sabato 14 dicembre 2013

All'assemblea sul Turismo, una partecipazione di qualità

di Fabio Leli


Dopo aver raccolto per mesi suggerimenti e proposte dai cittadini per ottenere un programma condiviso, il M5S Bari lancerà una serie di incontri, a cadenza mensile, dove, in base alle aree del programma, chiederà l’opinione di esperti riconosciuti sul territorio.

Il primo di questi incontri si è tenuto ieri sera con la partecipazione del sociologo Francesco Chiarello, presidente Apt di Bari e ex coordinatore Apt regionali, avente quale tema il Turismo a Bari. Sono state poste riflessioni: sulle potenzialità che ha Bari con il Lungomare; sull’offerta di turismo religioso nella Città vecchia di Bari; sulla possibilità di sviluppare un turismo più duraturo e destagionalizzato e con quali strumenti si può promuovere il territorio di Bari.

Durante l’assemblea il valore più alto è stato toccato grazie agli interventi delle associazioni turistiche che hanno partecipato portando la propria diretta esperienza al dibattito. Difatti, il problema più comune che è stato riscontato nel capoluogo pugliese è stato proprio quello di poter offrire soltanto pochi luoghi turistici da far visitare agli ospiti stranieri.

Ma nell’ottica di revisione completa del tema, il Turismo a Bari deve essere considerato non soltanto quale settore economico, ma anche quale metro di valutazione della bellezza di una città. Se Bari sarà piacevole per i baresi, sarà certamente la metà preferita da tantissimi turisti italiani e stranieri.


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.