sabato 31 dicembre 2011

Sandro Pertini, discorso di Capodanno del 31 dicembre 1983


Il discorso di fine anno agli italiani del Presidente della Repubblica Sandro Pertini del 1983.

Quando i politici erano anche dei pensatori e la politica era ancora una parola nobile.

Un uomo che si preoccupa della guerra nucleare e si sente responsabile in qualità di Presidente della Repubblica. I giovani sono l'avvenire, mentre la classe politica "sono al tramonto" della loro esistenza.

Un Presidente che solidarizza, giustifica ed è con i giovani che vogliono vivere in pace la loro esistenza.

Un Presidente che definisce la Pace come un qualcosa di delicato, di frantumabile, "dai piedi d'argilla" e che pone come unica soluzione il disarmo totale controllato. Allo sperpero di milioni "per ordigni di morte che se usati provocherebbero la fine dell'umanità" suggerisce il reinvestimento in opere di pace per sfamare chi nel mondo sta morendo di fame.

Il messaggio più bello è quello che da "padre" rivolge ai giovani che costituiscono "l'avvenire del popolo italiano."

"Battetevi sempre per la libertà, per la pace, per la giustizia sociale - dichiara Pertini -, la libertà senza giustizia sociale non è che una conquista fragile. Bisogna che la libertà sia unita alla giustizia sociale. Sono un binomio inscindibile. Lottate con fermezza, giovani che mi ascoltate, perché lottate per il vostro domani e per il vostro avvenire, ma siate sempre tolleranti. Lottate con la passione con cui ho lottato io e lotto ancora oggi, nonostante gli anni, per le vostre idee e per questi principi, ma io vorrei che teneste presente un ammonimento di un pensatore francese dico al mio avversario, io combatto la tua idea che è contraria alla mia, ma sono pronto a battermi sin al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, la possa esprimere sempre liberamente."

Esorta i giovani ad andare avanti, a continuare per la loro strada, "a cercare nella scuola tutte le cognizioni necessarie, ad ascoltare i loro docenti per adornare la loro mente di cognizioni utili che serviranno a loro per svolgere l'attività nel nostro paese. Voi giovani - prosegue il Presidente - siete la futura classe dirigente del nostro paese. Dovete quindi prepararvi per assolvere degnamente questo nobilissimo compito."

"Lotterò sempre al vostro fianco per la pace nel mondo, per la libertà e per la giustizia sociale. Buon anno a tutti voi miei connazionali italiani e italiane. Perdonate se ho turbato la vostra Vigilia di Capodanno."

Grazie Presidente, nessun turbamento, il suo ricordo e le sue parole saranno il carburante ai nostri motori.

Fabio Leli
M5S Bari

venerdì 30 dicembre 2011

Il Movimento 5 Stelle non va in vacanza. Stay connected in 2012!


Gli attivisti si sono presi una pausa natalizia per trascorrere questi giorni di festa con i propri cari, ma sappiate che il MoVimento 5 Stelle non andrà mai in vacanza.
Il programma del moVimento è per una nuova progettazione sociale laddove ciascuno è preso in considerazione per ‘niente’ affinché i naturali rapporti fra persone non siano assoggettati da interessi o fini economici – chiunque può convenire sul fatto che se qualcuno ci frequenta per un interesse, la relazione con questa persona non è più interessante.
Il movimento è per un’ideale di resistenza alle innaturali leggi imposte dell’economia di mercato di questa forma sociale. Essa mercifica ogni cosa nella misura in cui anche le persone devono essere funzionali alla produttività e alla riproduzione dello stesso sistema capitalistico. Tale società ti considera soltanto se ti sai trovare un lavoro, viceversa puoi anche rottamarti (oggi, con una laurea e un master, anche a 30 anni).
Non ci raccontassero favole, la disoccupazione non è congiunturale, ma strutturale. Il lavoro sta finendo e, da trent’anni (dallo Statuto dei Lavoratori in poi), lo Stato non ha fatto più nulla per difendere i posti di lavoro, anzi si è reso complice quando ha liberalizzato inutilmente settori pubblici strategici, mentre ha protetto, con finanziamenti pubblici, aziende come la Fiat la cui strategia aziendale è stata quella di delocalizzare all’estero e cambiare il contratto ai propri dipendenti con uno da far rivoltare lo stomaco.
Ebbene, in tutti questi anni abbiamo creduto di aver scelto qualcuno, ma abbiamo sempre delegato ai partiti e lasciato a loro la possibilità di legiferare ai danni della moltitudine che, o si è fidata, o ha venduto il proprio voto per 50 euro bastardi.
Questa non è l’unica forma sociale che dobbiamo avere e questa non è l’unica vita che dobbiamo vivere. Ad una vita servile al potente di turno “perché così fan tutti; perché così è”, con convinzione il MoVimento 5 Stelle dice NO! Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?)
Lo Stato siamo noi, ed in primis sono i cittadini a sapere cos’è ottimo al bene comune. Senza alcun indugio, l’unico conflitto di interessi del movimento 5 stelle è il bene comune di tutti (italiani e stranieri) perché non cambia niente se si è nati in Europa, in Africa o in Asia; esse sono tutte regioni della Terra. 

Un lieto augurio di buone feste da parte di tutti gli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Bari.  
Sempre più numerosi nel 2012.

Fabio Leli
M5S Bari


giovedì 15 dicembre 2011

COMUNICATO STAMPA #2

La Rete del MoVimento 5 Stelle si connette con la città di Bari
Gazebo informativo per la partecipazione attiva dei cittadini al cambiamento della società

Il MoVimento 5 Stelle di Bari, domenica 18, dalle 9 alle 21, sarà presente fra Via Sparano e Via Abate Gimma per parlare con i cittadini di informazione, di politica locale, e per spiegare, a chi ancora crede che il M5S abbia un leader in Grillo, che la struttura della Rete è orizzontale.
Oggi, la comunicazione dominante, a senso unico, da un lato rende i cittadini passivi, dall’altro mantiene saldo il sistema delle deleghe. Il moVimento è partecipazione attiva perché occorre la partecipazione, l’istruzione e l’energia di tutti per sovvertire quest’ordine sociale, per riappropriarsi della propria dignità, per rivoluzionare il pensiero di chi crede che le cose non potranno mai cambiare e per spiegare che la condizione di malessere non è dovuta alla propria incompetenza, ma a questo Stato che impoverisce tutti ogni giorno che passa. Un governo composto da una classe dirigente incapace di tutelare gli interessi della collettività, che ha prodotto la crisi e non si rende conto che è parte strutturale di questa forma sociale.
In una società capitalistica che fonda la ricchezza in relazione al denaro, per il moVimento l’autentica ricchezza è data dal contatto con la diversità altrui. Ci ritroviamo tutti uniti nella convinzione che non vi sarà alcun cambiamento finché ciascun cittadino non parteciperà alla cosa pubblica per il bene comune.

Contatti:
Sito web: http://bari5stelle.blogspot.com/
Facebook: http://www.facebook.com/groups/amicidibeppegrillobari/
Email: info@bari5stelle.it







mercoledì 14 dicembre 2011

Gazebo informativo domenica 18 Dicembre


Il MoVimento incontra la città: Venite a trovarci Domenica 18 Dicembre a Bari, in Via Sparano dalle ore 9 alle 21 circa. Siamo disponibili a farci conoscere e parlarvi di informazione, politica locale, idee e proposte. Accoglieremo anche le vostre opinioni ed i vostri suggerimenti. Tutti ci ritroviamo uniti nella convinzione che “non vi sarà cambiamento finché ciascun cittadino non prenderà l'azione politica nelle sue mani”.

il nostro blog ufficiale http://bari5stelle.blogspot.com/

il nostro gruppo facebook http://www.facebook.com/groups/amicidibeppegrillobari/

mercoledì 7 dicembre 2011

Il Progetto Wifi Libero per Tutti


L’iniziativa Wifi Libero per Tutti nasce per promuovere l’accesso libero a internet in esercizi e luoghi pubblici, secondo modalità di accesso sicure e innovative. L’obiettivo finale è quello di creare e diffondere su tutto il territorio dei punti di accesso Wifi Hotspot che convergano in un unica grande rete nazionale. L'associazione Amici di Beppe Grillo di Bari, grazie a Coweb e al suo ideatore Emiliano Mancini, aderirà e si renderà promotrice del progetto, il cui sito ufficiale è www.freewifihotspot.it.. Crediamo sia un diritto di tutti i cittadini avere la possibilità di essere connessi a Internet nel luogo in cui vivono. Nel programma nazionale del MoVimento 5 Stelle si richiede infatti la cittadinanza su internet per diritto di nascita.




sabato 3 dicembre 2011

Rifiuti Zero - incontro pubblico

Venerdì 9 dicembre 2011 a partire dalle ore 17:30 si svolgerà un incontro pubblico con il professor Paul Connett (Professor of Chemistry St.Lawrence University, NY, USA), l'ideatore della strategia "rifiuti zero". Sarà un confronto di interesse regionale sulla gestione dei rifiuti in Puglia. Vari gruppi di cittadinanza attiva dalla Daunia al Salento discuteranno le proposte possibili per portare la nostra Regione sulla strada delle “buone pratiche”. L'incontro sarà ad ingresso libero e si svolgerà a Modugno presso l'istituto Tommaso Fiore. Parteciperanno Agostino di Ciaula (Medico)e Rossano Ercolini, coordinatore del “centro ricerca rifiuti zero” del comune di Capannori (Lucca) e referente della rete italiana dei comuni virtuosi. Le finalità dell’incontro sono il cercare di raccogliere le varie sensibilità presenti nel mondo ambientalista pugliese sul tema della gestione dei rifiuti, mettendole a confronto con alcuni amministratori (saranno presenti Sindaci di alcuni Comuni della Provincia di Bari) e con chi ha sperimentato già da tempo, a livello sovranazionale e con successo, strategie alternative alle discariche e agli inceneritori. Vi aspettiamo.