lunedì 24 novembre 2014

IL MOVIMENTO 5 STELLE PROPONE, I PARTITI ASPETTANO...




Si è conclusa, con il consiglio municipale del 18 novembre, il lavoro svolto dalla mia commissione in questi mesi per l’istituzione dei mercatini di Natale nel II° Municipio.
Il consiglio ha deliberato, con i programmati ordini del giorno, l’individuazione dei luoghi, (che saranno Piazzetta De Bellis per n.2 weekend, e Via Ghandi dal 6 dicembre al 6 gennaio), e la pubblicazione del bando per aggiudicare l’organizzazione ad associazioni o enti.
Bene, fin qui sembra più o meno tutto normale: come d’abitudine il cittadino girerà per le strade del proprio Municipio nel periodo natalizio e vi troverà qualcosa simile ad un mercatino natalizio, con tanto di luci e bancarelle.
Dico più o meno perché quest’anno l’interesse della commissione, del Municipio e della giunta comunale sembrava proprio indirizzato al cambiamento, e cioè :

1) dare finalmente ai cittadini baresi una Natale anche nelle periferie, in tutti o quasi i quartieri della città, quindi anche quelli del II° Municipio.
2) revisionare le categorie merceologiche presenti nelle bancarelle in quanto troppo spesso colme di “cineserie varie” (pentole, carta igienica con loghi delle squadre di calcio, giocattoli  non certificati, ecc.) così da portare espositori con merceologie che rappresentassero la cultura ed i prodotti locali.
3) luci e spettacoli per creare l’atmosfera natalizia
Affermo questo perché in questi mesi, i sei consiglieri del II° Municipio componenti la commissione, avevano facoltà di organizzare e dare indicazioni sul progetto dei mercatini natalizi alla giunta comunale: il sottoscritto ha preso con impegno e volontà tale opportunità, spesso lavorando anche fuori dagli orari di commissione, partecipando ad eventi sul tema, ascoltando  commercianti, incontrando associazioni, confrontandomi con i cittadini ed infine anche con gli assessori preposti che ho incontrato spesso.
Quindi sotto ripropongo, quasi per intero, il mio intervento nello scorso consiglio municipale in data 18 Novembre dove comunico la mia proposta di mercatino:
In merito all’ordine del giorno, il M5S ricorda a noi tutti che i Municipi nascono con l’idea di rappresentare e far partecipare i cittadini a scelte atte a migliorare anche gli eventi che si svolgono all’interno degli stessi.
In data 18 Settembre a tal proposito il M5S proponeva un mercatino natalizio propenso ad incentivare l’artigianato locale, quello manifatturiero ed enogastronomico, scegliendo piazze di luoghi dove il commercio è stato fortemente colpiti dalla crisi..
Cosa c’è di meglio, dato il tasso crescente di disoccupazione, di puntare sull’artigianato locale e sui prodotti a km.0 così da incentivare nuovi giovani alla produzione manifatturiera ed alla enogastronomica locale? (oltre che a dare la possibilità agli artigiani esistenti di autopromuoversi, magari sarebbero poi stati richiesti in altri mercatini in giro per l’Italia, ve ne sono 400 su 600 ora disoccupati)
Avremmo inoltre potuto attirare l’interesse dei tour-operator incrementando il turismo a Bari, che come tutti gli addetti alla ricezione turistica decantano da anni, rimangono a Bari per poche ore dato che c’è poco da vedere…
In sostanza avete presente le locandine esposte nelle varie agenzie viaggio o internet che citano in tutta Italia e nelle città europee: Natale a Vienna, Natale a Londra, Verona, Salerno, Trento, Bolzano o Parigi...
Se pensiamo per esempio a Parigi immaginiamo subito la Torre Eiffel, Champs-Elysées, alla fantastiche vetrine emozionali presenti nei punti di maggior interesse...
nel suo piccolo Bari avrebbe bisogno di questo.. un immaginario collettivo su cui contare...
Il mio discorso è proseguito evidenziando oltre che le varie discrepanze organizzative, i limiti temporali dovuti alla burocrazia, le incongruenze tra le categorie merceologie poco chiare, i box da adoperare e poco ascolto delle associazioni tra le quali Confartigianato (da me invitata più volte in commissione).
Ho fatto presente anche ciò che avevo detto personalmente all’Assessore al Commercio nel giorno della sua unica visita in Municipio, ovvero quello che pensava il M5S e cioè liberare dagli oneri burocratici i partecipanti, ed ascoltarne più di uno in commissione, mostrare un
chiaro intento di cambiamento per l’evento natalizio e valorizzazione i luoghi del nostro Municipio.
Ho concluso dicendo che, indirizzandoci verso il bilancio partecipato, avremmo dovuto cercare di avvicinare e coordinare tutto ciò con i nostri cittadini e non assistere impotenti alla corsa delle associazioni verso il mercatino organizzato dal I° Municipio (le strade del centro sono più appetibili commercialmente parlando).
Inoltre in virtù dell’art.53 del regolamento istitutivo dei municipi, nonostante il tempo adoperato dalla commissione al fine di realizzare un mercatino natalizio diverso e soddisfacente, mi sono ritrovato a dover dare un semplice parere per l’individuazione dei luoghi, cosa che con fermezza ho chiesto non avvenga mai più, considerando il costo che le commissioni comportano per le tasche dei cittadini.
L’unica certezza è che quello che verrà fuori sarà un tentativo di copiare l’idea portata in commissione dal MoVimento 5 Stelle, ma si sa…  i partiti non sono capaci nemmeno di copiare le buone idee..


Claudio Carone
Portavoce al II° Municipio 


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.