La proposta di deliberazione, approvata dalla maggioranza (che ricordiamo ha elaborato la stessa ignorando pareri e suggerimenti del M5S), in realtà non risolve i grandi problemi che attanagliano le Commissioni Consiliari e l'organizzazione dei lavori.
Vediamo perchè:
Pubblicazione dei Verbali delle Commissioni:
a) Proposta Maggioranza: verrà pubblicato solo l'estratto del verbale (stralcio) senza entrate/uscite, con il solo elenco dei partecipanti e senza gli interventi dei singoli consiglieri (per la serie "rendiamoli " tutti uguali..)
b) Nostra Proposta Emendamento: Verbali Pubblicati OnLine in maniera integrale (così come redatti dai segretari) al fine di garantire la massima trasparenza di atti pubblici.
Risulta evidente che si continua quindi a prendere in giro il Cittadino che dovrebbe chiedere di volta in volta copia dei verbali per informarsi sui lavori!
Obbligo di Ordine del Giorno per convocazione Commissioni:
a) Proposta Maggioranza: eliminare l'obbligo dell'Ordine del Giorno (in questo modo possono convocare le Commissioni anche non avendo argomenti da discutere.. viva lo spreco!)
b) Nostra Proposta Emendamento: l'obbligo deve restare in quanto motiva la convocazione!
Tempo di permanenza minimo in Commissione per percepire il gettone:
a) Proposta Maggioranza: 50% minimo dall'apertura dei lavori di Commissione.. Domanda: il vostro datore di lavoro vi pagherebbero l'intero stipendio per lavorare metà giornata? Inoltre sembra una norma che certifica e premia il ritardatario di turno o chi presiede poco tempo.
b) Nostra Proposta Emendamento: presenza almeno di 3/4 della durata della Commissione dall'orario di convocazione! In questo modo si tutela chi è puntuale!
Quindi poco cambia con l'approvazione di questa delibera, ancora una volta la Casta tutela il proprio ecosistema e la Trasparenza tanto proclamata e perseguita resta per ora un Coitus Interruptus!
A nulla sono serviti i nostri emendamenti che sono stati ovviamente bocciati con tanto di "pollice verso" stile Cesare del capogruppo del PD Marcus Bronzinum!
Noi non ci fermiamo ed a breve sarà online un portale dove caricheremo tutti i verbali delle Commissioni Consiliari disponibili integralmente per tutti i Cittadini Liberi!
Il Gruppo Consiliare del MoVimento 5 Stelle
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.