venerdì 17 ottobre 2014

SETTIMANA IN MUNICIPIO 2: 13-17-10-2014


L’organizzazione dei mercati natalizi  ha caratterizzato anche la settimana appena conclusa.
Al riguardo, la commissione competente deve individuare le aree preposte a tale scopo.  Tale incombenza l’avremmo dovuta svolgere “entro e non oltre lunedì 29-09-2014” per consentire di far predisporre il bando pubblico agli organi competenti, come da circolare ricevuta in data 23-09-2014.
Sta di fatto che ancora una volta abbiamo dovuto derogare i termini per l’individuazione a causa delle problematiche burocratiche, in perfetto stile italiano.
Quindi, dal 29-09-2014 (termine perentorio) ad oggi nulla è stato deciso.
In particolare, dopo mesi di discussione non sono stati ancora individuati gli elementi indispensabili alla perfetta realizzazione dei mercati natalizi; in altri termini nulla sappiamo in ordine agli agganci di elettricità, reperimento dei gazebo, assicurazioni, ecc.
Il Movimento 5 Stelle, che a dire di qualcuno “ha ansia da prestazione”, continuerà ad insistere e sollecitare i lavori concernenti l’organizzazione dei mercati.
Sta di fatto che in data 14-10-2014, abbiamo incontrato l’assessora Carla Palone la quale ha esposto le sue considerazioni in ordine all’organizzazione dei mercati; In particolare ritiene opportuno far approvare una delibera che determini gli indirizzi ai Municipi per l’organizzazione dei mercati natalizi.
Anche di fronte all’ assessora, il Movimento 5 Stelle non ha perso occasione di confrontarsi ed evidenziare, facendo verbalizzare,  il suo  punto di vista, in persona del sottoscritto.
In particolare ho fatto rilevare che gli intoppi burocratici  non permettono di esprimere al massimo delle mie/nostre potenzialità le attività che vorrebbe  realizzare il Movimento 5 Stelle all’ interno delle istituzioni.
Dall’ incontro emerge chiaro un dato sconfortante: dov’è l’autonomia dei Municipi? Quando ci saranno i bilanci partecipativi? Quando i cittadini saranno finalmente portati a vivere la vita istituzionale?
Pare che dello stesso avviso siano anche i partiti, anche se appena qualche settimana fa hanno espresso parere positivo in ordine alla modifica dell’art. 82 (bilancio partecipativo ANCHE per l’anno 2015 e non solo 2014 come da regolamento approvato lo scorso Marzo).
Infatti, durante la commissione del 15-10-2014 i presenti, in sede di riflessioni  post incontro con l’assessora si sono soffermati sulla mancanza di strumenti idonei ad esercitare le funzioni proprie del municipio, vedendosi costretti a dipendere dalle volontà dell’organo centrale.
Chiaro che il tutto rallenta la macchina amministrativa a scapito dei benefici dei cittadini.
La commissione, quindi, si è  soffermata ancora sulle attuali criticità nell’ organizzazione dei mercati natalizi, continuando  a ribadire che la priorità sia l’individuazione delle zone destinate allo svolgimento dei mercati.
Dal 29-09-2014 (termine perentorio) ad oggi, la priorità è sempre la stessa. RIPETO: Dal 29-09-2014 (termine perentorio) ad oggi, la priorità è sempre la stessa!
Si precisa che il Movimento 5 Stelle aveva comunque proposto, così come previsto dal programma elettorale, un mercato che comprendesse l’artigianato, l’enogastronomia, cultura e spettacolo in perfetto stile pugliese, così da portare in alto i valori della cultura locale.
Ma è doveroso porsi il seguente quesito: se per l’organizzazione dei mercati natalizi siamo ancora al mese  zero (manca poco al natale), per l’organizzazione di tale evento quanto dovremo attendere?
(Il mio auspicio è quello di potervi porgere direttamente gli auguri di Buon Natale direttamente al mercatino....). 
Alla stregua di quanto innanzi emerge un dato chiaro: la burocrazia italiana non è tanto efficiente così come imposto dalla legge.
SI PUO’ E SI DEVE FARE DI PIU’!
Vi racconto infine un fatto curioso.
La scorsa settimana ci fu consegnato un documento: la bozza di regolamento sull’assegnazione dei parcheggi e fiere al quale avremmo dovuto apportare delle modifiche.  
Il Movimento 5 Stelle, grazie all’ ausilio degli attivisti, ha iniziato a leggere ed analizzare tale documento al fine di apportare delle modifiche.
Documento formato da parecchie decine di pagine.
MORALE DELLA FAVOLA.
Il  documento consegnatoci non era esatto!!!
Ci arriverà quello ESATTO e abbiamo chiesto un altro mese di deroga per apportare le dovute considerazioni!!!
Alla lentezza burocratica aggiungiamoci anche tali evenienze…. E I CITTADINI PAGANO!
 Claudio Carone
- Movimento 5 Stelle-


PS il presente dossier rappresenta il primo appuntamento con la rubrica “SETTIMANA IN MUNICIPIO 2”


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.