mercoledì 15 ottobre 2014

II MUNICIPIO: SOPRALLUOGO AL GIARDINO DON TONINO BELLO


Stamattina alle ore 11.00 mi sono recata al giardino Don Tonino Bello a Poggiofranco, per verificare lo stato dei servizi igienici, a seguito di un articolo letto su un quotidiano locale.

Nello stesso si pubblicano alcune foto che si legge essere state scattate il 3 ottobre e si riferisce che da allora nessuno è intervenuto.
Ho potuto constatare che i sanitari del bagno per gli uomini erano completamente distrutti e la porta sfondata, mentre i bagni per le donne e per i disabili erano puliti e in ordine.

Ho parlato con alcuni dipendenti della Multiservizi e della ditta che si occupa della pulizia dei bagni, i quali mi hanno riferito che le relative segnalazioni erano state inoltrate già da fine settembre, allorquando l'increscioso evento ha avuto luogo, e che lo stesso dev'essersi presumibilmente verificato in ore notturne, ovvero quando il giardino era chiuso.

Preciso che il giardino è aperto dalle ore 08.00 alle 21.00, che in estate invece chiude alle ore 23.00, che non è previsto un servizio di guardania e che il dipendente della ditta che si occupa della cura dei servizi lavora dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 17.00.

Alla luce di quanto appreso durante il sopralluogo, posso affermare che i dipendenti che frequentano il giardino hanno provveduto tempestivamente a segnalare ai loro responsabili e, tramite questi, alla ripartizione competente, lo stato del bagno in questione, ma che ancora oggi nessuno ha provveduto al ripristino dei luoghi.

Ho chiesto ai cittadini che frequentano il giardino se sono a conoscenza di altre criticità e questi mi hanno riferito che la pista di pattinaggio è puntualmente soggetta ad allagamento dopo la pioggia, e che in alcune aiuole, probabilmente a causa di un mal funzionamento dell'impianto di irrigazone, si creano pozzanghere e ristagni d'acqua. 

Ma, il disagio più evidente è senza dubbio rappresentato dagli orari di apertura dei servizi igienici, i quali non sono sufficientemente ampi, infatti alcuni mi hanno confessato che talvolta, di fronte ad una necessità impellente, sono stati costretti ad espletare i propri bisogni nascondendosi tra i cespugli...tutto questo è davvero increscioso, per il cittadino al quale non viene garantito il servizio e per i luoghi che devono subire questo degrado.

I cittadini hanno inoltre richiesto di poter usufruire di alcuni locali durante l'inverno (attualmente inutilizzati) per svolgere attività ricreative che durante l'estate, invece, svolgono all'aperto.

Alle 12.15 mi sono recata al Municipio e ho riferito in Commissione l'esito del sopralluogo.

Per informazioni e segnalazioni: secondomunicipio@m5sbari.it
oppure visita la nostra pagina facebook

Alessandra Piergiovanna Simone
Portavoce M5s - II Municipio


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.