martedì 22 maggio 2012

Attivista investita da un'automobilista, non la soccorre e fugge via


di Fabio Leli


Gli automobilisti sono l'unico pericolo dei ciclisti.

Ieri una nostra attivista è stata letteralmente sbalzata via dalla propria bicicletta da un pirata della strada che, a bordo di un'auto sportiva, l'ha deliberatamente fatta cadere per terra.

La nostra compagna, dopo aver segnalato con il braccio la sua volontà di svoltare a sinistra, è stata sopraggiunta da un'automobilista che, da molto lontano ha preferito acceleratore, sorpassarla e schiacciarla sulla destra fino a costringerla a toccare il gradino del marciapiede. Di fatto, tale caduta le ha causato ferite ed escoriazioni, nonché la distruzione della sua bicicletta, la compagna di viaggio. Chiaramente, tale omucolo, vigliaccamente, ha anche preferito svignarsela piuttosto che soccorrere la nostra amica.
In un momento in cui si parla soltanto delle vittime, noi denunciamo i carnefici e tutti i codardi che preferiscono l'incoscienza della propria ignoranza e la delega della propria responsabilità. La vita umana ha un prezzo incommensurabile, inquantificabile e inviolabile rispetto a coloro che sono in grado di vendersi persino l'anima per denaro, o per un'auto sportiva.

I nostri sforzi saranno diretti ad una città a misura di bicicletta. Dobbiamo essere liberi di spostarci senza pericoli.

Ascolta questo articolo:



5 commenti:

  1. Purtroppo gente incivile e senza cure esiste ed esisterà sempre..per questo noi del movimento dobbiamo lavorare alacremente per rinforzare la cultura, l'informazione e la sensibilità della gente...

    RispondiElimina
  2. Il c.della s.nn da margine di equivoci.Il conducente della bike ha dato la precedeza?quando ci si sposta di corsia o si fa'1cambio di direzione oltre a segnalarlo bisogna dare la precedenza ai veicoli che seguono.
    Cmq auguri di pronta guarigione alla vs.attivista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'automobilista in questione era parecchio lontano ed ha accelerato quando io stavo già per girare, obbligandomi a deviare e spingendomi sul marciapiede. Mi sposto in bicicletta da tanto e MAI mi era successa una cosa del genere. Grazie per gli auguri :)

      Elimina
    2. L'omissione di soccorso è un reato penale!

      Elimina
  3. Adendo il fondo di garanzia, i danni fisici e la tutela dell' integrità psicofisica sarebbero risarcibili.... In bocca al lupo.

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.