lunedì 13 maggio 2013

Albo pretorio: facciamo trasparenza al Comune di Bari



Negli ultimi giorni il MoVimento 5 Stelle Bari ha rilevato che, nell'archivio dell'albo pretorio di Bari (dove l'amministrazione presenta atti, provvedimenti, ecc..), su 20 delibere del consiglio comunale pubblicate nel 2013, ben 18 richiedevano da parte dell’utente la digitazione di username e password. Ma, anche dopo la registrazione al sito, il servizio continuava a non essere fornito.

Conosciamo la Legge e non deve essere assolutamente così. Infatti, l'art.2 del dl 14 marzo 2013 recita:


1. Le disposizioni del presente decreto individuano gli obblighi di trasparenza concernenti l'organizzazione e l'attivita' delle pubbliche amministrazioni e le modalita' per la sua realizzazione.
2. Ai fini del presente decreto, per pubblicazione si intende la pubblicazione, in conformita' alle specifiche e alle regole tecniche di cui all'allegato A, nei siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni dei documenti, delle informazioni e dei dati concernenti l'organizzazione e l'attivita' delle pubbliche amministrazioni, cui corrisponde il diritto di chiunque di accedere ai siti direttamente ed immediatamente, senza autenticazione ed identificazione.

Di fatto, gli attivisti Vincenzo Madetti e Giuseppe Colangelo in data 10/05/2013 si sono recati presso il Comune di Bari per sollecitare la rimozione immediata di tali vincoli e, a seguito della nostra segnalazione, siamo lieti di comunicare ai baresi che l'amministrazione ha tempestivamente provveduto a cancellare i suddetti limiti permettendo che le delibere dei consigli comunali tornassero ad essere fruibili all’intera cittadinanza. 


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.