domenica 2 novembre 2014

LA SETTIMANA DELLA I COMMISSONE DEL II MUNICIPIO

 dal 20 ottobre 2014 al 31 ottobre 2014

Durante queste due settimane abbiamo preso in carico numerose richieste e segnalazioni.

Verde Pubblico: pulizia di Via Gandhi, in particolare di sabato dopo il mercato, potatura alberi presenti all'interno dell'area compresa tra Via Toti e Via Messeni, pulizia del giardino nei pressi di Viale Kennedy tra Via C. Rosalba e Via Palach,  potatura siepi e aiuole  in Via Niceforo trav. Pansini, potatura alberi in Via Lucarelli, potatura alberi su Viale Ennio, pulizia aiuole in C.so A. De Gasperi, potatura alberi in Via V. Cuoco.

Lavori Pubblici:  marciapiedi dissestati in Via Papa Urbano VI ang. Via Palach, marciapiedi dissestati in Via G. D'Orso, ristagno d'acqua piovana  in Via G. Petroni dovuto a depressione del manto stradale e del marciapiede divenuto eccessivamente basso a causa delle numerose ripavimentazioni stradali, presenza di cancello arruginito e pericolante  in Via Pisacane ang. Via Postiglione, mattonelle sconnesse sul marciapiede in Via M.L. King tra Via C. Rosalba e Via Palach, richiesta di scivoli sul marciapiede in Via Zanardelli, marciapiedi dissestati in Via Cozzoli, dislivello pericoloso del marciapiede in C.so B. Croce 82, segnale stradale abbattuto in C.so B. Croce 76/B (successivamente eliminato) e ripristino del marciapiede, sopralluogo in Via Cagnazzi per realizzazione scivoli sul marciapiede da Via G. Petroni a C.so A. De Gasperi.

Igiene e Ambiente: richiesta di rinforzo dei raccoglitori della differenziata su Via Jacini, richiesta di spostamento dei raccoglitori della differenziata presenti in Via Capruzzi 22/24, sopralluogo in Via Labarbuta relativo al posizionamento non consono dei raccoglitori.

Traffico e Viabilità: In Via Niceforo ci segnalano il mancato rispetto del divieto d'accesso con conseguente pericolo per le auto che transitano in senso opposto. Alcuni cittadini, inoltre, lamentano l'insufficienza della temporizzazione sul colore verde del semoforo sito in Viale Kennedy ang. Viale De Laurentis.

Tutte le segnalazioni sono state inoltrate agli uffici competenti.

Abbiamo elencato le vie in cui non sono più visibili  le strisce pedonali (Via G. Petroni, Via Jacini).
E' stata effettuata la pulizia del giardino "Villa Camomilla" e la pulizia delle aree verdi adiacenti via Gandhi.

Vi comunico che dopo numerose segnalazioni da parte della sottoscritta e non solo, nel parco "Don Tonino Bello" sono state ripristinate le fontanelle e i servizi igienici che erano stati oggetto di atti di vandalismo, è stato inoltre riparato l'impianto di irrigazione che causava da mesi ristagno di acqua in un'aiuola, provocando la proliferazione di zanzare e spreco di acqua pubblica. Speriamo che anche le altre richieste dei cittadini, come ad esempio la possibilità di usufruire dei locali presenti nel parco possano essere presto soddisfatte.

Per quanto riguarda la Commissione Decentramento, stiamo prendendo in esame gli articoli del Regolamento sul decentramento amministrativo istitutivo dei Municipi e cercando di sviluppare proposte e di individuare criticità. Da parte della maggioranza dei Consiglieri presenti in Commissione è emersa la necessità di prolungare la durata della Commissione Speciale, ai sensi dell' art. 34 (che attualmente è pari a tre mesi e non è prorogabile), sino a sei mesi con la possibilità di proroga per altri tre. A questa proposta noi ci siamo opposti e abbiamo a nostra volta proposto di non variare la durata della Commissione Speciale, che al massimo può essere prorogata per altri tre mesi previa relazione che ne giustifichi la necessità. Abbiamo inoltre proposto che il gettone di presenza ai Consiglieri sia dovuto solo se si è presenti in Commissione per un tempo pari ad almeno tre quarti della durata della seduta (art.29).

La I Commissione  si riunisce dal lunedì al giovedì alle ore 12,15 il venerdi alle 08,15.

Per informazioni e segnalazioni: secondomunicipio@m5sbari.it
oppure visita la nostra pagina facebook

Alessandra Piergiovanna Simone
Portavoce M5s - II Municipio






 











1 commento:

  1. "Abbiamo inoltre proposto che il gettone di presenza ai Consiglieri sia dovuto solo se si è presenti in Commissione per un tempo pari ad almeno tre quarti della durata della seduta (art.29).
    La I Commissione si riunisce dal lunedì al giovedì alle ore 12,15 il venerdi alle 08,15."
    COSTO DELLA POLITICA: TRASPARENZA.
    DOMANDE:
    1- A quanto corrisponde il gettone di presenza per la seduta del Consiglio Circoscrizionale e per la seduta di Commissione?
    2- Quante sono le commissioni e chi sono i Consiglieri che vi partecipano?
    3- Quanti dei Consiglieri chiedono il rimborso al datore di lavoro?
    4- E' possibile visionare almeno un mese del costo della politica per ogni circoscrizione?
    5- Esiste la delibera nel bilancio di previsione che stabilisce il costo del gettone ed il massimo che può essere raggiunto dai Consiglieri per tutte le sedute in un mese?
    6- Perché le sedute non si svolgono al di fuori dell'orario lavorativo, o si faccia attenzione a che I lavoratori dipendenti facenti parte degli organi esecutivi dei consigli circoscrizionali abbiano diritto di assentarsi dal servizio per partecipare alle riunioni degli organi di cui fanno parte per la loro effettiva durata, compreso il tempo per raggiungere il luogo della riunione e rientrare al posto di lavoro?

    Grazie.

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.