lunedì 22 ottobre 2012

Due giorni con David Borrelli

di Fabio Leli


Un arco di tempo limitato della propria vita dedicato a migliorare il proprio Comune per poi tornare al proprio lavoro e alla propria attività.” Con tali parole, David Borrelli, il consigliere comunale del MoVimento 5 Stelle di Treviso, ha riassunto quello che un cittadino 5 stelle, ossia un uomo e una donna con un altissimo senso civico, può svolgere nelle istituzioni quando smette di delegare la propria sorte ad un Partito ed intraprende il cammino che lo porterà ad essere un “cittadino con l’elmetto”, cioè un elettore attivo che ha smesso di attendere il leader che gli cambi la vita.

Il primo viaggio in Puglia di David è incominciato a Polignano a Mare e si è concluso a Bari. Durante la prima tappa ha snocciolato tutta la sua esperienza da consigliere trevigiano ed ha spiegato anche come un solo cittadino possa incidere nella realizzazione di progetti condivisibili sia dalla maggioranza, che dall’opposizione essendo David, per sua stessa ammissione, “all’opposizione dell’opposizione.” 


Dai software liberi nelle pubbliche amministrazioni, alle proposte per la realizzazione di impianti a energia rinnovabile, fino al risanamento progressivo degli immobili di proprietà comunale attraverso un’azione volta al miglioramento dei consumi energetici, Borrelli è stato, dal 2008 ad oggi, un vero e proprio terminale di collegamento fra le istituzioni ed i cittadini. (Tutti i progetti realizzati da David possono essere letti dal sito grillitv)

Il secondo giorno, consapevole dell’arretratezza di Bari in materia di raccolta differenziata, ferma ad un bassissimo 23%, ha parlato del progetto “rifiuti zero… a costo zero”, ossia di un esperimento fra il Centro Rifiuti Vedelago ed il Comune di Treviso avente quale unico obiettivo la riduzione dei rifiuti indifferenziati nei plessi scolastici comunali. Tale progetto, nonostante abbia permesso un notevole risparmio nelle casse comunali di oltre 80 mila euro, ha fornito anche un servizio di educazione civica alla differenziazione e al riciclo dei materiali: “Il rifiuto è un problema culturale – ha precisato Borrelli – ed essendo Treviso l’unica città del Veneto con il tasso di raccolta differenziata più basso (al 50% ndr.), ci è sembrato opportuno far comprendere l’educazione civica al riciclo a partire dai più giovani.

L’esperienza di Borrelli è soltanto un esempio della “buona politica” del MoVimento 5 Stelle che tutto è tranne che antipolitica, demagogia e populismo, cioè le accuse di tutti quei Partiti che si ergono a salvatori.


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.