martedì 7 febbraio 2012

Internet cambia la comunicazione politica

di Davide D.
Grazie a internet la comunicazione politica è cambiata. Si è passati dai media broadcasting, dove un personaggio politico comunicava a molti senza possibilità di replica, ai social media, dove le persone possono interagire con i politici. In questo modo è possibile discutere, proporre, propagare, commentare. I politici italiani preferiscono fingere di scannarsi nel talk show piuttosto che affrontare le persone in rete. I cittadini in rete sanno tutto dei politici e sono stanchi di esser presi in giro. Ci sono esempi clamorosi che narrano come i politici sul web non abbiano vita facile, e non possano averla neanche in futuro (perchè in rete il passato di un personaggio pubblico non si cancella). Pierluigi Bersani il leader del PD, poche settimane fa ha pubblicato su youtube un video dove invitava i cittadini al tesseramento nel suo partito: il video è un fallimento clamoroso, ha ottenuto pochissime visualizzazioni, il 67% di voti negativi e il 72% di commenti negativi. Situazione ancor più critica per il presidente della regione Lombardia Formigoni, noto in un video nel quale cerca di promuovere se stesso: il video ha avuto il 92% di voti negativi e ha dovuto chiudere la pubblicazione di commenti in entrata (causa volgarità).
Vien da chiedersi: ma se i cittadini in rete bocciano i politici, perchè al di fuori di internet li votano alle elezioni?
Semplice risposta: In Italia esistono due mondi. Due universi paralleli. Nel primo vivono le persone informate dalla televisione e dai giornali. Nel secondo coloro che si informano su Internet. Al momento internet è accessibile solo ad una piccola fetta della popolazione italiana. Se internet fosse già in ogni casa, non ci sarebbe vita per questa classe politica. Fortunatamente il Movimento 5 Stelle (nato su internet), si è materializzato nella vita politica reale per offrire a tutti un'alternativa ai vecchi partiti. Il futuro è senza partiti (almeno così come li conosciamo), dobbiamo solo avere pazienza.

ps: i dati che ho citato li potete consulate su youtube, sotto il player video. buona visione!






Ascolta questo articolo:


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.