giovedì 23 ottobre 2014

Novità dal Quarto, cambio della guardia.



Ieri sera si è tenuto il Consiglio del IV Municipio presso la sede di Via Calatafimi a Carbonara con all' ordine del giorno:
- approvazione dei verbali delle sedute precedenti;
- comunicazioni;
- Richiesta di attivazione per le procedure di acquisizione di parte dell'Istituto "Calamandrei" da utilizzare quale sede del IV Municipio e del "Diaz" per la Delegazione di Anagrafe di Carbonara;
- Dimissioni del Consigliere De Giglio Nicola. Presa d'atto e Surroga con il primo dei non eletti della Lista N. 26 "MOVIMENTO CINQUE STELLE" Vito Saliano.

I verbali sono stati approvati all'unanimità.

Nelle comunicazioni abbiamo presentato una segnalazione urgente, oltre che al Consiglio, all'attenzione del Presidente e al Sindaco, per la questione dei problemi di accessibilità per i portatori di handicap in un ufficio pubblico a Carbonara.
Tra le varie altre comunicazioni, c'è da appuntare la manifestazione del 4 novembre pv organizzata dall'Associazione Le Tre Torri di Ceglie del Campo per la commemorazione dei caduti di tutte le guerre e quella del consigliere Andriulo in merito all'episodio violento verificatosi a Carbonara poche ore addietro nella piazza Umberto, dove un uomo è stato barbaramente picchiato per futili motivi.

Sono stati posti numerosi nuovi ordini del giorno e tra quelli portati a discussione si menziona quello del consigliere Quaranta N. in merito all'esposizione temporanea di uno striscione per esprimere (in breve) solidarietà ai due Marò del Battaglione San Marco Girone e Latorre.
A votazione l'odg è passato con 5 voti favorevoli, 4 contrari e 1 astenuto.

Per ciò che attiene al terzo punto dell'odg, c'è stata un'ampia discussione, anche accesa, dove sono emerse posizioni precise in merito all'utilizzo di parte della struttura dell'Istituto Calamandrei come sede del IV Municipio e di alcuni locali del Diaz. Da una parte la quasi totalità della maggioranza che preme per un passaggio piuttosto veloce, si vuol lasciare le sedi in affitto (tra le varie tesi), e dall'altra la sottolineatura di alcune questioni legate alle condizioni del Diaz che richiederebbero lavori importanti e al futuro del Calamandrei dove si convivrebbe con spazi non ben identificati che potrebbero inficiare lo sviluppo di nuovi corsi posti in essere quest'anno (2 sezioni dell'indirizzo alberghiero). Con 7 voti a favore e 4 contrari (M5S e FI) si è chiusa la questione.

A fine serata si è giunti alla presa d'atto delle dimissioni del consigliere portavoce Nicola De Giglio, che lascia l'incarico per motivi strettamente personali, e quindi alla relativa surroga con Vito Saliano.

Il Consiglio si è chiuso alle 21.00


Buon Lavoro Vito, siamo tutti con te!


Nicola De Giglio
MeetUp Bari5stelle


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.