domenica 22 aprile 2012

Il MoVimento contro i Partiti: "Siamo la terza forza nazionale"

di Vincenzo Madetti



Il Movimento 5 Stelle, un movimento di cittadini e non un Partito, è oggi terza forza nazionale. Non abbiamo giornali, non abbiamo quotidiani, siamo sbeffeggiati, derisi, insultati eppure siamo lì. A me viene in mente una frase attribuita a Gandhi: "prima ti ignorano. Poi ti deridono. Poi ti combattono. Poi vinci". Direi che calza a pennello e che siamo alla fine della fase due. Il MoVimento 5 Stelle è l'unico movimento realmente nuovo, che si affaccia nella scena politica italiana e che finora è stato tenuto mediaticamente in disparte, quindi un po' ignorato, un po' deriso all'occasione, che non è stato ancora realmente combattuto, perciò non sorprenderebbe una legge elettorale per tagliarci fuori dal parlamento o comunque renderci inoffensivi, certo ora col 7% è un po' difficile ma si può sempre tentare. L'impressione è che il vecchio sistema dei partiti mostri la corda e che il M5S sia solo la punta dell'iceberg, la fiducia nei partiti è sotto il 10%. Il M5S con le sue idee sull'economia che, sono poi sulla falsariga di quelle di Grillo (che poi è legato a Stiglitz, premio nobel in economia, non pizza e fichi) dovrebbe, se potesse, andare in tv e parlare con toni divulgativi, spiegare alla gente dove secondo noi porta la politica economica intrapresa...

In tal senso, ho idea che il trend in atto subirebbe un impennata notevole, non perché le tesi che racconteremmo siano giuste o sbagliate a prescindere, ma perché sarebbero una visione differente delle cose su cui la gente potrebbe ragionare, invece del pensiero unico inculcato dai tecnici e dai maggiori partiti.





Ascolta questo articolo:


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.