lunedì 20 maggio 2013

Intervista internazionale: Il MoVimento 5 Stelle preme affinché l'amministrazione di Bari utilizzi l'Open Source


Le nostre iniziative sono seguite anche dall'estero, dall'Osservatorio Open Source della commissione europea. Il giornalista belga Gijs Hillenius dell'European Commission Joinup, dopo aver letto il nostro sollecito "Facciamo trasparenza: chiediamo software open source al Comune di Bari", ci ha richiesto un'intervista che troverete di seguito da noi tradotta. 


Il MoVimento 5 Stelle preme affinché l'amministrazione di Bari, città italiana, utilizzi l'Open Source
L'amministrazione di Bari, città italiana, deve incrementare l'utilizzo di soluzioni software free e open source, dicono i rappresentanti locali del Movimento 5 Stelle. Il passaggio totale (o quasi) all'Open Source sarà parte del programma dl movimento per le elezioni municipali che si terranno nel 2014

di Gijs Hillenius

Il gruppo ha effettuato, a inizio mese, una richiesta formale all’amministrazione cittadina di elencare quali soluzioni Open Source stesse già utilizzando. “Riteniamo che l’Open Source sia quasi completamente inesistente”, spiega Fabio Leli uno degli attivisti del M5S nella città, “ciò è assolutamente inaccettabile, perché ci sono comuni molto più piccoli del nostro che stanno ottenendo importanti risparmi utilizzando l’Open Source.”

Un esempio è l’amministrazione comunale di Modena. La città ha 186,000 abitanti, poco più della metà dei cittadini di Bari (319,000), e secondo Leli, Modena sta risparmiando più di 1 milione di euro l’anno avendo adottato soluzioni Open Source.

L’amministrazione di Bari avrebbe dovuto pubblicare la sua strategia IT lo scorso mese, continua Leli. “La stiamo ancora aspettando.” Le soluzioni freeware e Open Source non sono state inserite neanche nelle strategie IT attualmente in vigore. “Ecco perché presenteremo i nostri progetti e i nostri piani. Se la municipalità continuerà ad evitare di accedere all’Open Source, lo renderemo parte integrante del nostro programma per l’anno prossimo.

Il M5S non ha rappresentanti eletti nel consiglio comunale di Bari. Il gruppo ha partecipato alle elezioni comunali del 2009 ma non ha ottenuto seggi. Leli: “Avevamo appena lanciato le iniziative quell’anno.” Tuttavia, alle recenti elezioni politiche, il Movimento ha ottenuto il 27% dei voti locali e le sue stime attuali riguardano non soltanto la quasi certezza di ottenere seggi in consiglio comunale, ma persino una possibilità di rimpiazzare il Sindaco. “Nel 2009 il nostro candidato sindaco arrivò quarto su nove candidati. Fino ad allora, continueremo a insistere e lavorare affinché Bari possa passare a soluzioni Open Source” conclude Leli.


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.