giovedì 24 novembre 2016

Progetto Streaming: Introduzione diretta streaming delle sedute delle Commissioni e dei Consigli del Municipi di Bari.


"Due dei punti fondamentali del nostro programma consistono nel promuovere maggiore trasparenza delle istituzioni e la partecipazione attiva dei cittadini nelle stesse.
Pertanto, proponiamo di trasmettere in diretta, via Facebook, i lavori delle Commissioni e dei Consigli Municipali.

Uno strumento semplice, immediato e diffuso come Facebook permetterebbe a chiunque, soprattutto a chi non può recarsi fisicamente presso il Municipio per impegni o disabilità fisiche, di restare informato, di osservare tramite pc o smartphone, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, l'operato dei propri rappresentanti.

Le questioni della trasparenza e dello stimolo alla partecipazione consapevole dei cittadini sono tanto più necessarie se si considera che l'Albo pretorio, strumento chiave di accesso agli atti deliberati, non è aggiornato da oltre un anno e le sedute sono sempre a corto di spettatori.

La nostra proposta è molto semplice e praticamente a costo zero per i contribuenti, fatti salvi i bassissimi costi per l'acquisto delle apparecchiature (ove assenti), e necessita solo di un regolamento:
● creazione pagine Facebook ufficiali dei Municipi;
● predisposizione linea internet, concessione di un computer portatile (dotato di videocamera o di un computer fisso collegato ad una webcam esterna e gestito dal segretario verbalizzante) e di un microfono per pc .
Il segretario si limiterà ad avviare ed interrompere lo streaming in base all'inizio e alla chiusura delle sedute.

L’ accoglimento positivo o negativo della proposta, o la realizzazione di una eventuale contro proposta su cui discutere nelle Commissioni, come da noi richiesto, dipenderà dalla volontà politica di questa maggioranza targata PD.

Vogliono davvero rendere “il palazzo” trasparente come annunciato nel programma di Antonio Decaro o anche questa rimarrà una delle tante promesse non realizzate?"

Portavoce Consigliere M5S al Municipio 4 di Bari
Vito Saliano



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.