Consiglio del IV Municipio del 24 settembre 2014
Il
24 settembre scorso si è tenuto il Consiglio del IV Municipio in
sessione d'urgenza con il seguente ordine del giorno:
|
1. COMUNICAZIONI
|
2. DELIBERAZIONE DI
G.M. N. 2014/140/00012 DEL 07/08/2014. SCHEMA DEL BILANCIO DI
PREVISIONE 2014-2016, CON ALLEGATI IL DUP 2014-2016, IL PIANO
TRIENNALE DELLE OO.PP. 2014–2016 CON ELENCO ANNUALE 2014
(PROPOSTA CONSILIARE), NONCHÉ ULTERIORI ALLEGATI DI CUI ALL’ART.
172 D.LGS. 267/2000. PARERE.
|
3. PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL
CONSIGLIO COMUNALE AVENTE AD OGGETTO "MODIFICA DELL'ART. 82
DEL VIGENTE REGOLAMENTO SUL DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO
ISTITUTIVO DEI MUNICIPI". PARERE.
|
Alle ore 16,30 la seduta è stata aperta dal presidente N. Acquaviva
1
punto odg - Manifestazione “Carbonara in Fiore” il 27
settembre a Carbonara organizzata da un comitato
cittadino;
Manifestazione il 12/10 organizzata dall'Associazione Le Tre Torri,
di carattere culturale su Ceglie del Campo. Richiesta di Patrocinio.
Patrocinio concesso già dalla presidenza; Attività legate al
gemellaggio con la località di Colletorto
– Si sta pensando di
raggiungere come consuetudine la località ma con colazione al sacco;
Cons.
Andriulo (PD)
chiede per la festa
patronale l'utilizzo a parcheggio dell'area mercatale + un bus
navetta per gli utenti limitato a due giorni della
festa patronale di Carbonara.
Il presidente prenderà
in considerazione la
richiesta e la riproporrà anche per la festa patronale di Ceglie del
Campo (si fa notare che
esiste già la Linea 41 circolare Carbonara-Loseto-Ceglie);
cons.
Menolascina in merito
agli abbonamenti gratuiti
per gli over 65 chiede l'apertura di uno sportello dedicato nel
Municipio. Il presidente
informa che ieri c'è stato un incontro con
Amtab nel merito dove si sono presentati i caratteri del progetto.
Il Direttore informa che presso il Municipio si accetteranno le
istanze.
(http://www.amtab.it/index.php?option=com_content&view=article&id=872:over-65-abbonamento-gratuito&catid=1:ultime&Itemid=50)
-
De
Giglio propone un ODG che in sintesi prevede una richiesta agli
uffici comunali di competenza e alla società fornitrice del servizio
di trasporto pubblico al fine di far viaggiare gli over 65 senza
titoli ulteriori se non esibendo il documento di identità in caso di
controllo. Si vota discussione: unanimità favorevole. Odg al voto:
unanimità favorevole.
2
punto odg – cons. Cecinato in qualità di presidente della
Seconda Commissione Permanente illustra in sintesi una breve
relazione sul lavoro che hanno svolto in gruppo e su alcuni
sopralluoghi sul territorio. Intervengono anche altri consiglieri
della stessa commissione, come per esempio il cons. Andriulo che
espone il suo punto di vista nel dettaglio per la questione 'fogna'
in luogo di Carbonara e Ceglie.
La
Prima Commissione non ha espresso un parere d'insieme per cui ho
occasione di esprimere il mio, sintetizzato in analisi specifica, in
un documento (riportato in seguito).
Anche
altri consiglieri espongono i loro pareri, tra i quali, negativo, il
capogruppo FI Quaranta Nicola.
Il
presidente chiude il dibattito con la sua considerazione
sottolineando l'impegno preso già prima della campagna elettorale di
tutelare il territorio in maniera più incisiva rispetto al passato.
Al voto: 8 a favore, 2 contrari, M5S si astiene
Il Consiglio ha deliberato dunque a maggioranza il bilancio di previsione triennale 2014 – 2016
3 punto odg – dopo una breve discussione si passa a votazione: 8 a favore, M5S e altri due consiglieri contrari.
Il
presidente, terminati i lavori, chiude il consiglio alle ore 20,30
__________________________________________________________________________________
Documento sui bilanci Consiglio 24/09/14 – M5S
Anche se con tempi ristretti, noi del M5S, abbiamo provato ad analizzare i documenti pervenutici in tempi recenti e ciò nonostante rendiamo il nostro parere, per dovere e rispetto del lavoro delle commissioni insediate da appena tre settimane. Propedeutica è stata la lettura del lavoro svolto, in particolare, dalla Seconda commissione.
Documento sui bilanci Consiglio 24/09/14 – M5S
Anche se con tempi ristretti, noi del M5S, abbiamo provato ad analizzare i documenti pervenutici in tempi recenti e ciò nonostante rendiamo il nostro parere, per dovere e rispetto del lavoro delle commissioni insediate da appena tre settimane. Propedeutica è stata la lettura del lavoro svolto, in particolare, dalla Seconda commissione.
In
ordine al piano annuale delle OOPP esprimiamo parere
favorevole in quanto trattasi di progetti già predisposti e che
sicuramente ottemperano alle esigenze di pubblica utilità che
investono problematiche del territorio non proprio trascurabili.
In
merito al piano triennale, non ci sentiamo di esprimere parere
favorevole in quanto, il documento così come si presenta è per
alcuni tratti generico: basti vedere, tra le altre, le voci che vanno
dal numero 110-117 che s'intitolano più o meno così: "Manutenzione
eccezionale non ordinaria opere edili asili nido, scuole materne
scuole elementari e scuole medie ". Al numero 95 si legge un
generico "riqualificazione piccoli spazi di luoghi pubblici"
senza ben individuare e specificare gli stessi. In alcuni casi pare
un esercizio di copia/incolla frettoloso con documenti simili, vedasi
il numero 212 dove si fa ancora riferimento alle
circoscrizioni.
Attira la nostra attenzione, per la natura politica del M5S, il numero 37 dove si legge "impianti di produzione di combustibili da rifiuti". Ricordiamo anche in questa sede che il M5S intende il rifiuto come risorsa economica, tutelando, attraverso diverse azioni l'ambiente e la salute dei cittadini. Pertanto ci opporremo con tutte le nostre forze affinché l'amministrazione non deliberi in senso favorevole rispetto a tali impianti.
Attira la nostra attenzione, per la natura politica del M5S, il numero 37 dove si legge "impianti di produzione di combustibili da rifiuti". Ricordiamo anche in questa sede che il M5S intende il rifiuto come risorsa economica, tutelando, attraverso diverse azioni l'ambiente e la salute dei cittadini. Pertanto ci opporremo con tutte le nostre forze affinché l'amministrazione non deliberi in senso favorevole rispetto a tali impianti.
Ci asteniamo nel parere in ordine al bilancio di previsione dove in prima analisi manca l'elemento “partecipativo” per ovvi motivi di tempistica e comunque pare non emergere una chiara volontà della nostra amministrazione di attivarsi in merito alla differenziazione dei rifiuti, così come previsto dall'art. 205 del Codice dell'Ambiente “Misure per incrementare la raccolta differenziata”.Purtroppo, dati i tempi ristretti non abbiamo avuto modo di accertare e verificare l'eventuale sussistenza di residui attivi.
Raccomandiamo
il Consiglio, il Presidente e le commissioni di
questo Municipio affinché
si vigili, nell'immediato come nel futuro, affinché alcune opere
abbiano una 'predilezione' particolare rispetto ad altre, in ordine
di tempo. Ci riferiamo a:
- “Realizzazione arteria di penetrazione asse N/S ad ovest Carbonara Santa Rita”, riferimento numero 25 (in questo caso galeotta fu la Deliberazione 2 giugno 1989 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, nonché i recenti accordi programma Comune/Regione);
- i lavori relativi alla manutenzione e potenziamento del sistema fognario;
- manutenzione degli impianti sportivi e costruzione di nuovi.
- “Realizzazione arteria di penetrazione asse N/S ad ovest Carbonara Santa Rita”, riferimento numero 25 (in questo caso galeotta fu la Deliberazione 2 giugno 1989 del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, nonché i recenti accordi programma Comune/Regione);
- i lavori relativi alla manutenzione e potenziamento del sistema fognario;
- manutenzione degli impianti sportivi e costruzione di nuovi.
Nell'
Art. 61 del Regolamento
dei Municipi, “Risorse finanziarie dei Municipi”, si cita tra gli
ultimi paragrafi “Il
finanziamento è ripartito tra i Municipi in base a criteri stabiliti
dalla Conferenza dei
Presidenti
che tengono conto di parametri oggettivi quali i dati demografici,
sociali, territoriali e
degli
ambiti di interesse cittadino presenti sul territorio del
Municipio.”
Proprio riferendomi a questa parte dell'articolo ricordo al Consiglio uno studio/programma di riqualificazione Urbana nelle zone di Ceglie del Campo e Carbonara del settembre 2009 a cura del Comune di Bari e della Regione Puglia nel quale si evidenzia che: “La scarsa infrastrutturazione e l'isolamento costituiscono il fertile terreno per il disagio ambientale, sociale ed abitativo e pertanto risulta particolarmente importante mirare alla programmazione sinergica di interventi che, migliorando i collegamenti tra le zone urbanizzate limitrofe, …, insediando o agevolando l'insediamento di servizi comuni e polarizzando l'attenzione sulle caratteristiche e le vocazioni “archeologiche” del territorio interessato, siano capaci di innescare interessi e processi d'integrazione graduati, dal vicinato, al quartiere, alla Città.”Nello stesso articolo del regolamento, il 61, si continua: "Le risorse per l’esercizio delle funzioni delegate connesse al traffico ed alla viabilità del Municipio sono ripartite tra i Municipi sulla base dei chilometri di strada da gestire e manutenere”
Proprio riferendomi a questa parte dell'articolo ricordo al Consiglio uno studio/programma di riqualificazione Urbana nelle zone di Ceglie del Campo e Carbonara del settembre 2009 a cura del Comune di Bari e della Regione Puglia nel quale si evidenzia che: “La scarsa infrastrutturazione e l'isolamento costituiscono il fertile terreno per il disagio ambientale, sociale ed abitativo e pertanto risulta particolarmente importante mirare alla programmazione sinergica di interventi che, migliorando i collegamenti tra le zone urbanizzate limitrofe, …, insediando o agevolando l'insediamento di servizi comuni e polarizzando l'attenzione sulle caratteristiche e le vocazioni “archeologiche” del territorio interessato, siano capaci di innescare interessi e processi d'integrazione graduati, dal vicinato, al quartiere, alla Città.”Nello stesso articolo del regolamento, il 61, si continua: "Le risorse per l’esercizio delle funzioni delegate connesse al traffico ed alla viabilità del Municipio sono ripartite tra i Municipi sulla base dei chilometri di strada da gestire e manutenere”
Sarà
opportuno tenere ben presente che nell'immediato si possano
riscrivere le metodologie legate non alla quantità chilometrica, che
di fatto ci vedrebbe in affanno rispetto ad altri municipi,
piuttosto alla qualità e urgenza per l'integrazione tra esigenze
territoriali e intermodalità dei trasporti.
Nicola
De Giglio -
Portavoce MoVimento 5
Stelle - IV
Municipio - Bari
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.