venerdì 27 gennaio 2017

Alessandra Simone (M5S) presenta atto di diffida al Sindaco Decaro

"In data 23 agosto 2016 ricevetti una risposta dalla Ripartizione Patrimonio, nella quale si comunicava che la particella catastale riferita al terreno è inserita nell'inventario suoli del Comune di Bari.
Adesso diventa necessario facilitare l'accesso degli operatori al terreno, attraverso la demolizione del muro, oltre che accertare l'esistenza dell'eventuale ipogeo al fine di valorizzarlo.
Pertanto, presenterò una richiesta formale al Presidente del Municipio 2 e all'Assessore Galasso, affinchè si provveda in tal senso.

Invece, per quanto riguarda le notizie relative all'esistenza dell'ipogeo e alla proprietà delle vie adiacenti al terreno, non ho ancora ricevuto alcuna notizia, nonostante i solleciti e le formali interrogazioni del consigliere comunale Francesco Colella durante i "Question Time".
Dopo sei mesi di silenzio, ho deciso di presentare un atto di diffida al Sindaco e per conoscenza al Prefetto di Bari per essere portata a conoscenza della proprietà delle vie.
Siamo stati eletti per attuare un programma scelto dai cittadini ma, per poter fare ciò, necessitiamo di avere informazioni. 
Non si può bloccare un'attività politica a causa del silenzio in ordine ad informazioni che dovrebbero essere rilasciate in brevissimo tempo. Vi terrò aggiornati."

Alessandra Piergiovanna Simone
Portavoce M5S Municipio 2 di Bari







giovedì 26 gennaio 2017

Comune di Bari: piange... il telefono!


Il portavoce comunale del MoVimento 5 Stelle, Sabino Mangano, ha iscritto ieri all'ordine del giorno della Commissione Trasparenza una richiesta di chiarimenti relativa alla proroga tecnica della vigente convenzione Consip TF4 e del collegato impegno di spesa di €1.264.769,80 per fronteggiare le spese telefoniche vigenti lizzate con i gestori Telecom Italia S.p.A. e Fastweb S.p.a.

Giova ricordare che la proroga risulta essere motivata dalla mancata attivazione dell'accordo Quadro Rupar-SPC che prevedeva la realizzazione della rete di interconnessione comunale.

Notevoli ed ingiustificati i costi in "bolletta" soprattutto per le linee ed i servizi presenti in sedi centralizzate!

"Non sappiamo quanto potrà far risparmiare il nuovo accordo, di certo le spese attuali in delibera  appaiono assolutamente immotivate e mostrano in modo chiaro l'ennesimo esempio di pressapochismo nella gestione delle casse comunali... Com'è possibile avere nelle stesse strutture comunali centri di costo cosi alti? Quale tipologia di contratti (telefonici e internet) risultano attivi? Sono state applicate nel tempo tecnologie VoIP e contratti flat oppure scopriremo contratti poco convenienti attivi dal 1980?.. Lo scopriremo nei prossimi giorni" dichiara Sabino Mangano del M5S attraverso apposita interrogazione agli uffici.

Movimento 5 Stelle Bari











domenica 22 gennaio 2017

Ed ora che Parco del Castello sia!

 

Apprendiamo con piacere l'accoglimento, da parte del Consiglio di Stato, del ricorso presentato dal Comitato Parco del Castello avverso l'abuso edilizio di stato consumatosi all'interno dell'area di vincolo posta a tutela dello stesso fin dagli anni '30.

Un vivo plauso a tutti i componenti del Comitato Parco del Castello, Veri Cittadini Baresi, che hanno combattuto una battaglia in difesa di un bene identitario della città e due cartellini rossi, il primo alla Avvocatura Comunale che male ha consigliato il Sindaco di Bari, il secondo proprio al Sindaco che non ha fatto proprie le sollecitazioni del Comitato e non ha tenuto conto dell'attività espletata dal MoVimento 5 Stelle attraverso interrogazioni parlamentari e reiterati interventi in Consiglio Comunale, interventi tesi a difendere il paesaggio ed il maniero federiciano e che hanno sicuramente contribuito a dare la giusta considerazione nelle sedi istituzionali all'attività del Comitato.

Corretto ricordare l'importanza dell'attività dell'Assessora Tedesco, protagonista del recupero del vincolo.

Ed ora che Parco del Castello sia!, magari riportando quei luoghi alla bellezza delle cartoline dell'epoca!

Sabino Mangano e Francesco Colella
Portavoce M5S al Comune di Bari








venerdì 20 gennaio 2017

Saliano (M5S):"Piano di riordino ospedaliero" e Ospedale Di Venere, richiesto incontro con l'Assessore alla Sanità della Regione Puglia


"L'1 luglio 2016 ho presentato, alla Prima Commissione e al suo Presidente PD, una richiesta volta ad invitare in Municipio l'Assessore alla Sanità della Regione Puglia Michele Emiliano, al fine di conoscere le conseguenze del “piano di riordino” sull'ospedale Di Venere.
Purtroppo, a causa del disinteresse per la tematica da parte dei Consiglieri, dell'assenza totale di programmazione e dell'incapacità del Presidente PD di svolgere il proprio ruolo, la richiesta è stata da me letta il 14 dicembre e totalmente ignorata dai membri della Commissione.

Questa mattina ho presentato una nuova richiesta in Commissione chiedendo di porre in discussione la problematica riguardante l'ospedale Di Venere ed in modo particolare la chiusura del reparto di neurochirurgia, al fine di avere contezza dei fatti direttamente dai responsabili regionali attraverso un incontro.
La stessa Maggioranza PD in Regione è spaccata sul “Piano di riordino” infatti, oltre ad aver già modificato il piano, è arrivata la bocciatura da parte della Commissione Sanità.
Una situazione di confusione che preoccupa e disorienta i cittadini a cui dal mio punto di vista, evidentemente non condiviso dal PD sul Municipio 4, dobbiamo dare risposte.

Temo che si possa ripetere per l'Ospedale Di Venere quanto fatto per l'Opera Pia, della quale non si sono avute più notizie in Municipio nonostante le mie interrogazioni, e nonostante il Consiglio nella seduta di insediamento avesse scelto proprio quella sede per dare un segnale concreto di partecipazione al fianco delle maestranze e del mantenimento del servizio di assistenza."
Portavoce Consigliere M5S al Municipio 4 di Bari
Vito Saliano



mercoledì 18 gennaio 2017

Sopralluogo M5S Bari, rifiuti nelle vicinanze del centro commerciale di S. Caterina

Il 6 marzo 2015, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, il Corpo Forestale dello Stato Comando Stazione di Bari in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Bari, individuò una vasta area interessata dalla presenza di svariate tonnellate di materiale tombato, tra rifiuti speciali e amianto frantumato in una superficie di circa due ettari.
La superficie interessata è collocata nelle vicinanze dell'Ipercoop di Santa Caterina, del ripetitore RAI e del Centro sportivo "Angiulli".
Questo è quello che i nostri occhi non hanno visto per molto tempo, dato che è stato possibile individuare le anomalie del sottosuolo solo tramite l'utilizzo del georadar. Intanto nei pressi delle aree identificate numerose sono state, negli anni, le realizzaizoni di nuove edificazioni.
A quanto pare, il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti non si è mai fermato e continua a danneggiare irrimediabilmente il nostro ambiente. Non molto lontano dai rifiuti tombati, tra le campagne e i canali che circondano il centro commerciale "Santa Caterina", infatti, abbiamo rilevato la presenza di numerosi cumuli di rifiuti.
Questi luoghi oltretutto non sono molto distanti da abitazioni e campi coltivati.

In modo particolare, nella lama situata a ridosso del centro commerciale e che interseca la via Santa Caterina, massiccia è la presenza di rifiuti di vario genere lungo le pareti della stessa, tra cui pneumatici, materiale di risulta e amianto.
Invieremo una segnalazioni agli uffici competenti, al fine di richiedere la bonifica del sito e amaggiore controllo del territorio in questione.
Portavoce Consiglieri #M5S del #Municipio2 di Bari
Alessandra Simone e Claudio Carone








lunedì 16 gennaio 2017

Comprensorio Santa Rita, discariche e roghi illegali. Richiesto da Vito Saliano (M5S) Consiglio Straordinario.

"Questa mattina ho depositato all'attenzione del Presidente e dei Consiglieri del Municipio 4 una richiesta per la convocazione di un Consiglio straordinario avente ad oggetto “Tutela della salute pubblica e misure contro abbandono rifiuti e roghi illegali nel Comprensorio Santa Rita del Municipio 4”.

In base all’art.43 comma 2 del Regolamento Istitutivo dei Municipi, il Consiglio del Municipio può riunirsi in seduta straordinaria su convocazione del Presidente o su richiesta di un terzo dei Consiglieri. Quindi, affinché il Consiglio straordinario venga convocato, sono necessarie le firme di 4 Consiglieri su 12. 
 

Dal mio punto di vista, e da quello del M5S di cui sono Portavoce, la sicurezza e la salute pubblica non hanno colori politici e sarebbe auspicabile che tutte le forze politiche e sociali siano unite per fronteggiare l’emergenza per un’azione diretta ed immediata a difesa del territorio per una migliore qualità di vita dei cittadini, sopratutto di Santa Rita.

Infatti
l'area limitrofa alla linea della futura metropolitana FM3, distante 50 metri da Via F.lli De Filippo e Via A. De Curtis, è oggetto di abbandono rifiuti, anche amianto più volte segnalato agli organi competenti e non ancora rimosso, e teatro di roghi illegali, i quali fumi tossici raggiungo il centro abitato. 
 

Lo scopo della mia richiesta è quella di convocare un Consiglio invitando il Sig. Prefetto, il Sig. Sindaco, il Sig. Comandante dei Carabinieri, il Sig. Comandante della Polizia Municipale e l'Assessore all'ambiente al fine di rapportarsi circa le problematiche e concordare progettualità ed iniziative di tutela per la sicurezza dei cittadini e dei luoghi del nostro territorio.


Staremo a vedere se gli altri Consiglieri, in particolare i 4 di maggioranza residenti a Santa Rita o i 3 di opposizione, sottoscriveranno la mia richiesta al fine di trovare soluzioni istituzionali ai problemi dei cittadini e non i soliti “faremo” sui social."

Portavoce Consigliere M5S al Municipio 4 di Bari
Vito Saliano

sabato 14 gennaio 2017

Igiene nel Municipio 3: De Lucia (M5S) diffida il sindaco Antonio Decaro

Era settembre 2016 quando segnalai la sporcizia presente in via Franco Casavola, nel quartiere San Girolamo di Bari. La zona si presentava invasa da rifiuti di ogni tipo, di grandi e piccole dimensioni, come ad esempio contenitori di plastica, scaffalature e tappeti. Ora siamo a gennaio 2017, ed a distanza di 4 mesi ho effettuato un secondo sopralluogo riscontrando lo stesso stato di scadimento. A tutela dei cittadini e dell’ambiente urbano ho deciso, in qualità di consigliere del Movimento 5 Stelle, di inoltrare diffida al Sindaco di Bari Antonio Decaro "nella Sua veste di autorità sanitaria locale, in ossequio all’'art. 32 della Costituzione ed al principio di precauzione, al fine di eliminare l'inquinamento ed i rischi per la salute della popolazione". Mi auguro comunque che si trovi una soluzione in via stragiudiziale, affinché la zona possa essere definitivamente sgomberata dai rifiuti.
Le fotografie parlano chiaro, credo non ci siano altre parole da aggiungere, per noi del M5S il decoro urbano ha fondamentale importanza ed è giusto che i cittadini vivano in ambienti salubri anche in considerazione delle esose tasse comunali.

Davide De Lucia, portavoce Movimento 5 Stelle al Municipio 3


Video del sopralluogo:

Intervista:

                                

Fotografie:









Sopralluogo al Parco di Loseto, passata l'inaugurazione è scomparsa l'attenzione dell'Assessore e del Consiglio Municipale.

"Ieri mattina, insieme agli attivisti del Meetup Bari5Stelle, ho effettuato un sopralluogo presso il nuovo parco di Loseto, inaugurato il 27 luglio 2016, per verificare se le criticità da me segnalate all'Assessore Petruzzelli fossero state risolte.
Purtroppo, nonostante i “si, faremo” che ho ascoltato dall'Assessore il giorno dell'inaugurazione e in Consiglio Municipale, il parco versa già in stato di abbandono e nulla di quanto da me richiesto è stato posto in essere.

Come è dimostrato dalle immagini mancano cestini per le deiezioni canine, quindi i cittadini usano il classico cestino, la manutenzione e la pulizia delle aree verdi, in particolare l'area destinata ad orto urbano è quasi solo un ricordo. In merito bisogna intervenire al più presto sia per non dover ripetere i lavori di sbancamento sia considerando l'ordine del giorno M5S approvato in Consiglio Comunale volto ad incentivare la creazione degli stessi.
Ma ancora avevo ricevuto dall'Assessore precise rassicurazioni relativamente alle protezioni da porre intorno al canestro da basket, che ne è ancora privo, e avevo rilevato la necessità di creare una recinzione per evitare che la palla possa andare sulla strada, distante pochi metri, recando pericolo ai ragazzi e alla circolazione.
Lunedì presenterò nuova segnalazione agli organi competenti perché le opere pubbliche meritano la giusta attenzione sempre, non solo al momento dell'inaugurazione come spot elettorale."
Portavoce Consigliere M5S al Municipio 4 di Bari
Vito Saliano









venerdì 13 gennaio 2017

Sopralluogo all'ex Cava di Maso, oltre 1 anno e 5 mesi di silenzio da parte del Presidente del Municipio 4.

"Questa mattina insieme agli attivisti del Meetup Bari5Stelle ho effettuato un sopralluogo presso l'ex Cava di Maso nel comprensorio Santa Rita.
Oltre 1 anno e 5 mesi fa ho presentato formale interrogazione al Presidente del Municipio 4 per ottenere informazione in merito ai rapporti sulla stabilità della parete rocciosa, effettuati dai tecnici, e in merito all'attività di vigilanza sull'area, vista la recinzione perimetrale e il cancello principale divelti.

A distanza di oltre 1 anno e 5 mesi non è giunta alcuna risposta dal Presidente e, come è dimostrato dalle foto, non sono stati posti in essere interventi per impedire l'accesso all'ex Cava di Maso che è liberamente utilizzabile come discarica, anche di auto bruciate.

Non rispondendo all'interrogazione il Presidente Acquaviva non fa un torto al MoVimento 5 Stelle ma a tutti quei cittadini preoccupati dalla stabilità della parete e ancor di più dal silenzio assordante di chi è chiamato a fornire risposte e trovare soluzioni.
Chiediamo trasparenza e condivisione di informazioni, l'abc della buona politica ma, evidentemente, è chiedere troppo! Noi non ci arrendiamo, nei prossimi giorni presenteremo una nuova formale interrogazione e continueremo a farlo finché non otterremo risposte."

Portavoce Consigliere M5S al Municipio 4 di Bari
Vito Saliano









lunedì 9 gennaio 2017

Aia di Cristo, depositato ordine del giorno M5S per la realizzazione di un'area a verde attrezzata

 

Quest'oggi ho depositato in Municipio un ordine del giorno avente ad oggetto la realizzazione di un'area a verde attrezzata sull'Aia di Cristo, quartiere Ceglie del Campo.

In questi anni insieme agli attivisti del Gruppo Peuceti abbiamo denunciato lo stato di degrado in cui versava l'aia, spesso utilizzata come discarica illegale sulla quale si verificavano anche roghi, sollecitato la pulizia, operando in prima persona con gli attivisti attraverso lo spazzatour, e ottenuto i documenti utili per definire e realizzare la proposta.

La riqualificazione dell'Aia di Cristo attraverso la realizzazione di un giardino garantirebbe uno spazio verde nel quartiere Ceglie del Campo, che ne è sprovvisto, fruibile da cittadini di ogni età, in particolare bambini, e anche da proprietari di cani con una sezione dedicata alla sgambatura.”

Portavoce Consigliere M5S al Municipio 4 di Bari
Vito Saliano


venerdì 6 gennaio 2017

Nuovi abbattimenti di alberi in Piazza Isabella D'Aragona: esposto in Procura del M5S


C'era una volta il Parco del Castello in Piazza Isabella D'Aragona.. Differentemente da quanto previsto nel progetto iniziale, nel quale gli interventi di restyling della piazza storica a ridosso del Castello Svevo e dell'area sottoposta a vincolo prevedevano l'abbattimento di 17 pini malati e inclinati mentre ne sono stati buttati giù ben 57!!

Bene ha fatto la Soprintendenza a bloccare i lavori per effettuare ulteriori verifiche mentre ci appaiono poco convincenti le dichiarazioni dell'Ass.re Galasso che giustifica gli abbattimenti a seguito del rifacimento della pavimentazione che ha reso precarie le condizioni di stabilità dei restanti pini.

Ma le immagini contano più delle parole e tramite un semplice screenshot di Google Maps si nota come effettivamente l'area interessata pare più legata ad "opportunità" progettuali che al mantenimento del verde già presente e florido.

Il M5S a tutela del verde cittadino (ricordiamo che Bari è una delle città italiane con il più basso rapporto mqverde/cittadino, pari a circa 7mqverde/cittadino) presenterà già lunedì apposito esposto alla Procura della Repubblica al fine di verificare se il Comune di Bari ha effettuato, prima degli abbattimenti non programmati, apposita analisi diagnostica strumentale per verificare lo stato di stabilità dei pini.







giovedì 5 gennaio 2017

Discarica abusiva tra Ceglie del Campo e Valenzano, presente anche amianto.

 
“Insieme agli attivisti del Meetup Lab 5 Valenzano e del Meetup Bari5Stelle, dietro precise segnalazioni, abbiamo effettuato sopralluogo in una traversa della SP70, al confine tra Ceglie del Campo e il Comune di Valenzano, riscontrando la presenza di una discarica illegale a cielo aperto contenente cemento amianto e altri materiali combusti a seguito di roghi.
Abbiamo documentato la situazione e segnalato il tutto alle autorità competenti.
La nostra battaglia al fianco dei cittadini a tutela dell'ambiente continua e chiediamo che si intervenga al più presto con bonifiche e aumenti dei controlli sul territorio.”
 

Portavoce #M5S al #Municipio4 di #Bari
Vito Saliano


La nuova discarica è stata aggiunta alla nostra Mappa dell’Amianto di Bari che trovate a questo indirizzo: https://goo.gl/jCgzmd