martedì 20 gennaio 2015

QUANDO I CAVILLI FRENANO LA TUTELA DELL'AMBIENTE

Oggi martedì 20 gennaio 2015, si è riunito il Consiglio Municipale.
All'ordine del giorno c'era una proposta del Movimento 5 Stelle avente ad oggetto l'attivazione del servizio di raccolta degli olii di tipo domestico, nata sulle tracce di una iniziativa già realizzata dalla precedente Circoscrizione San Pasquale-Carrassi in collaborazione con l'AMIU e una ditta privata che si occupa escluvamente della raccolta e dello smaltimento degli olii, con il coinvolgimento delle scuole.

La propostra è stata presentata dal M5S in data 07 novembre 2014 nella prima Commissione, competente tra l'altro in materia di ambiente e rifiuti, è stata successivamente discussa il 19 novembre anche nella terza Commissione, competente in materia di scuola.
Il 20 novembre il Movimento 5 Stelle ha depositato l'ordine del giorno relativo alla citata proposta, senza che nel frattempo sia stata attivata alcuna altra iniziativa in tal senso, nonostante in data 15/04/2014 l'AMIU avesse pubblicato un bando relativo proprio al servizio di raccolta degli olii esausti da cucina nelle città di Bari e Foggia.
Lo stesso, però, risultato scaduto il 05/05/2014, inspiegabilmente sembra non aver avuto alcun esito.

Nella seduta di oggi il Consiglio Municipale ha respinto a maggioranza il nostro ordine del giorno ritenedo che non fosse "formalmente corretto", sebbene condivisibile nel merito, in quanto il Presidente e il Consiglio Municipale non potrebbero essere "impegnati" da un simile ordine del giorno ad attuare l'iniziativa con esso proposta, essendo privi della relativa competenza che farebbe capo in via esclusiva all'AMIU.

Non sarà che dietro il pretesto della forma si nascondono obiezioni concernenti la provenienza di una tale proposta?
Sta di fatto che, per pura coincidenza, proprio nei prossimi giorni ci sarà un incontro con il Presidente dell'Amiu e l'Assessore all'ambiente al  fine di definire e atturare il servizio.

Nel frattempo i cittadini e L'AMBIENTE aspettano.

I Portavoce del Municipio 2









Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.