domenica 22 dicembre 2013

La spot web tax del Nuovo PD di Renzie: una follia

La maggioranza di governo, dimostrando ancora una volta assoluta ignoranza delle problematiche effettive del mondo del lavoro specie giovanile e dell'impresa, anche in relazione  alle opportunita' di internalizzazione derivanti da un uso moderno della rete, ha presentato un emendamento che mira ad introdurre nel nostro Ordinamento la cd Web Tax, una sorta di regime fiscale speciale per l'acquisto di alcuni dei c.d. servizi della società dell'informazione ovvero servizi commercializzati e forniti online.
In particolare i servizi in questione sono quelli di carattere promozionale quali, a titolo esemplificativo, i c.d. link sponsorizzati, i banner pubblicitari o i servizi di promozione turistica.
La norma imporrebbe agli acquirenti italiani di tali servizi – peraltro senza prevedere alcuna sanzione per l’ipotesi di inadempimento - di acquistarli esclusivamente da società che - ancorché stabilite nell'Unione Europea - dispongano di una partita iva italiana. In concreto  le Internet company straniere che vendono pubblicità e visibilità online saranno obbligate ad aprire partita iva italiana e accettare pagamenti solo tramite bonifico bancario o postale per poter lavorare nei nostri confini. A rimetterci, però, rischiano di essere proprio le nostre imprese  che potrebbero rimanere  tagliate fuori dal flusso pubblicitario globale.
Si tratta di una previsione di legge chiaramente incompatibile con l'ordinamento comunitario con forti dubbi di legittimità costituzionale in relazione alla lesione della libertà di impresa di cui all'art. 41 della nostra Carta Costituzionale.
Alla luce delle considerazioni che precedono il M5S ha proposto la cancellazione del citato emendamento.
Il tutto, ove ve ne fosse bisogno, a conferma del ruolo fondamentale del M5S a difesa degli interessi del mondo del lavoro e dell'impresa di fronte ai disastri di cui la vecchia politica, consapevolmente o no, e' sempre capace.
Lello Ciampolillo-M5S Senato

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.