mercoledì 26 novembre 2014

LA FRETTA FA I MUNICIPI CIECHI

La scorsa settimana sono stati convocati due Consigli Municipali aventi i seguenti ordini del giorno:

  • Istituzione n. 2 mercatini di Natale;
  • Localizzazione progetto realizzazione skatepark e percorso ginnico con riqualificazione area; 
  • Utilizzo dei fondi per attività sociali;
  • Elezione rappresentanti Consiglio Municipio 2 in seno ai Consigli di Circolo;
Per quanto riguarda l'istituzione dei mercatini di Natale, ci siamo trovati, come già ampiamente descritto nel post precedente, a prendere atto esclusivamente della localizzazione degli stessi  poichè, nonostante l'impegno e il contributo apportato durante i lavori di Commissione, purtroppo la nostra voce non è stata ascoltata.

Riguardo all'utilizzo dei  fondi previsti per l'annualità 2014, informiamo i cittadini del II  Municipio che quest'anno sono stati stanziati 170.000 euro per l'arredo urbano e 110.929,11 euro per interventi a favore dei minori, per la sicurezza e per la prevenzione della criminalità, del disagio e della devianza. Non si tratta di grandi cifre per un Municipio che comprende due ex -Circoscrizioni ma, se opportunamente investite, potranno certamente contribuire ad abbellire il territorio, nel primo caso, ed essere di supporto ai servizi sociali nel secondo.

Durante il Consiglio molteplici sono stati gli interventi di maggioranza e minoranza. In modo particolare, si è discusso della mancanza di tempestività nel portare a conoscenza i Consiglieri della disponibilità dei suddetti fondi. Ciò non ha consentito alle Commissioni di lavorare su progetti o di proporre modifiche a quelli esistenti, non ha reso possibile la consulatzione dei cittadini, nè di prendere in considerazione le loro esigenze nè di scegliere serenamente quale intervento realizzare.

Per quanto rigurada il decoro urbano, infatti, la maggioranza ha pensato di investire i fondi in un unico progetto. Probabilmente la realizzazione di uno skatepark e di un percorso ginnico sono degli ottimi progetti, ma ci siamo chiesti come mai si sia scelto come primo intervento la realizzazione di un'area che si trova in una zona del Municipio già ben servita. Perchè non cominciare invece, dalle zone più abbandonate, dove i servizi e luoghi di aggregazione sono pochi o addirittura assenti? Forse, se avessimo saputo prima della possibilità di investire questi fondi, avremmo potuto proporre altri tipi di interventi. Di certo il non poter ancora disporre di tecnici nel Municipio rende la nostra attività difficile, ma nondimeno avremmo fatto il possibile.

Stesso discorso va fatto per l'utilizzo dei fondi per le attività sociali. Pur non essendo noi presenti nella Commissione che avrebbe dovuto lavorare in tal senso, prendiamo atto,  ancora una volta, tuttavia del pochissimo tempo a disposizione. Pertanto, di fronte all'eventualità di perdere i fondi per mancanza di progetti, i Consiglieri e gli assistenti sociali hanno dovuto proporre attività già svolte nella ex-Circoscrizione. Anche ciò ci ha fatto sorgere alcune domande, in modo particolare sull'affidamento dei progetti i quali seguiranno una procedura "d'urgenza", data l'impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse attraverso le proceure ordinarie. Ne consegue che l'affidamento di parte dei servizi e dei lavori sarà diretto, laddove noi avremmo preferito una gara d'appalto.

L'ultimo punto discusso riguardava l'elezione di tre rappresentanti del Municipio nei Consigli di Circolo delle scuole materne comunali. Pur essendo consuetudine eleggere i rappresentanti tra i Consiglieri di maggiornaza, abbiamo chiesto a gran voce, sia in Commissione che in Consiglio, di avere la possibilità di rappresentare i cittadini che ci hanno scelto, poichè nel II Municipio rappresentiamo la terza lista più suffragata, ma questa possibilità ci è stata negata ed è stata offerta esclusivamente ai rappresentanti del PD e delle liste associate. Noi avremmo gradito, al contrario, che almeno un rappresentante su tre fosse stato della minoranza, così come è accaduto nel I Municipio dove due rappresentanti su quattro sono stati scelti proprio tra questi Consiglieri.

Per il prossimo anno ci auguriamo di essere messi nelle condizioni di lavorare serenamente sui progetti riguardanti il nostro territorio, di ricevere il supporto tecnico da parte del Comune e quindi di poter avere a disposizione del Municipio il personale e i mezzi idonei allo svolgimento delle nostre funzioni. 
Mentre, per quanto riguarda l'elezione dei rappresentanti del Consiglio Municipale, speriamo di essere ascoltati tra due anni, allorchè bisognerà rinnovare i Consigli di Circolo.

Per informazioni e segnalazioni: secondomunicipio@m5sbari.it
oppure visita la nostra pagina facebook


Alessandra Piergiovanna Simone

Claudio Carone
Portavoce M5s - II Municipio




 





Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.