martedì 21 marzo 2017

Disastro ambientale nelle campagne del Municipio 4, il PD tace.

"Da anni come Portavoce del MoVimento 5 Stelle al Municipio 4, insieme agli attivisti e alle preziose segnalazioni di cittadini, segnaliamo, chiediamo interventi di bonifica e un maggior controllo delle nostre campagne.
Da anni, come conseguenza, l'Assessore all'Ambiente Petruzzelli e l'intera amministrazione PD non rispondono alle nostre interrogazioni e richieste, “passeggiano” sporadicamente nel Municipio 4, solo a seguito di proteste dei cittadini, promettono e non intervengono.

Le nostre campagne sono utilizzate come discariche abusive di ogni tipo di materiale, compreso amianto abbandonato a poche centinaia di metri da centri abitati o zone sensibili, gli stessi vengono combusti rendendo l'aria irrespirabile e causando effetti dannosi per la salute dei cittadini. Emblematici sono i casi del comprensorio Santa Rita, della scuola media Manzoni-Lucarelli e di via Manzari a Ceglie del Campo, ma anche Carbonara, zona Stadio San Nicola, e Loseto.
Un vero e proprio disastro ambientale che danneggia la salute dei cittadini del vicinato e non. Perchè i terreni molto spesso sono privati e i contadini non possono più lavorare la loro terra o, sopratutto quelli confinanti, vendono prodotti potenzialmente inquinati danneggiando l'intera collettività.

Una situazione che siamo costretti a ricordare periodicamente perché il silenzio dell'amministrazione è drammatico. In uno degli ultimi “question time” abbiamo chiesto lo storico degli interventi di rimozione amianto all'Assessore all'Ambiente Petruzzelli e, a mesi di distanza, non abbiamo ancora ricevuto nulla. Richieste simili sono state fatte da me negli anni e non hanno ricevuto risposta.
La tematica non merita la loro attenzione, evidentemente ritengono più utile concentrarsi sulle grandi ed inutili opere.

Le nostre soluzioni le abbiamo ribadite più volte: bonifica dei terreni, installazione fototrappole, periodica presenza delle forze dell'ordine nelle zone sensibili (perché i punti sono sempre gli stessi, sopratutto per i roghi a Santa Rita). Ma l'amministrazione targata PD è sorda, e la loro prima soluzione sarà, in un futuro non meglio precisato, l'installazione di una centralina che misuri la qualità dell'aria. Soluzione insufficiente, se mai verrà posta in essere, che non risolve nulla e tardiva se si considera che la problematica è denunciata da anni!

L'estate sta arrivando, torneranno i roghi giornalieri e il momentaneo interessamento del PD alla problematica. Si assumano le proprie responsabilità di Governo o si facciano da parte e lascino questo privilegio al MoVimento 5 Stelle!"

Portavoce Consigliere M5S al Municipio 4 di Bari
Vito Saliano




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.