martedì 8 luglio 2014

Nuovo avviso pubblico CSE: un’opportunità da non perdere per il Comune di Bari!



Il MoVimento 5 Stelle, a firma dei portavoce Consiglieri Sabino Mangano e Francesco Colella, comunica di aver depositato una nota indirizzata al Sindaco Antonio Decaro, all’Assessore Galasso (inoltrata dal protocollo alla Direzione Ripartizione Edilizia Pubblica nella persona dell’Ing.Montaldo e all’Energy Manager del Comune Ing.Capezzuto) con cui si segnala dell’Avviso pubblico CSE (Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica), nuova iniziativa del POI Energia, che prevede “la concessione di contributi a fondo perduto per progetti di efficientamento e/o produzione di energia da FER sugli edifici delle Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza attraverso l’acquisto e l’approvigionamento di beni e servizi  tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA)”. Il bando è reperibile nel sito www.poienergia.gov.it.

Anche questa istanza si pone nell’ottica di avviare proposte utili al bene dell’intera comunità barese.

Infatti aderendo a questa azione il Comune di Bari potrebbe dotarsi di impianti fotovoltaici, magari con annesso sistema di accumulo e rilascio successivo dell’energia (batterie, in sintesi) con cui coprire interamente le proprie necessità energetiche. E’ il caso di ricordare che gli impianti si possono posizionare sia sugli immobili di proprietà del nostro comune che in quelli di proprietà del Demanio dello Stato o altre amministrazioni pubbliche e ad uso esclusivo dell’amministrazione comunale.

Siamo a conoscenza di precedenti bandi nella città di Bari, ma non abbiamo contezza dello status attuale degli stessi. In ogni caso sappiamo però che la città di Bari NON ha coperto le proprie necessità con i precedenti bandi e, quindi, sarebbe opportuno che partecipasse QUANTO PRIMA a tale avviso pubblico che, si ripete, prevede finanziamenti nella forma del fondo perduto per l’acquisto e l’approvvigionamento, fino al 100% del costo ammissibile, di beni e servizi proposti dai fornitori abilitati all’interno del MePA.

E’ opportuno ricordare che la procedura di assegnazione è “a sportello” ovvero rispetta l’ordine cronologico di presentazione delle istanze e fino ad esaurimento delle risorse disponibili che ammontano a 15 milioni di euro per tutti i comuni che rientrano nei territori di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Di qui la necessità di aderire con urgenza a questa iniziativa poiché produrrebbe solo vantaggi ed a costo zero. Basti pensare alla molteplicità degli edifici comunali della nostra città per comprendere sia il risparmio energetico che le realizzazioni degli impianti garantirebbero (il Comune di Bari recupererebbe importanti risorse economiche dal risparmio della bolletta elettrica che potrebbe dirottare ad altre opere e/o iniziative), sia le risorse economiche a tutto vantaggio degli operatori del settore.

I cittadini portavoce Consiglieri del MoVimento 5 Stelle


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.