sabato 29 giugno 2013

Il MoVimento 5 Stelle Bari contesta la scelta della raccolta differenziata di prossimità e il ritorno dei cassonetti per le strade

COMUNICATO STAMPA
Il MoVimento 5 Stelle Bari contesta la scelta della raccolta differenziata di prossimità e il ritorno dei cassonetti per le strade


Apprendiamo con stupore che l'amministrazione comunale di Bari rilancia la raccolta differenziata di prossimità che è, in realtà, l'approssimazione della raccolta differenziata. Ma è opportuno ricordare all'assessore Maria Maugeri e al presidente dell’AMIU Gianfranco Grandaliano che il metodo per ottenere risultati tangibili e per portare la nostra città ad un’efficiente ed efficace raccolta differenziata non è certo quello di continuare a collocare dappertutto i cassonetti per la raccolta di multimateriali (uno per la carta e uno per plastica/vetro) con accanto quello dell'indifferenziato, ma bisognerebbe passare alla raccolta differenziata porta a porta con tariffa puntuale, cioè creando un circolo virtuoso in cui il cittadino più ricicla, meno paga. Quindi, non riusciamo a capire perché mai quest’amministrazione continua ad ostinarsi a non voler attuare quella che universalmente è riconosciuta come l'unica possibile e che porterebbe dei risultati concreti, ossia la strategia rifiuti zero.
Invece, continuiamo ad assistere ad una farsa fatta di proclami e comunicati, ma il risultato è sempre lo stesso, una percentuale di raccolta differenziata a Bari ferma a poco più del 20%. L’amministrazione di Bari deve rendersi conto che deve coinvolgere i cittadini, non con inutili e dispendiosi volantini di propaganda (che creeranno soltanto un ulteriore rifiuto da smaltire) ma facendo assemblee di quartiere in cui i cittadini possano dare il proprio contributo con consigli e critiche costruttive.
Bisogna spiegare perché fare la raccolta differenziata  e come, con tale sistema, sia possibile abbassare i costi del servizio di gestione dei rifiuti con un notevole risparmio per i cittadini.
Ricordiamo che il trasferimento dei rifiuti indifferenziati in discarica costa 65 euro la tonnellata, mentre, smaltire l'umido costa 98 euro, per non parlare dei danni incalcolabili alla salute e all'ambiente che riscontriamo dall’incenerimento dei rifiuti.
Invece, con la raccolta differenziata porta a porta avremmo strade più pulite e, dagli utili dalla vendita dei materiali riciclabili ai consorzi, ci sarebbe la possibilità di pagare una TARSU notevolmente più bassa che, in questi momenti di crisi, certamente aiuterebbero i già martoriati bilanci delle famiglie.
Il sistema è semplice, è sufficiente fornire un kit agli utenti (identificato da un codice a barre o da un microchip) in cui siano presenti i contenitori per i vari materiali e un bidoncino areato per l’umido (che abbatte in 48 ore il volume e il peso del 20% senza produrre cattivi odori).
Da anni ripetiamo che il M5S è per la strategia rifiuti zero, ma a Bari continuiamo ad essere all'anno zero dei rifiuti. Perché?

Vincenzo Madetti
MoVimento 5 Stelle Bari


mercoledì 26 giugno 2013

Lello Ciampolillo presenta il disegno di legge sulla ripubblicizzazione dell'Acquedotto Pugliese

La Presidenza del Senato ha dichiarato ricevibile e pubblicato il disegno di legge (876) sulla ripubblicizzazione dell'Acquedotto Pugliese da me presentato e sottoscritto da tutto il gruppo M5S al Senato. Un segno evidente dell'impegno del M5S al servizio del bene comune dei cittadini.
Dalle parole ai fatti!





giovedì 20 giugno 2013

MoVimento 5 Stelle Bari presenta Decoro Urbano Day

L’applicazione del cittadino attivo



"Decoro Urbano" (DU) è il nome di uno strumento che consente ai cittadini di segnalare con l'utilizzo di un semplice cellulare i vari disagi locali. Nello specifico: rifiuti abbandonati, buche sul manto stradale, atti di vandalismo, affissioni abusive, problemi di segnaletica stradale, incurie delle zone verdi.

Il MoVimento 5 Stelle Bari abbraccia questa iniziativa e lancia, per domenica 23 giugno, dalle 9:30 alle 12:30, una passeggiata, di andata e ritorno dalla spiaggia di Pane e Pomodoro a piazza Garibaldi, per segnalare in tempo reale i disagi quotidiani presenti sul territorio barese. Sarà anche fornita ai cittadini una breve spiegazione dell’applicazione DU e della nostra mozione al Comune di Bari con la relativa risposta da parte del Sindaco Michele Emiliano.

Il percorso tracciato sarà esattamente quello indicato nel presente LINK. 

Inoltre sarà distribuito un libretto informativo per il perfetto segnalatore.


Contatti:
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/177461615749083/
Sito web
www.bari5stelle.it

Facebook GruppoAmici di Beppe Grillo Bari - MoVimento 5 stelle Puglia
Facebook PaginaMoVimento 5 Stelle Bari - Pagina Ufficiale 
Facebook ProfiloMoVimento Cinque Stelle Bari
MeetupBari5Stelle - Movimento Cinque Stelle Bari
Twitter: @BARI5STELLE
You TubeBari Cinque Stelle 
UstreamMoVimento 5 Stelle Bari
MoVimento 5 Stelle NazionaleMoVimento 5 Stelle Bari
Emailmovimento5stelle.bari@gmail.com


martedì 11 giugno 2013

Interrogazione al Sindaco sulla presenza di amianto alle ex acciaierie Scianatico

In occasione della decisione del Comune di Bari di trasferire gli operatori del mercato del lunedì di via Tommaso Fiore nell’area tra via Napoli e via Madonna della Rena senza aver minimamente accolto i loro appelli di essere trasferiti a “tronconi” e non a graduatoria e di fornire loro soltanto rassicurazioni “a voce” dell’assenza di amianto e ruggine nello spazio nei pressi delle ex acciaierie Scianatico, il MoVimento 5 Stelle Bari ha depositato un’interrogazione al Sindaco per chiedere la conferma ufficiale della reale assenza di amianto dalla nuova area mercatale nella quale sarà trasferita la piccolissima imprenditoria barese.

Il M5S è per il rispetto delle Leggi e, in materia di salute, l’art. 32 della Carta Costituzionale italiana recita che “la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.”


lunedì 10 giugno 2013

Mozione per l’insediamento del responsabile per la trasparenza nel Comune di Bari

FACCIAMO TRASPARENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La trasparenza e' intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni.
In particolare, il principio in questione, evocando l’idea metaforica del "trasparente", intende portare a conoscenza della cittadinanza l’operato della Pubblica Amministrazione.
Lo scopo della trasparenza è quello di reprimere, combattere il fenomeno della corruzione della Pubblica amministrazione, nonché il fenomeno dell’abuso nell’esercizio degli atti d’ufficio.

Il principio oggetto di analisi, analizzato dal punto di vista politico-filosofico, è lo strumento attraverso il quale il cittadino può rendersi partecipe al concorso dell’amministrazione della “Res Publica”, mediante la possibilità di accedere liberamente, gratuitamente e senza restrizioni agli albi pretori istituiti presso ciascuna P.A.
Si ricordi che l’albo pretorio è lo strumento attraverso cui la P.A. pubblica online tutti gli atti amministrativi posti in essere (delibere, determine dirigenziali ecc.).

Di recente, il d. lgs n. 33 del 14 Marzo 2013 ha rafforzato il principio di trasparenza, introducendo la figura del responsabile per la trasparenza (art. 43). 
In particolare, l’art. 43 del D. Lgs 33/2013 enuncia che “All'interno di ogni amministrazione il responsabile per la prevenzione della corruzione, di cui all'articolo 1, comma 7, della legge 6 novembre 2012, n. 190, svolge, di norma, le funzioni di Responsabile per la trasparenza, di seguito «Responsabile», e il suo nominativo e' indicato nel Programma triennale per la trasparenza e l'integrità. 
1. Il responsabile svolge stabilmente un'attività di controllo sull'adempimento da parte dell'amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché segnalando all'organo di indirizzo politico, all'Organismo indipendente di valutazione (OIV), all'Autorità nazionale anticorruzione e, nei casi più gravi, all'ufficio di disciplina i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.
2. Il responsabile provvede all'aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, all'interno del quale sono previste specifiche misure di monitoraggio sull'attuazione degli obblighi di trasparenza e ulteriori misure e iniziative di promozione della trasparenza in rapporto con il Piano anticorruzione.
3. I dirigenti responsabili degli uffici dell'amministrazione garantiscono il tempestivo e regolare flusso delle informazioni da pubblicare ai fini del rispetto dei termini stabiliti dalla legge.
4. Il responsabile controlla e assicura la regolare attuazione dell'accesso civico sulla base di quanto stabilito dal presente decreto.
5. In relazione alla loro gravita', il responsabile segnala i casi di inadempimento o di adempimento parziale degli obblighi in materia di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, all'ufficio di disciplina, ai fini dell'eventuale attivazione del procedimento disciplinare. Il responsabile segnala altresi' gli inadempimenti al vertice politico dell'amministrazione, all'OIV ai fini dell'attivazione delle altre forme di responsabilità."
A tal proposito, il MoVimento 5 Stelle Bari ha presentato una mozione per l’insediamento immediato del responsabile per la trasparenza nel Comune di Bari.


venerdì 7 giugno 2013

CittattiViamoci - Assemblea Generale MoVimento 5 Stelle Bari - 13/06/2013


Il M5S Bari organizza per giovedì 13 giugno 2013, alle ore 20.00, in via Re David, 116, come da proprio regolamento, la riunione mensile con la cittadinanza, aperta a tutti i simpatizzanti e attivisti del MoVimento, e a chi vuole avvicinarsi al MoVimento 5 Stelle e capire cosa e come fare per "attivarsi".

1) Presentazione del gruppo.

2) Resoconto delle attività svolte negli ultimi 5 mesi.

3) Resoconto attività in corso / in cantiere.

4) Invito alla partecipazione attiva dei cittadini e simpatizzanti intervenuti.

Link evento Facebook

L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale ustream del M5S Bari: http://www.ustream.tv/channel/movimento-5-stelle-bari


giovedì 6 giugno 2013

Gazebo 5 Stelle : Dal virtuale al reale per partecipare - 09/06/2013


Il MoVimento 5 Stelle Bari, domenica 9 giugno dalle 9:30 alle 13:00, sarà presente al Parco 2 Giugno lato Viale della Resistenza per continuare la serie di incontri informativi in vista dell’imminente assemblea generale per sensibilizzare tutti i cittadini ad essere attivi sul territorio, ossia degli autentici cittadini con l’elmetto.

I Comuni decidono della vita quotidiana di ognuno di noi. Possono avvelenarci con un inceneritore o avviare la raccolta differenziata, fare parchi per i bambini o porti per gli speculatori, costruire parcheggi oppure asili, pubblicizzare l’acqua o mantenerla sotto il loro controllo. Dai Comuni si deve ripartire a fare politica.

Bari, l'allegria sta arrivando.


Contatti: 
Evento FacebookGazebo 5 Stelle - 09/06/2013
Sito webwww.bari5stelle.it
Facebook GruppoAmici di Beppe Grillo Bari - MoVimento 5 stelle Puglia
Facebook PaginaMoVimento 5 Stelle Bari - Pagina Ufficiale
Facebook ProfiloMoVimento Cinque Stelle Bari
MeetupBari5Stelle - Movimento Cinque Stelle Bari
Twitter: @BARI5STELLE
You TubeBari Cinque Stelle
MoVimento 5 Stelle NazionaleMoVimento 5 Stelle Bari
Email: movimento5stelle.bari@gmail.com


lunedì 3 giugno 2013

Antonio Borromeo a Bari per difendere i diritti dei figli e della bi-genitorialità

Ieri 2 giugno 2013, il MoVimento 5 Stelle Bari è fiero di aver ospitato Antonio Borromeo nella sua tappa barese a difesa dei diritti dei figli e della bi-genitorialità.

Infatti il 25 Aprile 2013, il cittadino Vastese di 46 anni, padre di un bimbo di 10 anni, ex educatore ed insegnante di pianoforte, ha deciso di raggiungere a piedi la Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo (coadiuvato nell'impresa dalla Associazione Pronto Soccorso Famiglie o.n.l.u.s.) con una petizione contro la sottrazione indiscriminata dei bimbi ad entrambi i genitori.
Antonio attraverserà l'Italia per manifestare davanti a giudici internazionali il disagio dei genitori separati che, a causa delle decisioni della magistratura italiana ancorata ad obsoleti clichè, si ostina a non applicare quanto disposto dalla Legge 54/2006 sulla disciplina dell’affido condiviso della prole.
Ancora oggi, nonostante la Legge sia entrata in vigore già da diversi anni, i giudici italiani optano troppo spesso per l’affido esclusivo ad uno dei due genitori, di norma la madre, relegando ai padri un ruolo marginale nella crescita e nell’educazione dei propri figli, a volte esasperando le conflittualità derivanti dalla già non facile separazione. 
I figli diventano così l’oggetto del contendere, o nel peggiore dei casi, di ripicche da una o ambedue le parti che non esitano ad utilizzarlo ricorrendo a volte a false accuse verso l’ex coniuge innescando un perverso meccanismo fatto di carte bollate e separazioni forzose del minore dall’altro genitore o nel peggiore dei casi l’intervento del servizio sociale.
I figli pertanto vengono privati del diritto proprio di poter crescere in armonia con entrambe le figure genitoriali, dei nonni, naturalmente riconosciuti come importante risorsa, e degli altri parenti, tutti soggetti indispensabili per il loro benessere e crescita.
E’ stato calcolato che Antonio consumerà 7 paia di scarpe per portare a termine questa notevole impresa.

Siamo molto felici di aver dato il nostro contributo, considerando che lo stesso Beppe Grillo, 2 settimane fa ad Imola, lo ha invitato a parlare dal palco a 7.000 persone (Link al video dal minuto 1:13:40). Nel suo cammino, ci stringiamo attorno ad Antonio.





domenica 2 giugno 2013

Aggiornamenti dal Blog: Cittadini Attivi e Ufficio Reclami


Siamo lieti di comunicare che il presente sito è stato arricchito di due nuovi strumenti di democrazia partecipata che riguardano il coinvolgimento dei cittadini con gli attivisti del MoVimento 5 Stelle Bari: Cittadini Attivi e Ufficio Reclami.
Cittadini Attivi è un'iniziativa che ha lo scopo di far partecipare attivamente i cittadini del Comune di Bari alla stesura del Programma Ufficiale per le prossime amministrative del MoVimento 5 Stelle Bari. E' possibile partecipare semplicemente indicando le proprie idee nelle aree tematiche in elenco tra ambiente, salute, acqua pubblica, amministrazione, bilancio, decentramento e partecipate, ed. civica, reti sociali, immigrazione, sicurezza, politiche giovanili, cultura, democrazia diretta, trasparenza, connettività, economia, lavori pubblici, mezzogiorno, piano strategico, politiche comunitarie, sociale, salute, animali, urbanistica, altro...
Fornendo i propri dati sarete contattati per entrare a far parte dei Gruppi di Lavoro (GdL) del MoVimento 5 Stelle di Bari.
Ufficio Reclami è l'iniziativa, (presente nel nostro programma), che ha lo scopo di sopperire alla mancanza di tale ufficio nel nostro Comune (così come in tutti quelli italiani), che costringe i cittadini a difficili e dispendiosi girovagare nei meandri della Pubblica Amministrazione senza poi arrivare realmente ad una risoluzione dei problemi. Saremo, quindi ben lieti, di raccogliere le lamentele dei baresi e di inoltrarle alle sedi competenti. 
Il cittadino dovrà soltanto indicare la tipologia di segnalazione tra ambiente, amministrazione, animali, cimiteri, cultura, edilizia, fogne, igiene, illuminazione, patrimonio, rifiuti, rumore, servizi comunali, sicurezza, strade, verde, viabilità, e descriverla nel quartiere in oggetto.