venerdì 27 aprile 2012

Il MoVimento è Politica, domandatelo agli eletti




Beppe Grillo è il portavoce del MoVimento 5 Stelle. E gli attivisti? Anche.

Pochi sanno di cosa parla, quando si descrive il Movimento 5 Stelle. Beppe Grillo viene descritto dai politici e dai giornalisti come demago, populista e qualunquista, colui che è contro il partitismo, il suo ruolo invece e' quello di essere il portavoce dei cittadini che fanno politica in rete e che collaborano con i 150 consiglieri eletti con il Movimento 5 Stelle e che la politica la fanno tutti i giorni tra i banchi dei consigli regionali e comunali.


Per capire cos’è il Movimento 5 Stelle farebbero bene a farsi un giro nei comuni o nelle regioni dove sono presenti e dove la politica si mastica ogni giorno. I cosiddetti grillini sono una spina nel fianco ai partiti, giocano il ruolo che spesso dovrebbe essere demandato ai giornalisti: fanno i cani da guardia al potere, e allo stesso tempo, riescono a mettere sul tavolo proposte concrete di governo.

A Bologna, in consiglio regionale, ci sono due ragazzi come Giovanni Favia e Andrea Defranceschi, che fanno politica. Eccome se la fanno. Avete presente l’irruenza di Grillo? Bene: loro – ma come altre decine di esponenti del movimento – sono esattamente il contrario. Prudenti, riflessivi, preparati. Se oggi sappiamo che, dove si sta costruendo la Variante di Valico, il raddoppio della Bologna-Firenze c’è un paese che frana, lo si deve ai consiglieri del M5S. Infatti pochi sanno che quel tratto di autostrada è costruito su una frana, che rischia di portarsi via paesi, oltre a mettere a rischio i viadotti dell’A1. Questa non è politica?

Non è politica andare in consiglio regionale e proporre l’abbattimento dei costi? Non è politica chiedere alla Regione un impegno perché le innumerevoli auto blu vengano smantellate? Spiegateci, altrimenti, cosa si intenda per “fare politica”. Se è quella che si alternano a fare il Pd e il Pdl, no grazie.

I governi sono stati in piedi per anni grazie al sistema dell’antipolitica quella vera però. 

Se poi Beppe Grillo alza i toni è un altro discorso. . Ma a prescindere dalla sua persona, attorno a lui si è creato un Movimento, fatto di gente perbene e che sogna una politica perbene, trasparente, senza ruberie. E che difficilmente si dissolverà nel nulla.

Ascolta questo articolo:


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.