martedì 2 ottobre 2018

COME “RICICLARE” L'OLIO DA CUCINA

Non tutti i cittadini sanno che esiste la raccolta differenziata dell'olio esausto.
Trattasi di quell'olio vegetale che in genere si utilizza in cucina per vari usi, in primo luogo per la frittura, dove proprio a Bari siamo maestri.
Dunque, la risposta alla domanda “Dove butto l’olio che ho utilizzato per friggere?", è la seguente: bisogna raccoglierlo in bottiglia, meglio se di plastica, e consegnarlo nelle aree adibite (spesso situate in chiese, parrocchie, ecc..) oppure basta recarsi nei vari centri di conferimento territoriali di AMIU Puglia ( ecco il link con l'elenco completo http://www.amiupuglia.it/bari/raccolta-differenziata/centri-di-raccolta/ ).
Ebbene si, per fortuna ESISTE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELL'OLIO, una pratica che fa anche molto bene all'ambiente: l'olio non differenziato causa infatti diversi danni, inquina il mare, i pozzi, il suolo e compromette le varie biodiversità.
Anche in Comune e nei Municipi, noi Portavoce del Movimento 5 Stelle di Bari trattiamo da sempre questa tematica, richiedendo eventi informativi e potenziamento del servizio di raccolta in città.




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.