giovedì 20 ottobre 2016

PIAZZETTA CIRILLO: ANCORA ATTI VANDALICI E DEGRADO, SERVE CONTROLLO DEL TERRITORIO.

A distanza di poco più di un anno e mezzo dalla sua inaugurazione Piazzetta Cirillo continua ad essere più il simbolo della celebrazione del vandalismo di quartiere che "lo spazio ancora più bello" che gli amministratori locali credevano di aver restituito alla cittadinanza eliminando il parcheggio delle auto.

All'inaugurazione il Sindaco Decaro con l'Assessore ai Lavori Pubblici Galasso e il  presidente del II Municipio Dammacco dichiararono la loro soddisfazione, certi di aver creato nel cuore del quartiere San Pasquale uno spazio di aggregazione a servizio dei cittadini, ma in realtà così non è stato. 
La piazzetta attualmente si trova in uno stato di degrado, tra deiezioni canine e vernici spalmate sulle scale della scuola e sulle panchine, la quale nel pomeriggio, poi, funge più da "campo di calcio" che da luogo tranquillo per la lettura di un libro.
Alcuni pali della segnaletica verticale e un albero sono stati rimossi, i cestini porta rifiuti in pietra sono la metà di quelli installati, anche i paletti che impedivano l'accesso delle auto sulla piazzetta hanno subito danni. Infatti delle catene che fungevano da congiunzione tra gli stessi non vi è più traccia, tant'è che alcune auto parcheggiano tranquillamente sulla piazzetta impedendo talvolta il passaggio, altre auto invece parcheggiano sul marciapiede sinistro di via Cirillo, causando ulteriori danneggiamenti a mattonelle e cordoli , già vistosamente deteriorati.
Come se non bastasse, la scelta infelice del basolato in pietra per realizzare la pavimentazione non fa altro che accentuare l'immagine di degrado della piazzetta. Infatti, essendo di colore bianco, sono  evidenti le strisce dei pneumatici delle auto in transito, nonchè le estese macchie causate dai fiori degli alberi.
Ci chiediamo perchè non  si sia  pensato ad un materiale diverso per la pavimentazione e alla piantumazione di un'altra essenza arborea.

Ad oggi cosa è stato fatto per contrastare tali fenomeni? Le telecamere sono state installate? Funzionano?  Sono previsti maggiori controlli diurni e serali  da parte della Polizia Municipale? 

Intanto abbiamo chiesto al Sindaco, agli Assessori e alle Ripartizioni competenti di provvedere alla pulizia della Piazzetta, al ripristino degli arredi e dell’albero, al monitoraggio del territorio e soprattutto alla programmazione di interventi socio-educativo-ambientali di prevenzione e a contrasto dei fenomeni di devianza e marginalità sociale nonché la prevenzione degli atti di vandalismo e dell'occupazione impropria del suolo pubblico.

Alessandra Piergiovanna Simone
Portavoce M5S al Municipio 2 di Bari





































Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.