lunedì 14 maggio 2012

Il MoVimento 5 Stelle è la Società della Rete

di Fabio Leli


Benché l'informazione di massa e gli stessi Partiti continuino ad identificare il MoVimento 5 Stelle come “un nulla di nuovo” o addirittura “un Partito”, cercheremo oggi di argomentare perché tali affermazioni siano false e completamente devianti.

Il principale obiettivo del M5S è quello di creare un autentico social network: la Società della Rete.

Tuttavia, prima di raggiungere la nuova forma sociale costruita sui fondamentali principi di partecipazione, coerenza, dialogismo, pluralismo e rispetto della dignità umana – laddove ciascuno è preso in considerazione per quel che ha di meno comunicabile e di refrattario rispetto ai luoghi comuni –, dobbiamo analizzare, fronteggiare e rivoluzionare l’attuale Sistema capitalistico fondato sulle opposizioni, sulle categorie, sull’odio sociale, sull’omologazione, sulla competitività che condanna gente semplice all'indebitamento, sulla guerra “umanitaria, giusta e necessaria”, sulla legittimità dell’uso delle armi e sulla violenza della comunicazione mediatica di televisioni e giornali.

Il risveglio della coscienza, il rinnovamento intellettuale, la rivoluzione culturale e la Democrazia Diretta sono l’evoluzione della civiltà che può concretizzarsi soltanto se ciascun essere umano sia messo nelle condizioni di poter accedere alla Rete.

A partire dai primi MeetUp, il compito degli attivisti dell'Associazione Amici di Beppe Grillo Bari è sempre stato quello di stimolare la curiosità, di attivare persone alla partecipazione e di invitare a smettere di delegare le proprie ed altrui vite a quei politicanti pieni di conflitti d'interesse che mai potrebbero curare il bene dei cittadini quando la loro unica priorità è l’azienda o il locale che gestiscono, il mutuo, fino a coloro che intascano tangenti e comprano voti per pochi spicci. Tali figuri, o anti-politici, rovinano non soltanto la nostra vita, ma anche la stessa parola "politica", ossia l’arte di governare la società.

Dal rifiuto categorico del concetto di Destra e di Sinistra, – inutili astrazioni quanto ai nomi dei Partiti più rappresentativi dei rispettivi schieramenti, pidielle (Pdl) e pidi[meno]elle (Pd) –, il M5S non vuole costruire né una radicale opposizione, né vuole identificarsi in alcuna singola protesta. Il M5S è partecipazione. Fra i suoi vari assunti c’è, invece, l’abolizione delle opposizioni e dei conflitti sociali, sino a considerare la diversità di ciascuno quale unica ed autentica ricchezza sociale. Il “diverso”, sia esso connazionale o straniero, comunitario o extracomunitario, è il bene comune più prezioso unitamente alla sua intelligenza.

Perciò se oggi qualcuno confonde il M5S ad un Partito commette semplicemente un'ingenuità. La comunicazione dominante ha normalizzato il MoVimento in termini di percentuali (7%, 8% 10%, etc…) e, certe volte, lo ha persino strumentalmente assimilato a Destra o a Sinistra.


Ma se abbiamo detto che il M5S è partecipazione attiva e non più delega in bianco ai Partiti, non c'è percentuale che ci possa fermare. Il futuro dell'Italia non sarà più deciso da Partiti di Destra o di Sinistra, ma da Cittadini Attivi e Passivi. Quando arriverà il giorno in cui tutti saremo cittadini attivi, e ciascuno si sarà messo in gioco qualcosa per migliorare la propria Città, avremo raggiunto il 100% della popolazione e né il MoVimento 5 Stelle, né i Partiti avranno più senso d'esistere perché saremo già all'interno della Società della Rete.

Ascolta questo articolo:


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.