domenica 17 giugno 2012

Il wi-fi nel parco non funziona …..parte 2 !

   


A seguito di numerose segnalazioni da parte di diversi cittadini, qualche giorno fa abbiamo provato a verificare se il Wi-Fi libero al Parco 2 Giugno funzionasse o meno. Il risultato (http://www.youtube.com/watch?v=VreTI2F5Npc) è stato che l’accesso a internet, testato con un pc portatile e un telefonino in due zone del Parco dall’attivista Davide De Lucia, non risultava funzionare, mentre il segnale del WiFi dava correttamente l’aggancio ai terminali con i quali è stata effettuata la prova: quindi al “danno” della mancata – e tanto reclamizzata – connessione internet, c’è la “beffa” di apparati accesi che non erogano servizio e consumano corrente (ok, parliamo di appena un paio di euro al mese per router wireless – ma non sappiamo quanti ce ne siano nel parco e se quelli usati possano consumare di più rispetto a quelli casalinghi…). 
Tale segnalazione con l’annesso video è stata ripubblicata anche da La Repubblica (http://video.repubblica.it/edizione/bari/wi-fi-al-parco-2-giugno-missione-impossibile/97471?video) e da Baritoday (http://www.baritoday.it/cronaca/wi-fi-parco-2-giugno-non-funziona-movimento-5-stelle.html
A distanza di 10 giorni la situazione non è cambiata: internet ancora non è disponibile, mentre gli apparati sono ancora accesi (e continuano a consumare energia elettrica……)
Per una curiosa “coincidenza”, però, da qualche giorno l’autore del video non può più interagire sulla bacheca del sindaco: è forse stato “bannato”? Ci auguriamo che sia solo un “disservizio” e che quanto prima possa essere “reintegrato” nella bacheca del Sindaco…
Fa sorridere che il Sindaco utilizzi i video creati da questo stesso autore "bloccato" e dal gruppo 5 stelle di Bari (www.bari5stelle.it) per fare post sul proprio profilo.
Il Sindaco negli ultimi tempi ha aumentato il proprio tasso di pubblicazione di post con riferimento al MoVimento 5 Stelle, con il risultato (dobbiamo ingenuamente pensare che non sia intenzionale ?) di apparire a chi legge la sua bacheca che abbia una condivisione dei metodi e degli obiettivi del M5S, in modo da avvicinare a sé i cittadini interessati dal M5S, PUR CONTINUANDO A FAR PARTE DI UN PARTITO POLITICO, e quindi in PIENO CONTRASTO con la logica del cinque Stelle.
Vorremmo ricordare al Sindaco che il MoVimento non accetta politici di professione, né persone che abbiano già svolto due mandati (come è il suo caso), per cui questo avvicinamento, “tardivo” e solo verbale, al MoVimento si scontra con i suoi comportamenti reali, che non hanno nulla della coerenza degli attivisti del “cinque stelle” (certo anche noi facciamo errori, ma in buona fede e cerchiamo di ammetterli e migliorare giorno dopo giorno).
A riprova dei comportamenti poco “stellati”, nel video è riportato parte del discorso del candidato sindaco Michele Emiliano che dichiarava che, in caso di vittoria del secondo mandato, ove si fosse trovato nella necessità di dover scegliere, avrebbe dato le dimissioni da Segretario Regionale del PD.
Siamo a metà 2012 e il sindaco Emiliano è addirittura PRESIDENTE Regionale del PD, posizione che forse è ancora più incompatibile di quella di Segretario (non fosse altro che per questioni di tempo e per le intenzioni che aveva dichiarato in sede di elezioni) con l’attuale attività di Sindaco di TUTTI i baresi.
Forse se avessimo un Sindaco impegnato al 100% nel prendersi cura della città per cui è stato eletto anche questi piccoli disagi potrebbero essere superati: certo non è lui a doversi occupare fisicamente del Wi-Fi di Parco 2 Giugno, ma gli addetti a cui immaginiamo siano state passate le segnalazioni, ma gli impegni non “cittadini” di certo non l’aiutano nella gestione di Bari.
Questo, per esempio, NON e’ un comportamento da 5 stelle ! Se si è stati eletti per gestire una città, non si deve pensare al dopo e a potenziali altre cariche da ricoprire dopo e durante il mandato, altrimenti l’attenzione non è al 100% sull’incarico per cui i cittadini hanno votato.

E ancora, il MoVimento 5 Stelle non fa alleanze, è CONTRO questo sistema politico che non pone il cittadino al centro dell’attenzione, ed è CONTRO chi ne fa parte (ovviamente non in termini fisici e personali, ma di approccio e per il fatto che contribuisce alla sua continuità): E' doveroso chiedersi, a questo punto, se l'avvicinamento del sindaco è pura attività mediatica in vista delle prossime elezioni (nazionali del 2013 ed europee del 2014), per cercare di far avvicinare a sé i cittadini interessati al MoVimento 5 Stelle. 
Cari cittadini baresi, a voi la dovuta risposta !





1 commento:

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.