mercoledì 8 febbraio 2012

La Rete è antirazzista. Proposta programmatica del MoVimento 5 Stelle





La Rete è antirazzista. E’ questo il motto da cui è nata la proposta di inserire nel programma nazionale un punto fondamentale per conseguire la più importante Legge che guida qualsiasi iniziativa del MoVimento 5 Stelle: la Legge della Solidarietà.
Il rispetto per la dignità umana deve essere il primo tassello per la fondazione di una nuova forma sociale che non prenda in considerazione gli esseri umani (e gli animali) per la loro utilità e produttività, ma che dia importanza a quel che si ha di meno dicibile, di meno comunicabile, di refrattario ai luoghi comuni, dal lavoro, dalla religione, dall’appartenenza sportiva, dalla condizione economica, dal modo di fare di ciascuno.

In un Sistema Capitalistico che urla e impone il silenzio, l’Anti-Sistema del MoVimento tace ed ascolta la voce dell’altro. L’importanza di tale iniziativa programmatica antirazzista risiede nel fatto che la Rete è il Dialogo Puro non mediato dal classico e passivo mezzo di comunicazione tradizionale (tv, giornale, radio). In Rete il dialogo con l’altro è diretto. Ma il dialogo esiste soltanto se c'è la "meraviglia" di scoprire, l’"aspettativa" di conoscere e la "sorpresa" dall’aver imparato dall'Altro senza la pretesa di cambiarlo con le nostre abitudini. Il "cambiamento" è di entrambi. Se così non fosse si tornerebbe a fare una cattiveria sul, cosiddetto, “diverso”. Ma la diversità di ciascuno è l’unica e vera ricchezza sociale. Quindi, la “diversità” è un Diritto che il Movimento 5 Stelle tutela quale ricchezza originaria di ogni essere umano.


Questo è il link diretto per leggere la proposta pubblicata sul forum di Beppe Grillo e questa è la nota apparsa su Facebook: M5s è CONTRO IL RAZZISMO - l'idea sul portale e la proposta.


Aderite, partecipate e attivatevi.
Stay connected


di Fabio Leli

Ascolta questo articolo:


1 commento:

  1. ciao ragazzi, a integrazione vi metto il link della mia nota fb dove ho raccolto i testi elaborati in questi giorni grazie al contributo di moltissimi attivisti nel gruppo Solo5stelle:

    https://www.facebook.com/note.php?saved&&note_id=10150538277568321

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.