire soli, ma condividere la propria morte con chi si è condiviso la vita, inserire la morte in uno scambio d’amore che lo sottrae a quello scenario angosciante caratterizzato dall’estraneità” – (Umberto Galimberti)

Gli Attivisti del MoVimento 5 Stelle di Bari



IL PIANO TRIBUTARIO BARESE NEL MUNICIPIO II

Oggi, 7-8-2014, nel secondo municipio di Bari, abbiamo discusso  il piano tributario;  al riguardo, il Movimento 5 Stelle ha manifestato il parere contrario alle proposte di approvazione dello stesso.

I punti che si contestano sono riconducibili alla scarsa volontà ed attenzione di questa amministrazione, così come la precedente, a porre in essere la raccolta differenziata porta a porta, l'unica in grado di consentire quel famoso 65% di raccolta differenziata, così come previsto dalla legge.
Tale parametro consentirebbe un risparmio sui tributi oltre a respirare aria pulita.
Al parere contrario sull'approvazione del regolamento TARI e relativa aliquota, oltre al piano finanziario dell'AMIU, replicava una maggioranza compatta che, consapevolmente, alzava la mano a tutte le proposte.
La maggioranza di "centro-sinistra" (la chiamiamo così al sol fine indicativo, dato che per noi destra e sinistra sono solo congetture) sottolineava la scarsa propensione dei cittadini baresi a porre in essere la differenziazione dei rifiuti.
A tal fine, hanno proposto  un progetto  di sensibilizzazione che parta dalle scuole. Al riguardo, si valuterà l'effettiva adeguatezza in sede di assemblea attivisti, con particolare riferimento alle risorse economiche del secondo municipio.

In ordine alla TASI il M5S ha manifestato la discordanza in quanto si tratta di un'imposta inutile e non confacente rispetto al principio di capacità contributiva,  in quanto, come l'IMU, fonda il suo presupposto sulla rendita catastale anzichè sul reddito.
Che sia lo Stato a far fronte ai servizi indivisibili come è sempre stato, o si avrà ragione di pensare che la TASI è un' IMU mascherata.

In sostanza, con l'alza mano compatto della maggioranza di "centro-sinistra", il Municipio II ha manifestato il suo parere favorevole ad un piano tributario che a nostro giudizio è molto lontano da quelle che dovrebbero rappresentare le concrete esigenze dei cittadini.
M5S Municipio II