Grazie ad alcuni input pervenuti dai nostri attivisti (ed in attesa che si evolva il progetto del Polo Unico della Giustizia di Bari), al fine di tutelare i cittadini ed i lavoratori del settore, ho chiesto chiarimenti circa lo stato di avanzamento dei lavori di manutenzione del tribunale di Bari in piazza De Nicola.
Dopo aver contattato l'ingegnere incaricato dei progetti esecutivi vi è ad oggi un quadro più chiaro della situazione che riepilogherò in breve sintesi, considerando che i lavori sono seguiti in parte dal Manutentore Unico ed in parte dal Ministero.
Opere gestite dal Manutentore Unico:
- Impiantistica, vi è una sospensione temporanea in attesa di un parere del comitato tecnico (importo 3 milioni di euro).
- Ripristino facciate, parere positivo progetto da qualche giorno, successivamente affidamento (importo 1 milione di euro).
- Piazzale, recinto ecc. lavori sospesi parzialmente per ridefinizione pavimentazione.
Opere gestite dal Ministero:
- Completamento impiantistica opere edili (importo 3 milioni di euro).
- Impianto condizionamento del 3° piano Palazzo De Nicola (progettazione in fase di approvazione, affidamento 100 mila euro)
- Completati i lavori edili del piano semi-interrato.
L'Amministrazione del Tribunale sta provvedendo ad altri interventi calendarizzati nel 2019 ma devono essere prima convenzionati.
#TribunaleBari #LavoriPubblici #ManutenzioneTribunale
Gianmauro Dell'Olio