venerdì 6 gennaio 2017

Nuovi abbattimenti di alberi in Piazza Isabella D'Aragona: esposto in Procura del M5S


C'era una volta il Parco del Castello in Piazza Isabella D'Aragona.. Differentemente da quanto previsto nel progetto iniziale, nel quale gli interventi di restyling della piazza storica a ridosso del Castello Svevo e dell'area sottoposta a vincolo prevedevano l'abbattimento di 17 pini malati e inclinati mentre ne sono stati buttati giù ben 57!!

Bene ha fatto la Soprintendenza a bloccare i lavori per effettuare ulteriori verifiche mentre ci appaiono poco convincenti le dichiarazioni dell'Ass.re Galasso che giustifica gli abbattimenti a seguito del rifacimento della pavimentazione che ha reso precarie le condizioni di stabilità dei restanti pini.

Ma le immagini contano più delle parole e tramite un semplice screenshot di Google Maps si nota come effettivamente l'area interessata pare più legata ad "opportunità" progettuali che al mantenimento del verde già presente e florido.

Il M5S a tutela del verde cittadino (ricordiamo che Bari è una delle città italiane con il più basso rapporto mqverde/cittadino, pari a circa 7mqverde/cittadino) presenterà già lunedì apposito esposto alla Procura della Repubblica al fine di verificare se il Comune di Bari ha effettuato, prima degli abbattimenti non programmati, apposita analisi diagnostica strumentale per verificare lo stato di stabilità dei pini.







Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.