sabato 7 aprile 2012

Il MoVimento 5 Stelle non è la Lega Nord

di Fabio Leli



C'è chi continua a ripetere che il MoVimento 5 Stelle e la Lega Nord siano intimamente collegati perché entrambi hanno avuto un percorso che ha inizio dalla protesta popolare.

Sebbene ci siano delle somiglianze, restano soltanto apparenti somiglianze. La Lega Nord è un Partito, il MoVimento 5 Stelle non lo sarà mai. La Lega è diventata il Sistema, il MoVimento promuove una nuova forma sociale equa e solidale. La Lega ha un leader in Umberto Bossi, il MoVimento non ha leader, ognuno vale uno, uomo o donna, ogni testa è un idea. La Lega ha una struttura verticale che sfrutta il malcontento popolare per i propri affari, il MoVimento ha una struttura orizzontale e così resterà per permettere la partecipazione del 100% dei cittadini alla vita politica, ossia ad una vita autenticamente democratica. Così discorrendo possiamo fare riferimento alla trasparenza, ai rimborsi elettorali, ai privilegi di avere lo stesso cognome di Umberto Bossi, le clientele, e così via.

Nel momento in cui anche il leader leghista "sapeva tutto", è possibile dichiarare con ancor più forza che la Lega non è niente di diverso dal PDL-PD-IDV-UDC-FLI-API. Perciò invitiamo chiunque voglia accostare ancora una volta Il MoVimento 5 Stelle alla Lega Nord di ripensarci perché tale Partito assieme a tutti quelli della prima e seconda Repubblica sono per noi cosa morta.

Il MoVimento 5 Stelle ha nei suoi assunti una politica di rifiuti zero (no inceneritori), cemento zero, sviluppo sostenibile, acqua pubblica, energie rinnovabili, trasporto pubblico, Wi-Fi libero, decrescita felice... Adesso avete ancora voglia di accostarci alla Lega Nord?

Ascolta questo articolo:


1 commento:

  1. paragonare un partito finanziato da noi conrtibuenti, ke li si vota o no, ad un movimento ke si autofinanzia è sempre comunque un grossolano errore!!!

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.