venerdì 19 giugno 2015

Nuovo Organo di Valutazione: Largo ai giovani.. forse.. anzi NO!


Il tanto declamato ricambio generazionale del duo Renzi-Madia a Bari non trova riscontro.
Infatti uno dei sindaci più renziani d’Italia ovvero il nostro primo cittadino ing. Decaro disattende l’ordine di rottamazione e con delibera di giunta comunale n. 406 dell’11 giugno u.s. rinomina, con solo quasi un anno di ritardo e quindi contravvenendo i termini normativi e regolamentari, un “novello” della politica locale ovvero l’evergreen sig. Angelo Pugliese da Acquaviva delle Fonti nel rinnovato e riconfermato, per due terzi, organismo indipendente di valutazione.
Il riconfermato componente alla veneranda età di 75 anni riparte con un mandato che lo porterà fino alla soglia degli 80 anni a valutare e controllare l’organizzazione dei servizi comunali e quindi a misurare la performance del personale che, di fatto, ha una forte ricaduta sulla quotidianità di tutta la comunità cittadina.
Il Sig. Pugliese, più volte consigliere comunale ed assessore anche del nostro comune, ha sperimentato gran parte dell’arco parlamentare, da destra a sinistra con andate e ritorno, riuscendo a sopravvivere anche ai partiti estinti in cui ha militato. Insomma un corazziere della casa comunale che ha attraversato le mille insidie di 50 anni di vita politica, dall’Istituto Case Popolari della provincia di Bari ai vari consorzi e consigli di amministrazione pubblici che lui stesso indica nel curriculum vitae, con una energia oseremmo dire fuori dal comune.
In ogni caso quello che si vuole evidenziare non è l’aspetto dei 20.000,00 euro che il comune di Bari, da tempo, riconosce al pensionato sig. Pugliese ma la circostanza che il nostro sindaco, oltre a disattendere il credo renziano ovvero all’apertura a nuove e più giovani intelligenze, probabilmente ha operato fuori dal dettato normativo.
A tal fine giova ricordare l’art. 6 della legge 114/14 che vieta alle Pubbliche amministrazioni di conferire incarichi esterni a soggetti in quiescenza - ed il sig. Pugliese lo è -, ed ancora la deliberazione dell’Anac n. 12/2013 che al punto 3.2 esclude che possano essere nominati componenti che abbiano superato la soglia dell’età della pensione di vecchiaia - ed il sig. Pugliese, nato nel 1940, ha superato da tempo questa soglia -.
Pertanto Il MoVimento 5 Stelle ha presentato una interrogazione, rivolta al Sindaco ing. Decaro, con cui si chiede, alla luce di quanto sopra rappresentato, se intende adottare provvedimenti di riesame della nomina in questione ovvero sostituirla con altra figura professionale che garantisca quel ricambio generazionale tanto caro al nostro primo ministro.

I portavoce al Comune di Bari
Sabino Mangano
Francesco Colella




Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.