venerdì 29 gennaio 2016

APPOSIZIONE SEGNALETICA VERTICALE MERCATO DI VIA NIZZA

AGGIORNAMENTI DAL MUNICIPIO 2


In riscontro alla nota Prot. 10608/2016, con la quale si chiedeva di conoscere la destinazione dei buoni rilasciati nell'ambito di un progetto di welfare, la ripartizione ha risposto affermando che i buoni rimanenti sono di minimo importo e che comunque non saranno assegnati al soggetto affidatario.


Giungono novità anche in ordine al mercato di Via Nizza,del quale ricordo la mancanza di un cartello di divieto di fermata, causa gravi problemi aicommercianti intenti nelle fasi di apertura del mercato giornaliero.


La ripartizione infatti si impegna a ripristinare la segnaletica verticale.


Il PORTAVOCE CLAUDIO CARONE


mercoledì 27 gennaio 2016

VITTORIA M5S, PARCO DON TONINO BELLO VIDEOSORVEGLIATO

Due anni di segnalazioni, solleciti e persino un esposto alla Procura Regionale della Corte dei Conti hanno prodotto il risultato da noi auspicato fin dal primo giorno, ossia l’installazione di videocamere presso il Parco Don Tonino Bello.” A dichiararlo è Alessandra Simone, consigliera del MoVimento 5 Stelle al Municipio 2 di Bari. “La mia attività, volta a garantire la tutela di uno dei pochi polmoni verdi della nostra città, –  continua la portavoce pentastellata – è iniziata nel lontano 2014, quando appresi di atti vandalici nei bagni dello stesso. Durante il sopralluogo, relazionando con i cittadini, emersero altre criticità: gli orari di apertura dei servizi igienici, ritenuti non sufficientemente ampi e la chiusura di locali del Parco (inutilizzati), con richiesta di poterli utilizzare durante il periodo invernale per svolgere attività ricreative che durante l'estate, invece, svolgono all'aperto. Relativamente alla chiusura dei locali, segnalai come nonostante le insormontabili difficoltà frapposte in passato dall'amministrazione alla fruizione degli spazi al coperto del suddetto Parco da parte dei residenti, in particolare di bambini e anziani, come d’incanto gli stessi spazi furono aperti in occasione dello svolgimento delle PRIMARIE del CENTROSINISTRA per le elezioni Regionali svoltesi il 30 novembre 2014.
Il 27 agosto 2015 denunciai gli 8 raid vandalici in soli 18 mesi dall’apertura della struttura e depositai un esposto presso la Procura Regionale della Corte, al fine di valutare se i danni patrimoniali conseguenti ai citati episodi vandalici fossero dovuti alla reiterata e perdurante inerzia dell’Amministrazione Comunale di Bari. Infatti, sino a qualche mese prima erano presenti delle telecamere non funzionanti, le quali furono rimosse senza essere prontamente sostituite. Venne presentata un’interrogazione urgente a risposta scritta indirizzata al Presidente del Municipio 2, al Sindaco e all’Assessore al Patrimonio al fine di conoscere quali azioni fossero state poste in essere o si intendesse porre in essere al fine di contrastare il reiterarsi dei descritti episodi vandalici, ma tale interrogazione è rimasta priva di risposta da parte di tutti i destinatari.
In ultimo, il 4 novembre 2015, effettuai un nuovo sopralluogo constatando come, a distanza di un anno dalle prime segnalazioni e richieste di intervento, non fossero stati adottati provvedimenti in merito alla messa in sicurezza dei luoghi e al ripristino degli stessi. Dal sopralluogo emerse che i servizi igienici, ad eccezione di quello dei disabili, erano inagibili, ma in quello dei disabili mancava l’illuminazione. L’ex ludoteca, non era stata messa in sicurezza, pertanto era accessibile a tutti risultando completamente devastata, maleodorante a causa della presenza di feci e urine umane, oltre che interessata da un principio di incendio riscontrabile dalla presenza di materiale bruciato al suo interno. La descritta situazione venne portata a conoscenza a mezzo mail agli Assessori e alle Ripartizioni competenti, nonché al Comandante della Polizia Municipale, nell’auspicio di un intervento risolutivo.
Il 26 gennaio 2016 – conclude – è il giorno della vittoria per il MoVimento 5 Stelle e della cittadinanza tutta perché l’installazione delle telecamere di videosorveglianza al Parco Don Tonino Bello rappresenta una vittoria per coloro che non si arrendono nonostante l’inerzia e le non risposte della pubblica amministrazione continuando a lottare per la salvaguardia della cosa pubblica. La nostra attività non si ferma qui, richiederemo a gran voce l’installazione di altri impianti di vigilanza in altre zone del Municipio 2 vittime di atti vandalici, come Piazzetta Cirillo.



mercoledì 20 gennaio 2016

RECESSO DA UNA LOCAZIONE DA PORCI




Dopo un anno e mezzo dall’avvio dei Municipi cosa è cambiato?
Nel Municipio 2 resta ancora sospeso l’accorpamento delle sedi delle ex III e VI Circoscrizione.
Attualmente la sede “ufficiale” del Municipio 2 è quella in Stradella del Caffè (ex III Circoscrizione), mentre la sede in via Zaccaro risulta ancora attiva con i relativi costi pari a ben 145.000,200 euro l’anno più iva e spese accessorie, che l’Amministrazione continua a pagare alla DEBAR COSTRUZIONI S.p.a. per due grandi appartamenti  attualmente ospitanti  solo sette dipendenti comunali e dieci assistenti sociali.
L’anno scorso furono avviati alcuni lavori al primo piano della sede in Stradella del Caffè per ospitare il personale. Questi interventi di fatto non hanno portato a nulla se non a tanta polvere dato che sono tutt’ora  incompleti.
Ricordiamo, inoltre, che il 20 luglio 2015 l’Anagrafe fu trasferita in altra sede per la stessa motivazione, ovvero quella di ospitare i dipendenti collocati in via Zaccaro, ma ad oggi le stanze sono inesorabilmente vuote, sporche e dei lavori di adeguamento, che avrebbero dovuto essere avviati entro fine anno, nessuno sa nulla.
Infatti non sappiamo se i fondi per i predetti lavori sono ancora disponibili o meno.
Vane sono state le numerose interrogazioni a questo riguardo rivolte agli Assessori durante il “question time comunale” così come le informali richieste rivolte al Direttore e al Presidente del II Municipio Dammacco.
Pertanto, attualmente tutto tace, i cittadini continuano a pagare per tenere aperte più sedi dello stesso Municipio e il Decentramento Amministrativo continua a rivelarsi, ancora una volta, un fallimento più o meno annunciato.
Da ultimo vogliamo sottolineare, ancora una volta, come il governo cittadino si muova in maniera difforme da quello nazionale in tema di spending review.
E’ il caso di ribadire che dal contratto di locazione di via Zaccaro si può recedere e da subito e non ci sono scusanti che tengano. Primo perché gli spazi interni alla sede di Stradella del Caffè ci sono così come sopra descritto ed in secondo luogo poiché la giurisprudenza ha chiarito definitivamente che i tagli imposti dal governo sono legittimo motivo di recesso dai contratti di locazione (sentenza 6280/15 - Cassazione terza sezione civile).
I Portavoce Consiglieri al Municipio 2 Alessandra Piergiovanna SIMONE e Claudio CARONE 
I Portavoce Comunali Francesco COLELLA e Sabino MANGANO









venerdì 15 gennaio 2016

Quartiere Santa Rita, la Terra dei Fuochi di Bari.


«Nei giorni scorsi mi sono avventurato con il gruppo locale "Peuceti Attivisti 5 Stelle Bari" in una passeggiata nella zona più estrema del quartiere Santa Rita attraverso le nuove strade di ghiaia fino ai margini della nuova linea metropolitana.
Per la verità ci siamo ritornati per verificare se l’amianto segnalato agli organi competenti mesi addietro fosse stato rimosso.

Purtroppo la situazione è peggiorata, il quartiere è ormai la “TERRA DEI FUOCHI” barese.

Abbiamo scoperto che per rendere più agevole ai mezzi pesanti il via vai dai cantieri della metro e della Terna, molto amianto è stato spostato nei fondi adiacenti o ammassato con detriti di altra natura.

Ci siamo spinti fin oltre i binari e sconcertati abbiamo rilevato altra presenza del cemento killer in aree più estese, per non parlare di cumuli anneriti di materiale vario risultato dei continui roghi notturni che dal quartiere i cittadini osservano impotenti.

Oltre ad aggiornare la nostra mappa dell’amianto (https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=zw3uLXw8tjfw.kvXgiwdAgikk), utilizzando le foto realizzate abbiamo segnalato il tutto ai vigili urbani, alla Ripartizione Ambiente del Comune di Bari e agli organi amministrativi del Municipio 4.
Segnalando non solo la presenza di amianto ma l’occultamento dello stesso per far posto alla strada di cantiere.

La nostra speranza, come quella di tutti i cittadini, è che si intervenga al più presto per la rimozione del pericoloso cemento in forma di detriti, onduline o parti di canne fumarie e che si ponga in essere una maggiore vigilanza del territorio vittima dei vandali dell’ambiente.»

Consigliere Portavoce al Municipio 4

Vito Saliano




















mercoledì 13 gennaio 2016

Fondazione Petruzzelli: dietro le quinte va in scena la corruzione!


"Non ci sorprende la notizia degli arresti" - dichiarano i portavoce M5S al Comune di Bari Mangano e Colella.

"E' dall'inizio del nostro mandato che lavoravamo sulle strane vicende della Fondazione Petruzzelli - prosegue Mangano - e ci eravamo già attivati in Commissione Trasparenza convocando in audizione in Comune il Direttore Amministrativo Longo e del Sovrintendente Biscardi ai quali avevamo esposto forti dubbi sulle modalità di affidamento degli appalti e sulla trasparenza degli atti amministrativi.

Le indagini hanno dimostrato l’esistenza di un vero e proprio sistema che avrebbe consentito agli imprenditori di aggiudicarsi gli appalti per il servizio di facchinaggio, di pulizia e di fornitura delle luci."

Ora ci auguriamo che si faccia luce e che si identifichino eventuali ulteriori responsabili che hanno permesso che tutto ciò avvenisse dietro le quinte causando questo sperpero di denaro pubblico

I Portavoce M5S Comunali e Muncipali




venerdì 8 gennaio 2016

Giù la mani dal nostro mare! Un bene comune, risorsa di vita

Abbiamo il piacere di invitarvi all’evento organizzato dal MoVimento 5 Stelle:

"Giù le mani dal nostro mare! Un bene comune, risorsa di vita" che si terrà sabato 9 Gennaio 2016 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso l'Hotel Excelsior in via Giulio Petroni 15, sala Toscanini
L’evento è rivolto a enti, associazioni di categoria, consorzi, aziende, in particolare alle realtà territoriali che operano in armonia con ambiente ed ecosistemi, e a tutte le persone interessate.

Introduce: Giuseppe Brescia
Portavoce M5S alla Camera dei Deputati
Componente Commissione Cultura

Interviene: Giampaolo Pennacchioni
Professore, Dottore Naturalista, Ricercatore in ecologia applicata e zoologo

Interviene: Antonella Laricchia
Portavoce M5S alla Regione Puglia

Modera: Sabino Mangano
Portavoce M5S al Consiglio Comunale di Bari





giovedì 7 gennaio 2016

Salviamo via Ascianghi dal degrado, M5S presenta esposto contro ignoti alla Procura della Repubblica

Da oltre tre mesi, a seguito di diverse segnalazioni che ho ricevuto dai cittadini, io e gli attivisti del Movimento 5 Stelle ci stiamo occupando della situazione di degrado in cui versa via Ascianghi, una via di Bari situata nel Municipio 3 fra i quartieri Stanic e San Paolo. Abbiamo incontrato i residenti ed effettuato sopralluoghi fotografici. Ci sono state enunciate diverse problematiche, prima fra tutte quella inerente un grande quantitativo di rifiuti abbandonati a cielo aperto da ignoti. Comune e Municipio sono stati da me informati circa le condizioni della suddetta via e stanno in parte intervenendo per quelle che sono le loro competenze. In ogni caso, per i residenti della zona non è attualmente dignitoso e salutare vivere nel degrado. Per questo motivo, oggi io ed alcuni attivisti ci siamo recati alla Procura della Repubblica di Bari, dove abbiamo depositato un esposto contro ignoti per enunciare con prove fotografiche l'attuale situazione di disagio e richiedere che vengano individuati i colpevoli di tale scempio. Ora aspettiamo, con la speranza che d'ora in avanti venga, finalmente, elevata l'attenzione delle forze dell'ordine e del Comune nei confronti di via Ascianghi e vengano interrotte le attività illecite che hanno colpito la zona in tutto questo lungo periodo.

Davide De Lucia,  portavoce del Movimento 5 Stelle - Bari, Municipio 3








I Gettoni festivi


"Il MoVimento 5 Stelle Bari aveva richiesto tramite i propri Consiglieri Municipali la sospensione delle commissioni consiliari nel periodo dal 28 dicembre 2015 al 5 gennaio 2016, ritenendole inutili ed inopportune, in quanto gli ordini del giorno proposti non rivestivano alcun carattere di urgenza.

La mia proposta è stata bocciata dalla Maggioranza e dal Presidente della Commissione.

Analizzando i verbali della Prima Commissione del Municipio 4 l'ordine del giorno “Comunicazioni” è presente sia il 28-29-30-31 dicembre 2015 che il 4 gennaio 2016. Durante tali Commissioni  sono stati comunicati sviluppi sul confezionamento/distribuzione dei doni raccolti da devolvere in beneficienza, sono state ricordate ai consiglieri le date (già note) di manifestazioni sul territorio esprimendo giudizi in merito e sono state più volte richieste le dimissioni del Presidente della commissione per risolvere lo stallo produttivo.

Due Commissioni hanno visto ordini del giorno differenti:
- il 29 dicembre 2015 si doveva discutere anche della "Istituzioni del comitato di controllo del palazzetto" ma si è rimandato alla “prossima seduta”;
- il 5 gennaio 2016 con “Progetto scolarizzazione bambini Rom” un consigliere di minoranza ha fatto rilevare il solito “agire” del Comune senza informare e coinvolgere il Municipio sulle materie sociali di grande impatto.

Circa 26 gettoni di presenza, quasi mille euro lordi di cui ogni cittadino avrebbe fatto certamente miglior uso."

Vito Saliano
Consigliere Portavoce al Municipio 4