lunedì 12 ottobre 2020

Tribunale di Bari piazza De Nicola: aggiornamenti sullo stato delle manutenzioni


Grazie ad alcuni input pervenuti dai nostri attivisti (ed in attesa che si evolva il progetto del Polo Unico della Giustizia di Bari), al fine di tutelare i cittadini ed i lavoratori del settore, ho chiesto chiarimenti circa lo stato di avanzamento dei lavori di manutenzione del tribunale di Bari in piazza De Nicola.

Dopo aver contattato l'ingegnere incaricato dei progetti esecutivi vi è ad oggi un quadro più chiaro della situazione che riepilogherò in breve sintesi, considerando che i lavori sono seguiti in parte dal Manutentore Unico ed in parte dal Ministero.

Opere gestite dal Manutentore Unico:
- Impiantistica, vi è una sospensione temporanea in attesa di un parere del comitato tecnico (importo 3 milioni di euro).
- Ripristino facciate, parere positivo progetto da qualche giorno, successivamente affidamento (importo 1 milione di euro).
- Piazzale, recinto ecc. lavori sospesi parzialmente per ridefinizione pavimentazione.

Opere gestite dal Ministero:
- Completamento impiantistica opere edili (importo 3 milioni di euro).
- Impianto condizionamento del 3° piano Palazzo De Nicola (progettazione in fase di approvazione, affidamento 100 mila euro)
- Completati i  lavori edili del piano semi-interrato.

L'Amministrazione del Tribunale sta provvedendo ad altri interventi calendarizzati nel 2019 ma devono essere prima convenzionati.

#TribunaleBari #LavoriPubblici #ManutenzioneTribunale


Gianmauro Dell'Olio


venerdì 9 ottobre 2020

Fuochi d'artificio e parcheggiatori abusivi in città


Vi sono delle zone della città che ormai sono terra di nessuno.
È il caso del quotidiano subire, da parte dei residenti di diversi quartieri cittadini, il frastuono indisturbato di festanti fuochi d’artificio, specialmente nelle ore serali e notturne.
Resta anche in città l’antica piaga dei parcheggiatori abusivi, autentici estorsori da strada che agiscono indisturbati in diverse zone.
Ho chiesto al Sindaco se non sia il caso di predisporre appositi interventi della Polizia Municipale contro i predetti fenomeni, anche facendo appostamenti mirati nelle zone interessate, oltre che chiedere alle autorità stradali preposte alla tutela e alla sicurezza dell’ordine pubblico, ed in particolare al prefetto e al questore, di intensificare i controlli delle Forze dell’Ordine con finalità repressive dei citati fenomeni. 

Condivido con voi i punti salienti della risposta che ho ricevuto dal Sindaco:

“Per quel che riguarda i fuochi d’artificio…. è una questione di ordine pubblico che ho già posto più volte al Comitato provinciale dell’ordine pubblico, al questore e al prefetto. Abbiamo fatto delle azioni coordinate…. dove abbiamo denunciato non solo i ragazzi che erano stati inquadrati dalle telecamere, ma anche i genitori che partecipavano a quest’evento, la cosa incredibile è che partecipano i genitori.
Le aree sono, fondamentalmente: Largo Giannella, Piazza Madonnella, Piazza Risorgimento e la Piazza davanti alla Cattedrale, nella Città Vecchia. Quello che accade a Carrassi è sempre legato alle famiglie criminali, quando ci sono delle scarcerazioni normalmente tendono a festeggiare vicino alla zona del carcere, quindi quando parliamo di Carrassi parliamo fondamentalmente di fuochi d’artificio legati ad alcuni eventi all’interno della casa circondariale, anche qualche compleanno qualche volta. Ho segnalato più volte, ci sono dei controlli stringenti dopo la mezzanotte, ovviamente le pattuglie delle Forze dell’Ordine a disposizione della questura, parlo di Polizia, ma anche di Carabinieri, Guardia di Finanza e anche di Polizia Locale, non sono tali da poter presidiare il territorio fino a notte fonda. Lo stesso ragionamento potrei fare per la presenza dei parcheggiatori abusivi, dove sono stati fatti….interventi importanti in alcune zone, in particolare davanti al Molo San Nicola e sotto la prefettura. Sono tante le persone che sono state denunciate e per le quali ci sono stati, anche alla seconda sanzione di carattere amministrativo, gli allontanamenti, il cosiddetto daspo urbano che ovviamente non basta...”

Ringrazio il Sindaco per la risposta e le forze dell’ordine per il comprovato lavoro svolto.


Alessandra SIMONE


giovedì 1 ottobre 2020


C’è un filo conduttore che ci rende una comunità. Che rende il MoVimento e la sua gente una cosa sola. Un filo che non...

Pubblicato da MoVimento 5 Stelle Bari - Pagina Ufficiale su Venerdì 25 settembre 2020