mercoledì 3 agosto 2016

Delibera Mercatino dell'antiquariato su Piazzale Lorusso



Durante l'ultimo Consiglio del Municipio 2, è stata deliberata l'istituzione di un mercatino dell'antiquariato che si terrà a piazzale Lorusso a San Pasquale.

Pur ritenendo sin dall’inizio la proposta della maggioranza un' idea non certo innovativa, abbiamo collaborato costruttivamente sino all’ultimo per migliorarla, sempre nell’interesse dei cittadini.

In votazione finale della delibera non ce la siamo sentita di avvallare con il nostro voto la solita “vecchia politica” e ci siamo astenuti per manifestare il nostro dissenso.

Non condividevamo sin dall’inizio la scelta di interloquire con un unico soggetto, "definito esperto" dalla maggioranza per aver già organizzato mercatini d'antiquariato nella ex Vl circoscrizione.

Avevamo proposto nella commissione competente, di assolvere a pieno al nostro ruolo istituzionale favorendo la più ampia partecipazione di cittadini e associazioni del settore. Volevamo utilizzare il sito del municipio per invitare ai lavori di commissione gli interessati in modo da recepire da loro consigli utili e idee innovative per giungere ad una delibera più confacente alla realtà del nostro territorio.

Volevamo che il Municipio diventasse il motore di quello "Spirito innovativo" richiamato solo a parole nel testo della delibera della maggioranza.

Avremmo avuto la possibilità di conoscere direttamente cittadini e associazioni del territorio, censirle o anche solo conoscerne la consistenza numerica, piuttosto che continuare a delegare a terzi il rapporto istituzionale.

Non siamo stati ascoltati dalla "maggioranza politica" che governa il Municipio 2, preoccupata più a nascondere la capacità propositiva del M5S, che a servire la comunità.

Non siamo stati ascoltati nemmeno quando abbiamo proposto norme di buon senso quali l'esclusione dalla manifestazione di soggetti con precedenti penali per reati contro il patrimonio o che il numero di associati non rappresentasse un criterio preferenziale per determinare i soggetti aggiudicatari.

Sono state invece accettate la proposta riguardante la presenza della polizia municipale data la specificità del tipo di mercatino oltre che il bando fosse aperto a tutti i cittadini in forma libera e/o associata. Ringraziamo di ciò la maggioranza, ma è obbiettivamente troppo poco per associare il nostro voto alla loro delibera.


Claudio Carone

Portavoce M5S - Municipio 2


Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.