giovedì 28 agosto 2014

CONSIGLIO COMUNALE DEL 27/08/2014. AL COMUNE DI BARI UN NUOVO PARTITO, ARRIVA IL PUP!


Consiglio Comunale del 27/08/2014, si insedia ufficialmente il PUP ovvero il Partito Unico dei Pupi.. Alzatori di mano professionisti per approvare tutto ciò che propone sindaco e la giunta,  anche una manovra tributaria che costerà poco meno di 40 milioni di euro ai cittadini baresi!

Capitolo costituzione e composizione delle Commissioni consiliari permanenti, permanenti speciali e di controllo: il M5S si conferma l'unica vera opposizione anche nel Consiglio Comunale della Città di Bari e non vengono accolte le proposte dei consiglieri Mangano e Colella riguardo la loro collocazione nelle Commissioni.

Durante il Consiglio Comunale odierno il portavoce consigliere del M5S Sabino Mangano ha innanzitutto sottolineato la totale inadeguatezza del regolamento del Comune di Bari riguardo la Costituzione delle Commissioni permanenti e Permanenti speciali rispetto alle indicazioni del TUEL e agli articoli che nello specifico garantiscono la rappresentatività delle minoranze.

Nel regolamento del Comune di Bari l'unica indicazione è quella che "ogni consigliere può partecipare ad una sola commissione", impedendo quindi, di fatto, la rappresentatività dei gruppi di minoranza in tutte le commissioni. Negli scorsi giorni ci sono stati numerosi incontri volti alla ricerca una visione comune nell'opposizione per l'individuazione dei nomi da inserire nei diversi gruppi; purtroppo le commissioni sono quindi, di consuetudine, formate tramite "accordi" e non tramite un regolamento preciso e democraticamente disciplinato.

Il nodo è solo uno: il M5S vuole mantenere la sua indipendenza, la sua peculiarità di forza di opposizione, il suo filo diretto con i cittadini che gli impedisce qualsiasi tipo di accordo preventivo con gli altri componenti della minoranza consiliare e anche l'elezione di un coordinatore delle opposizioni che sarebbe un ulteriore filtro volto a sottrarre indipendenza e libertà ad un gruppo politico che ha come unico referente la cittadinanza.

Sabino Mangano, data l'impossibilità dei consiglieri ad essere membri in più di una commissione, aveva espresso la volontà di partecipazione del M5S nelle commissioni 1 (Welfare) e 7 (Lavori pubblici) e nelle commissioni speciali Trasparenza e Qualità dei Servizi poichè consideriamo le stesse strategiche!

Ciò che più lascia sgomenti non è solo il mancato accoglimento della proposta del M5S, ma anche il tono di alcuni interventi da parte di membri della minoranza, centrati sull'oscuramento e su uno strumentale stravolgimento dei presupposti alla base delle richieste del M5S che ha solo voluto mettere in luce le lacune del regolamento del Comune di Bari riguardo il procedimento di costituzione delle commissioni (evidenziate anche dal Presidente del Consiglio Comunale) e la possibilità di garantire le minoranze anche se non numericamente almeno riguardo le competenze e le opportunità.

La mancanza di un regolamento preciso ha fatto si che le Commissioni venissero decise dal Partito Unico di destra e sinistra.

E se il M5S ha fatto solo richieste legittime attenendosi il più possibile alle procedure, mantenendo toni pacati e mai sopra le righe e pretendendo solo di mantenere la sua individualità e di essere preservato nel suo essere vera minoranza all'interno anche della opposizione, ebbene i toni di alcuni consiglieri sono stati ben diversi, con interventi fuori luogo, finte aperture, seguite da veri attacchi gratuiti al Movimento che sarebbe non collaborativo e non propositivo. Attacchi off topic e sproporzionati rispetto alla circostanza che si stava gestendo in modo civile e democratico. Si scaldano davvero per poco!

Testimoniamo che alla votazione per le commissioni si sono astenuti il Sindaco Decaro, il Presidente del consiglio comunale, la consigliera Maugeri e il Consigliere Sisto.

Le commissioni permanenti assegnate sono quindi la Prima e la Sesta, oltre che le speciali Pari Opportunità e Decentramento. Chiederemo ufficialmente di insediare apposita commissione speciale temporanea per revisione del regolamento del consiglio comunale!

Il M5S nonostante tutto, continuerà ad agire in nome della democrazia, della trasparenza, della volontà dei cittadini; vogliamo ricordare a tutti che l'era Emiliano è finita e che da ora in poi, oltre al Partito dei Pupi, l'opposizione vera esiste davvero grazie al MoVimento 5 Stelle! 


PARTECIPATE ALLE COMMISSIONI, SONO TUTTE APERTE AL PUBBLICO!


Minuta del Secondo Consiglio Comunale (Posteremo qui il link della registrazione dello streaming)

1) Elezione del vice presidente del Consiglio Comunale: (Votazione in Bianco: la Destra non riesce e mettersi d'accordo, noi ci asteniamo dal voto poichè nessuna figura ci può rappresentare)

2) Art. 41 comma 2 d.lgs. 267/2000. Elezione della Commissione elettorale comunale ai sensi degli articoli 12 e segg. del d.p.r. 20 maerzo 1967 n. 223.: (Si son eletti tra di loro, anche qui erano già d'accordo)

3) Costituzione e composizione delle Commissioni consiliari permanenti, permanenti speciali e di controllo. (Vergognosa figura della finta opposizione che presenta griglia delle commissioni senza tener conto del parere del MoVimento 5 Stelle, stravolgendo le numerose riunioni svoltesi a tale scopo nei giorni precedenti. Noi presentiamo una griglia più equa ma non viene presa in considerazione dal Consiglio che vota a maggioranza la prima. Vivi complimenti alla "sedicente movimentista" Digeronimo che accetta l'opposizione unica (ma è la stessa persona che lottava contro Di Paola e la Vecchia Politica?) ed avrebbe accettato anche il coordinatore delle opposizioni! Guarda che combinazione oggi viene eletta alla Presidenza della Commissione Trasparenza!

4) Costituzione della Conferenza dei Capigruppo. (Mera procedura burocratica)

5) Approvazione indirizzi per le nomine dei rappresentanti del Comune presso aziende, istituzioni ed altri organismi. (Rinviata al Consiglio Comunale del 05/09/2014 ore 15:00)

6) Pronuncia del Consiglio Comunale in merito all'istanza di ritipizzazione dei suoli in proprietà Baldacci Angelo distinti in Catasto al fg. 81, p.lle 206-208-209-210 in adempimento della sentenza T.A.R. Puglia n. 512/2014 del 16/04/2014 - atto di diffida e costituzione in mora notificato in data 11/07/2014. (Rinviata)

7) Riconoscimento del debito fuori bilancio di € 2.444.246,79 per il servizio di accoglienza di minori stranieri non accompagnati e gestanti/madri con figli minorenni a carico reso nell'anno 2013. (Approvata a maggioranza, noi ci siamo opposti in quanto il materiale fornito non è sufficiente a garantire la massima trasparenza dell'operazione; in pratica ci è stato presentato un "conto da ristorante" con l'elenco delle associazioni e l'importo debitorio... senza alcun riferimento ai minori ospitati, al servizio fornito, ecc.)

8) Approvazione aliquote TASI 2014.
9) Approvazione aliquote IMU 2014.
(Approvate le 2 manovre a maggioranza, l'opposizione vota in modo contrario, noi dichiariamo voto contrario. Per chi ha votato Decaro.. dal cuore... dopo la focaccia, la birra ed il concertino, adesso beccatevi l'amaro..).

10) Approvazione regolamento per l'istituzione e l'applicazione della Tassa sui rifiuti (TARI). (Presentata come urgente viene ritirata in seduta perchè la giunta ha "dimenticato" che la stessa deve passare prima dall'ARO!!!!)

11) Approvazione Piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani per l'anno 2014. (Presentata come urgente viene ritirata anche questa in seduta perchè la giunta ha "dimenticato" che la stessa deve passare prima dall'ARO!!!!)

12) Tariffe per l'anno 2014 della Tassa sui rifiuti - TARI. (Presentata come urgente viene ritirata anche questa in seduta perchè la giunta ha "dimenticato" che la stessa deve passare prima dall'ARO!!!!)

13) Indirizzi di governo e linee programmatiche per il mandato politico - amministrativo: "Una città intelligente protesa verso il mare".  (Rinviata al Consiglio Comunale del 05/09/2014 ore 15:00)

PERLA DELLA GIORNATA

Consiglieri di maggioranza di sinistra motivavano così la manovra tributaria ed il debito fuori bilancio "Che possiamo fare noi se lo Stato Centrale toglie risorse ai Comuni?"

I Portavoce Consiglieri del MoVimento 5 Stelle Bari
Gli Attivisti del MoVimento 5 Stelle Bari


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.