Venerdì 18 maggio il Municipio 2, con apposita delibera, ha deciso di stanziare 4.300€ per 4 eventi della durata di 90 minuti; nello specifico si tratta di 3 serate con una band di musica dal vivo ed una con un DJ set da svolgersi per 4 venerdì a partire dalle ore 20:00.
Questo è tutto quello che verrà realizzato per l'intero anno 2018 per tutta la cittadinanza gratuitamente all'aperto da parte del Municipio due per attuare le finalità di formazione culturale e di crescita civile e sociale dei cittadini che la Commissione Cultura dovrebbe perseguire. Questo è quello che una popolazione di più di 100.000 abitanti (numero equiparabile alla città di Lecce) dei quartieri di Poggiofranco, Carrassi, San Pasquale, Picone e Mungivacca deve aspettarsi da una amministrazione che ormai da tempo si distingue per la superficialità con cui gestisce i suoi presidi istituzionali sul territorio.
C'è da domandarsi se dal lavoro di una commissione cultura non sarebbe più consono aspettarsi qualcosa di più di tre soli eventi dal vivo molto poco differenziati tra loro e probabilmente non dissimili da spettacoli a cui spesso si può assistere in locali, pub, spesso gratuitamente al solo costo di una consumazione. Qui invece a pagare tutto sono i cittadini, cittadini beffati due volte perchè per realizzare un calendario di eventi di questa caratura sono serviti mesi di lavoro della onorata commissione cultura!!
Purtroppo nonostante le mie numerose richieste di istituire un tavolo di confronto con le associazioni culturali del territorio, in modo da meglio condividere, programmare e realizzare eventi più partecipati e diversificati e pur se in diverse occasioni è stato dato parere favorevole alle mie proposte come testimoniato dai verbali, la commissione non ha mai dato seguito a queste sollecitazioni, non mettendo in pratica quindi alcuna progettazione condivisa finalizzata al miglioramento delle proposte ed a un utilizzo più specifico dei già esigui fondi a disposizione.
Inoltre, in fase di dibattito, la commissione avrebbe potuto utilizzare altri 2000 € a disposizione per la realizzazione di questo o altro tipo di evento, dato che ad oggi non sono ancora stati utilizzati.
Certo, i fondi sono pochi in origine ma li si suddivide senza alcun criterio o buona programmazione affidandosi completamente al caso.
E in questi anni ne abbiamo visti di casi, e che casi! Bandi deserti, eventi completamente ignorati dai cittadini, delibere revocate.
Ciò delinea una commissione allo sbando incapace di prevedere, programmare e costruire pensando al futuro.
E dato che noi del movimento abbiamo da sempre chiesto di convocare le associazioni competenti per supportare delle linee guida che creassero eventi aperti al pubblico di qualità e di successo non potevamo che votare contro questo uso scriteriato dei fondi pubblici.
Claudio Carone portavoce Municipio 2 Commissione cultura.
Nessun commento:
Posta un commento
Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.
Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.