mercoledì 27 luglio 2016

Addio Piazza Cialdini


"Tutto è nato da un sopralluogo che due anni addietro effettuai con gli attivisti del territorio per monitorare lo stato di abbandono delle fontanelle caratteristiche.
Non ci sfuggì il nome di questa piazzetta nel cuore di Carbonara che subito ricollegammo agli eccidi infami di Casalduni e Pontelandolfo per mano di questo generale nell’Italia postunitaria.

Dopo la nostra segnalazione e il pronto interessamento anche del Presidente del Municipio, finalmente quest’oggi il Consiglio del Municipio 4 di Bari, all’unanimità, delibera in merito all’intitolazione della attuale Piazza Cialdini in Carbonara a Padre Benedetto D’Amore, filosofo e teologo di fama internazionale.

L’individuazione della Piazza Cialdini in Carbonara per intitolarla a Padre D’Amore è motivata dalla considerazione che la rivisitazione storica della figura del Generale Cialdini ha posto in rilievo più ombre che luci sul suo operato, accreditandogli la gratuita distruzione di interi paesi ed il massacro delle loro inermi popolazioni nelle operazioni della lotta al “brigantaggio” condotte dall’esercito piemontese nel meridione d’Italia, nonché per l’adiacenza alla strada, Via Speranza, nella quale Padre D’Amore nacque”.

Portavoce Consigliere M5S al Municipio 4 di Bari
Vito Saliano


1 commento:

  1. GRAZIE ragazzi a nome del popolo delle Due Sicilie che, per merito del grande Nicola Zitara, da quasi 30 anni ormai può conoscere la sua vera identità storica calpestata e nascosta per volontà della storiografia risorgimentalista, di casa savoia, poi riportata in copia conforme anche nei testi scolastici della Repubblica (delle banane) sino ad oggi !!!

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.