Sicchè, i Municipi dovranno rendere parere obbligatorio sulle seguenti tematiche:
- Progetto di bilancio di previsione approvato dalla Giunta comunale
- Relazione previsionale e programmatica
- Bilancio pluriennale
- Piano triennale delle opere pubbliche
Orbene, i municipi hanno sopseso i lavori per la pausa estiva in data 08/08/2014 e sono tornati operativi solo da qualche giorno.
Ciò considerato, ci si chiede come è possibile esprimere un parere così importante in un lasso di tempo limitatissimo, data l'impossibilità di visionare e studiare i documenti inerenti alle materie di cui sopra.
Vi portiamo inoltre a conoscenza che nel IV Municipio le commissioni non sono state ancora avviate.
Alla stregua di quanto innanzi, risulta più che legittima la richiesta di differimento ( almeno 10 giorni) del termine assegnato ai Municipi per esprimere il predetto parere, affinchè si possa realizzare compiutamente un autentico ed effettivo decentramento dei processi decisionali su atti fondamentali.
In questa sede non si può omettere di rammentare che, sebbene solo per quest’anno, non si applicheranno le norme sul bilancio partecipato.
Tale evenienza impedisce di fatto il coinvolgimento dei cittadini nel procedimento, in deroga allo spirito del decentramento amministrativo.
I ritardi, pertanto, non sono addebitabili ai singoli Municipi e, quindi, non devono pregiudicare lo svolgimento del ruolo di questi ultimi.
diciamo che per la complessità della materia, procrastinare di 10 gg, è ancora poco, ma non credo che vi concederebbero di più
RispondiElimina