sabato 13 settembre 2014

IO NE HO VISTE COSE.... UNA SETTIMANA AL PRIMO MUNICIPIO


IO NE HO VISTE COSE...

No no non voglio parlare del monologo di Rutger Hauer in Blade Runner, capolavoro futuristico cyberpunk di Ridley Scott del 1982, che fra l'altro è ambientato in quelli che allora si pensava fossero più o meno i giorni nostri. Più meramente mi riferisco a quello che ho assistito nella settimana da Portavoce appena trascorsa. Seguitemi e non ve ne pentirete...

-Lunedì: la settimana è iniziata con la visita della mia Commissione (Lavori Pubblici) alla sede della ex Circoscrizione di Japigia, struttura anni '80, poco e mal sfruttata da sempre, bellissimo auditorium non a norma, palestra sotterranea finemente attrezzata mai usata perchè senza uscite di sicurezza, biblioteca ormai deserta, accesso allo stabile per disabili motori da corsa campestre, sporcizia ovunque con il top nella stanza degli assistenti sociali ubicata al primo piano con grate fisse alle finestre che oltre ad impedire vie di fuga, sono diventate "la casa" di innumerevoli colombi con conseguente rischio di infezioni oltre che fonte di una puzza nauseabonda.Il personale amministrativo, stressato, non certo adeguato al numero di utenze che quotidianamente vi accede con le problematiche più disparate. L'unica cosa che mi sento di salvare è il Telecentro ben gestito dall'unico operatore, il quale ci ha anche dato diversi spunti da approfondire.

Già stanchi di leggere??? Resistete vi assicuro che ne varrà la pena...

Martedì: Altre visite a strutture che entreranno a far parte del Primo Municipio. Siamo partiti da quella di Largo Annunziata nella Città Vecchia, bellissima!!! Sarà che sono di parte, da li partono le mie radici come molti di voi sanno, e delle quali sono orgoglioso, sarà che mi suscita sempre una certa emozione accedere in un edificio che da più o meno mille anni sta lì fra la vita frenetica dei vicoli e il mare, comunque mi è piaciuta anche per come viene tenuta e soprattutto vissuta dalla Cittadinanza ben coordinata da operatori ed assistenti sociali. Subito dopo siamo andati alla Madonnella e qui le braccia, perchè dire le palle sarebbe volgare, mi sono cadute a terra. Un intero piano di uno stabile signorile, che da 16 anni ci costa oltre 25.000 euro all'anno di fitto, assolutamente inadeguato (se solo ripenso al Telecentro ubicato in uno stanzino con 10 postazioni di computer abbandonate e mai utilizzate...) e "sovraffollato" di personale. La nota positiva è che, per fortuna, siamo stati sfrattati e quindi entro fine anno lasceremo i locali e dovremo anche ricollocare i dipendenti.

Adesso c'è la prima delle due sorprese, che si "godrà" solo chi ha avuto la forza di arrivare a leggere fin qui...

Mercoledì: Dovevamo visitare la sede di Via Garruba, senonchè appena arrivati sotto il portone ci hanno comunicato che sul pianerottolo del primo piano vi era un Cittadino che minacciava di darsi fuoco. Inizialmente non ho dato il giusto peso alla cosa, purtroppo in giro vi è tanta gente che ha problemi a relazionarsi, ma quando sono entrato nel portone, l'aria era pregna di alcool, e senza quasi accorgermene mi sono trovato, per la prima volta in vita mia, a tre metri da una Persona che voleva suicidarsi, e sembrava facesse veramente sul serio, beh amici, non mi vergogno di dire che mi sono scioccato. La sua storia, ce l'aveva con le assistenti sociali che, a suo dire, non gli permettevano di espatriare in Germania per raggiungere la compagna e la figlioletta di 5 anni, vera o falsa che sia, approfondirò appena possibile, è comunque uno dei molteplici casi di disagio sociale che ci circondano. Alla fine comunque l'hanno bloccato.

Ordinaria amministrazione per...

Giovedì: Incontro con i rappresentanti di alcune associazioni che vorrebbero occupare alcune zone del Municipio per i Mercatini di Natale.

Ed ora veniamo al pezzo forte...

Venerdì: Consiglio di Municipio, fatta segnalazione di pulizia del giardinetto di via Loiacono, "stimolato" i Consiglieri che ancora non l'hanno fatto a darmi una risposta in merito all'iniziativa di donare un gettone in beneficenza e poi siamo arrivati all'approvazione della Commissione Speciale che dovrà occuparsi della stesura del regolamento interno del Municipio. Bene, l'intera maggioranza ha annunciato per voce dei vari Capogruppo, che proporranno me, quindi il MoVimento, quale Presidente di questa commissione. Per usare un eufemismo, vi dico che gli altri componenti dell'opposizione, non l'hanno presa affatto bene, in special modo il Capogruppo di Forza Italia, che presumo ambisse a quell'incarico, tant'è che con un gesto ha invitato tutti ad uscire dall'aula per protesta, non prima di aver lanciato i suoi veleni e le sue minacce, politiche badate bene non altre. Ma a noi poco ce ne importa, se verrà confermato con il voto l'intenzione della maggioranza, sarà la giusta occasione che avremo per dimostrare che le responsabilità non ci fanno paura, che sapremo "governare", anche solo per tre mesi una Commissione composta praticamente da tutti i componenti del Consiglio, 20 per chi non lo sa e che lo faremo nella massima trasparenza e con la massima onesta intellettuale. L'argomento di discussione inevitabilmente porterà a cambiare la vita operativa del Municipio, una volta che il Regolamento interno sarà ultimato.

Il mio appello è ora rivolto a tutti, Cittadini Attivi e non nell'aiutarmi a tracciare le linee guida da proporre in aula. 

Che Articolo metteresti nel tuo Regolamento??? Aspetto fiducioso...

Lunga Vita al MoVimento...

Italo Carelli
Portavoce Consigliere M5S
I Municipio


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.