mercoledì 27 febbraio 2013

Elezioni 2013. Dalla delega in bianco, al voto di partecipazione

di Fabio Leli


Un messaggio di ringraziamento verso tutti gli elettori del MoVimento 5 Stelle è doveroso e mai scontato. Ma se le elezioni sono finite, la rivoluzione culturale del M5S verso una società equa e solidale, dove nessuno resti indietro, no.

Se nel precedente articolo abbiamo ringraziato tutti coloro che hanno permesso alla macchina organizzativa del M5S di funzionare e di presentarsi compatta alle competizioni elettorali, adesso dobbiamo ringraziare i milioni di italiani che hanno votato il MoVimento 5 Stelle. Precisamente: 8.689.168 (25,55%) per la Camera; 7.285.850 (23,79%) per il Senato; 782.007 (13,62%) in Lombardia; 661.865 (20,22%) in Lazio; 32.200 (16,76%) in Molise. 


La prima forza politica alla Camera e la seconda al Senato.

Un voto per il cambiamento, un voto per la trasparenza, un voto per un’idea di sviluppo, un voto per una società in Rete, un voto per Grillo, un voto per la protesta, un voto per la proposta, un voto per chi crede che votare sia un diritto-dovere inalienabile… per quanto tale lista possa continuare all’infinito con nuove e giuste motivazioni, tutti i voti per il MoVimento sono stati contraddistinti da un comune denominatore: la partecipazione.

Chiunque abbia votato per il M5S sa che non ha delegato la propria vita a Grillo o al Cittadino eletto di turno. Rovesceremo la piramide, non ci adegueremo al Sistema della “rappresentanza”, rimarremo sempre cittadini prestati alla politica, per un servizio civile, per un'opera di volontariato, senza soldi, per i beni comuni, sempre a testa alta.




Il futuro è segnato, proveranno a rallentarlo (e ci hanno già provato ndr.) ma gli italiani non votano mai a caso, il 44% degli eletti nel M5S sono donne, l’88% è laureato e l’età media è di 32 anni. Quando il voto è libero, senza conflitti d’interesse e senza scambio eguale, ciascuno vota secondo coscienza ed il voto per il MoVimento 5 Stelle è, e sempre sarà, un voto per se stessi.


Grazie di cuore, vi salutiamo e vi invitiamo a partecipare alla rivoluzione culturale in atto  perché "Il cambiamento nasce dentro di te. [...] Questo mondo così come l'abbiamo conosciuto è finito, dobbiamo immaginarci un altro dove la crescita non è del PIL ma dell'intelligenza." cit. Beppe Grillo


3 commenti:

  1. Grazie ragazzi. A tutti noi attivisti e a chi ancora attivista non è ma ha votato il nostro (vostro, loro, di tutti) movimento 5 stelle.
    Buona vita e buon lavoro.

    giovanni biancofiore
    Meetup Beppe Grillo Martina Franca

    RispondiElimina
  2. Non ho visto però un sondaggio fra gli attivisti per decidere la linea da seguire adesso che il Parlamento è spaccato in 3.

    RispondiElimina
  3. Dopo questa bellissima vittoria chiedo, ai parlamentari e senatori nominati che facciano una legge affinchè il 5 per mille destinato alla chiesa (e come tutti sappiamo è obbligatorio) sia destinato a chi ne ha bisogno.

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.