sabato 26 novembre 2016

BARI RICORDA IL CORAGGIO DI TRE DONNE


Con grande gioia e soddisfazione siamo orgogliosi di annunciarvi che il 25 novembre 2016 la Giunta Comunale ha intitolato, con delibera n. 782, i due giardini comunali del Municipio 2 nei pressi del Parco 2 giugno al Magistrato Francesca Laura Morvillo e all’ Agente di P.S. Emanuela Loi, entrambe assassinate ad opera di "cosa nostra", e con delibera n. 783 ha intitolato al nome della giovane Palmina Martinelli, vittima di crudele violenza di genere, la nuova area a verde del Municipio 2, in Viale J.F. Kennedy, nel tratto che da Via Mauro Amoruso verso Via Camillo Rosalba.

L'iter che ha portato la Giunta a deliberare a favore delle proposte in oggetto non è stato facile e ha richiesto, altresì, tempo e lunghe discussioni durante i lavori delle Commissioni e del Consiglio del Municipio 2.
E' doveroso ricordare che, se finalmente la città di Bari onorerà tre donne che hanno perso la vita a causa della mafia, sarà anche grazie ad una proposta nata dal Municipio 2 su iniziativa del Movimento 5 Stelle.
Infatti, circa un anno fa, il 21 novembre 2015, il Consiglio Municipale accolse la nostra proposta a seguito di due ordini del giorno aventi ad oggetto l'intitolazione di due giardinetti, rispettivamente a Francesca Laura Morvillo e ad Emanuela Loi.
Successivamente,  il 17 giugno 2016, il Consiglio Municipale accolse la nostra proposta di intitolazione di un giardino a Palmina Martinelli, dopo un dibattito acceso con la maggioranza e dopo che la stessa aveva abbandonato l'aula nel corso del Consiglio precedente, poichè riteneva di dover far ritirare ai proponenti l'ordine del giorno per vizi procedurali (?).

La città di Bari potrà finalmente ricordare e onorare tre donne che hanno perso la vita ingiustamente, tre donne  che amavano la giustizia, due perchè avevano scelto di servire il Paese, l'altra perchè aveva detto NO alla violenza e all'illegalità.

Con riferimento a quest'ultima intitolazione, si avverte il dovere di ringraziare gli artisti Barbara Grilli e Giovanni Gentile (rispettivamente attrice e regista baresi), in quanto promotori iniziali della citata proposta di intitolazione assieme ad altre centinaia di cittadini, per il prezioso contributo civile che a questa battaglia hanno dato e continuano a dare mettendo in scena un lavoro teatrale dedicato alla memoria di Palmina Martinelli.

Alessandra Simone
Claudio Carone

Portavoce M5S al Municipio 2 di Bari








Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.