Il parco giochi per bambini di via V. Ricchioni al quartiere San Paolo di Bari è stato nuovamente vandalizzato, un gesto inaccettabile che rende adesso l’area inutilizzabile e pericolosa. Non è la prima volta che di fronte la sede del Municipio 3 accada un atto di simile violenza, infatti stamattina si ritrovano dappertutto i frammenti delle panchine distrutte, altalene rotte, graffiti e rifiuti abbandonati. La beffa è che tale area, che si trova ad appena 15 metri dalla sede del terzo Municipio, viene manomessa, all’insaputa delle forze dell’ordine, con una frequenza spaventosa. In un anno sarà stato preso di mira almeno altre 2 volte, ma quando le normali segnalazioni non bastano, oggi è intervenuto il consigliere municipale del MoVimento 5 Stelle Davide De Lucia che ha richiesto l'immediata messa in sicurezza dell'area ed ha proposto, quale deterrente per individuare i vandali, l'installazione di una telecamera per la videosorveglianza: "Tali episodi accadono periodicamente e nessuno può negarlo. Nonostante ci si trovi a pochi metri dal comando di polizia municipale, i responsabili non vengono quasi mai individuati. A rimetterci sono sempre i cittadini che, dalle proprie tasse, pagano la riparazione dei danni. Senza poi pensare ai minori che vivono il disagio di non poter giocare per diversi giorni. Ma oltre alla eventuale manutenzione straordinaria, l’amministrazione deve prevedere un piano di prevenzione.”
mercoledì 30 settembre 2015
sabato 26 settembre 2015
Arriva a Bari il Baratto Amministrativo grazie al MoVimento 5 Stelle !
Grazie all’azione del MoVimento 5 Stelle (che aveva presentato apposito Ordine del Giorno in Consiglio Comunale il 27 luglio 2015), l’Amministrazione Comunale di Bari nei prossimi mesi definirà un regolamento comunale che introdurrà il “Baratto Amministrativo”, ossia una collaborazione tra cittadini ed amministrazione che permetterà ai cittadini con morosità incolpevole di poter saldare i propri debiti pregressi con la P.A. attraverso attività quali, per esempio, manutenzione ordinaria, pulizia e vigilanza dei parchi, giardini e aiuole dei luoghi pubblici, assistenza alle scolaresche, ecc.
Un segnale forte di vicinanza al cittadino, specialmente in un momento di crisi economica come quello attuale, che mira a restituire dignità ai cittadini di Bari in difficoltà.
Verrà redatto apposito regolamento che permetterà di accedere ai vari progetti di Decoro Urbano che verranno attivati sul territorio cittadino.
Seguiremo i lavori della Giunta supportando la redazione del regolamento.
Ricordiamo ai cittadini che altre importanti azioni sono state attuate grazie all'impegno del MoVimento 5 Stelle sia in Comune che ai Municipi (attivazione dei doni sospesi per aiutare le persone in difficoltà, attivazione di fondi europei e del credito sportivo per la ristrutturazione di ben 8 scuole e palestre, aree verdi restituite alla città, rastrelliere per biciclette, 1 albero per ogni bambino nato, raccolta olio esausto nelle scuole, stretta sui circhi che utilizzano specie selvatiche ed esotiche.. e tante altre azioni concrete).
E tutto questo l'abbiamo attuato da minoranza in Comune.. immaginate cosa accadrebbe se Bari fosse amministrata dal MoVimento 5 Stelle!
NB: ringraziamo l'amministrazione per aver anticipato l'attuazione del nostro OdG prima della discussione in Consiglio Comunale, ma ribadiamo il concetto che il nostro senso critico non subirà variazioni dopo tale opportunità.. saremo sempre propositivi per il bene dei cittadini e tuteleremo gli stessi attuando una rigida opposizione quando azioni poco etiche verranno effettuate dall'amministrazione comunale.
I Portavoce Comunali e Municipali del MoVimento 5 Stelle
venerdì 25 settembre 2015
La trasparenza in Comune resta un Coitus Interruptus!
La proposta di deliberazione, approvata dalla maggioranza (che ricordiamo ha elaborato la stessa ignorando pareri e suggerimenti del M5S), in realtà non risolve i grandi problemi che attanagliano le Commissioni Consiliari e l'organizzazione dei lavori.
Vediamo perchè:
Pubblicazione dei Verbali delle Commissioni:
a) Proposta Maggioranza: verrà pubblicato solo l'estratto del verbale (stralcio) senza entrate/uscite, con il solo elenco dei partecipanti e senza gli interventi dei singoli consiglieri (per la serie "rendiamoli " tutti uguali..)
b) Nostra Proposta Emendamento: Verbali Pubblicati OnLine in maniera integrale (così come redatti dai segretari) al fine di garantire la massima trasparenza di atti pubblici.
Risulta evidente che si continua quindi a prendere in giro il Cittadino che dovrebbe chiedere di volta in volta copia dei verbali per informarsi sui lavori!
Obbligo di Ordine del Giorno per convocazione Commissioni:
a) Proposta Maggioranza: eliminare l'obbligo dell'Ordine del Giorno (in questo modo possono convocare le Commissioni anche non avendo argomenti da discutere.. viva lo spreco!)
b) Nostra Proposta Emendamento: l'obbligo deve restare in quanto motiva la convocazione!
Tempo di permanenza minimo in Commissione per percepire il gettone:
a) Proposta Maggioranza: 50% minimo dall'apertura dei lavori di Commissione.. Domanda: il vostro datore di lavoro vi pagherebbero l'intero stipendio per lavorare metà giornata? Inoltre sembra una norma che certifica e premia il ritardatario di turno o chi presiede poco tempo.
b) Nostra Proposta Emendamento: presenza almeno di 3/4 della durata della Commissione dall'orario di convocazione! In questo modo si tutela chi è puntuale!
Quindi poco cambia con l'approvazione di questa delibera, ancora una volta la Casta tutela il proprio ecosistema e la Trasparenza tanto proclamata e perseguita resta per ora un Coitus Interruptus!
A nulla sono serviti i nostri emendamenti che sono stati ovviamente bocciati con tanto di "pollice verso" stile Cesare del capogruppo del PD Marcus Bronzinum!
Noi non ci fermiamo ed a breve sarà online un portale dove caricheremo tutti i verbali delle Commissioni Consiliari disponibili integralmente per tutti i Cittadini Liberi!
Il Gruppo Consiliare del MoVimento 5 Stelle
domenica 20 settembre 2015
NO AL BULLISMO.
Mentre il #m5s si prodigava da mesi per organizzare un incontro sul bullismo, ad oggi tutto tace.
Non vorrei che un giorno i partiti, grazie alla maggioranza di cui dispongono, organizzassero loro l'incontro nelle scuole, appropriandosi dell'idea.
Vi terrò aggiornati e qualora dovesse verificarsi ciò, Vi pubblicherò i verbali di commissione, risalenti a qualche mese fa.
"Vi regalo il programma, ma applicatelo" (Cit. Beppe Grillo).
Claudio Carone
Portavoce Municipio 2
giovedì 17 settembre 2015
MUNICIPI DI BARI: OGGI 17 SETTEMBRE ASSEMBLEA FORMAZIONE BILANCIO PARTECIPATO... LORO LO VOGLIONO POCO PARTECIPATO?
IL 15 SETTEMBRE 2015 SUL SITO DEL COMUNE DI BARI È STATA PUBBLICIZZATA
L’ASSEMBLEA PUBBLICA CITTADINA DEL IV MUNICIPIO FISSATA PER IL 17 SETTEMBRE
2015.
48 ORE DI PREAVVISO BASTANO
ALLA CITTADINANZA PER RECEPIRE LA NOTIZIA? EVIDENTEMENTE NO!
LA RIPOSTA DA NOI IPOTIZZATA È
LA SEGUENTE: VOGLIONO SFAVORIRE LA
PARTECIPAZIONE ATTIVA?
La partecipazione attiva
sembra essere un problema per una classe dirigente fallimentare, interessata
forse soltanto ai propri interessi. I problemi del territorio sono tanti e
irrisolti, affrontare pubblicamente cittadini su tematiche fondamentali come
raccolta rifiuti, manutenzione stradale, assenza aree verdi, trasporto
pubblico, attività ricreative sul territorio, è controproducente, sicuramente
un fastidio... alla faccia del DECENTRAMENTO AMMINISTRATIVO.
Il MoVimento 5 Stelle da più di un anno lotta contro questo sistema
oscuro, numerosissime sono le nostre proposte e le nostre interrogazioni a
risposta scritta!
L’informazione è la chiave del
potere, George Orwell nella sua opera intitolata “1984” scrisse: “Chi controlla
il passato controlla il futuro: chi controlla il presente controlla il
passato”.
Nostro obbiettivo è scardinare
questo sistema, per fare questo abbiamo bisogno del vostro aiuto, della vostra
consapevolezza.
NON MANCATE QUINDI ALL'APPUNTAMENTO ODIERNO DEI MUNICIPI SULLA
FORMAZIONE DEL BILANCIO PARTECIPATO!
MUNICIPIO 1 ALLE ORE 15.00
PRESSO LA SALA CONGRESSI
MUNICIPALE IN VIA TREVISANI n.206.
MUNICIPIO 2 ALLE ORE 15.00
PRESSO LA SALA CONSILIARE
MUNICIPALE IN STRADELLA DEL CAFFE’ N. 26.
MUNICIPIO 4 ALLE ORE 16.30
PRESSO LA SALA CONSILIARE
MUNICIPALE IN VIA CALATAFIMI, 1.
L' ASSEMBLEA E' UNO STRUMENTO DI DEMOCRAZIA DIRETTA CON CUI I
CITTADINI PARTECIPANO ALLE DECISIONI CHE RIGUARDANO L'UTILIZZO E LA
DESTINAZIONE DELLE RISORSE ECONOMICHE DEL MUNICIPIO.
AREE TEMATICHE:
- LAVORI PUBBLICI, MOBILITA' E
VIABILITA'
- SPAZI VERDI E AREE VERDI;
- ATTIVITA' SOCIO CULTURALI,
SPORTIVE;
- POLITICHE SOCIALI
SCOLASTICHE ED EDUCATIVE.
NEL CORSO DELL'ASSEMBLEA
SARANNO ILLUSTRATI GLI OBIETTIVI DA PERSEGUIRE ED I PARTECIPANTI POTRANNO
MANIFESTARE LE ESIGENZE LEGATE ALLE NECESSITA' DEL TERRITORIO.
I PORTAVOCE DEL MOVIMENTO 5 STELLE
martedì 15 settembre 2015
BARI, ANIMALI IN VENDITA ALLA FIERA DEL LEVANTE: BLITZ DEI 5 STELLE
Ieri pomeriggio in seguito alle numerose denunce giunte da parte di diverse associazioni animaliste riguardo ad una presunta vendita di cuccioli di cani presso la Fiera del Levante che avveniva in contrasto con l’art. 17 del regolamento comunale (il quale vieta esplicitamente il commercio di specie animali nell’ambito di fiere ed esposizioni), il consigliere comunale Sabino Mangano e la consigliera regionale Viviana Guarini hanno effettuato un blitz, accompagnati dalle forze dell'ordine, presso il padiglione 110 della Fiera per verificare se fossero in atto le suddette violazioni.
Giunti sul luogo i vigili hanno richiesto tutta la documentazione utile ai venditori presenti accertando tra l’altro, l'assenza momentanea del certificato sanitario.
Successivamente ci ha raggiunti anche il Presidente della Fiera Patroni Griffi, il quale inizialmente si è difeso affermando che a suo dire, il regolamento comunale non si applica all’ente Fiera del Levante ma successivamente ha specificato che qualora venissero dimostrate le suddette violazioni, l’ente Fiera si costituirà parte civile.
Questa mattina abbiamo chiesto informazioni al Sindaco ed alla Polizia Municipale sull'esito dei controlli effettuati nel pomeriggio di ieri presso il padiglione 110.. Vi terremo aggiornati!
La questione pertanto non finisce certo qui: nei prossimi giorni ci recheremo presso l’avvocatura del Comune di Bari per reperire tutta la documentazione necessaria a dimostrare tutte le eventuali irregolarità e ci aspettiamo a questo punto anche una presa di posizione netta da parte del primo cittadino Antonio Decaro.
Gli animali e questi cuccioli non sono oggetti, sono esseri viventi e noi ci batteremo sempre perché questo diventi un Paese migliore capace di rispetti e tutelare anche e soprattutto i diritti dei più deboli! SEMPRE!
“La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.” - M. K. "Mahatma" Gandhi
I Portavoce del MoVimento 5 Stelle di Bari
venerdì 4 settembre 2015
Municipio 3: Parte il cantiere del Waterfront e iniziano le assemblee pubbliche per il bilancio
Vi informo che il 24 Agosto 2015 sono finalmente partiti i lavori del waterfront in zona Fesca-San Girolamo. A detta di alcuni giornali, ci sono voluti 40 anni.
Riguardo al dissesto del manto stradale in via Puccini, mi hanno informato che la strada sarà sistemata entro Ottobre.
In commissione ci siamo occupati di viabilità e principalmente di capire i cambiamenti che ci saranno a causa del cantiere del waterfront. Verranno cambiati i sensi di marcia di alcune traverse di strada San Girolamo. Abbiamo studiato il Regolamento comunale per l'acquisizione in economia di lavori, beni e servizi e la legge in quadro in materia di incendi boschivi. Giovedì 17 Settembre, nelle ore pomeridiane (orario ancora da definire), l'amministrazione intende organizzare un'assemblea aperta ai cittadini per esporre e ricevere osservazioni non vincolanti sul Piano Politico Finanziario (quindi sul Bilancio Partecipativo). Sabato 26 settembre, la commissione intende dar vita ad una iniziativa di sensibilizzazione verso la tutela delle aree comunali, vorremmo vederci al parco Costa di Fesca per ripulirlo dagli atti vandalici che ha subito, in primis ricoprendo con la vernice le ignobili scritte sui muri. Una volta ottenute le adeguate autorizzazioni (che abbiamo richiesto) i cittadini saranno invitati a partecipare all'evento, a tutela di legalità e decoro urbano.
Ci vediamo domenica 6 Settembre a BARI in piazza Diaz a partire dalle ore 18:00 per difendere il mare dal governo che vuole bombardarlo per cercare petrolio. Ci sarò io e ci saranno parlamentari e consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle.
Riguardo al dissesto del manto stradale in via Puccini, mi hanno informato che la strada sarà sistemata entro Ottobre.
In commissione ci siamo occupati di viabilità e principalmente di capire i cambiamenti che ci saranno a causa del cantiere del waterfront. Verranno cambiati i sensi di marcia di alcune traverse di strada San Girolamo. Abbiamo studiato il Regolamento comunale per l'acquisizione in economia di lavori, beni e servizi e la legge in quadro in materia di incendi boschivi. Giovedì 17 Settembre, nelle ore pomeridiane (orario ancora da definire), l'amministrazione intende organizzare un'assemblea aperta ai cittadini per esporre e ricevere osservazioni non vincolanti sul Piano Politico Finanziario (quindi sul Bilancio Partecipativo). Sabato 26 settembre, la commissione intende dar vita ad una iniziativa di sensibilizzazione verso la tutela delle aree comunali, vorremmo vederci al parco Costa di Fesca per ripulirlo dagli atti vandalici che ha subito, in primis ricoprendo con la vernice le ignobili scritte sui muri. Una volta ottenute le adeguate autorizzazioni (che abbiamo richiesto) i cittadini saranno invitati a partecipare all'evento, a tutela di legalità e decoro urbano.
Ci vediamo domenica 6 Settembre a BARI in piazza Diaz a partire dalle ore 18:00 per difendere il mare dal governo che vuole bombardarlo per cercare petrolio. Ci sarò io e ci saranno parlamentari e consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle.
info e segnalazioni al portavoce: deluciabari@gmail.com (pagina facebook M5S Terzo Municipio di Bari)
Davide De Lucia, cittadino 5stelle
giovedì 3 settembre 2015
Decaro e le "promesse di marinaio"
Anche quest’anno è arrivata la nomina politica di fine estate! Eppure è passato solo un anno da quando il Sindaco di Bari Antonio Decaro ha dichiarato che non avrebbe mai più nominato “politici o trombati dalla politica”.
Invece, all’ex Provincia di Bari, oggi Città Metropolitana, il primo cittadino barese ha nominato il 27 agosto scorso il Nucleo di valutazione e controllo strategico dell’ente con 5 professionisti di sua fiducia.
Tra questi c’è Maria Carmen Lorusso, candidata nel 2013 nel Centrodemocratico e compagna di Giacomo Olivieri, segretario di Realtà Italia, stampella importante della maggioranza che sostiene l’amministrazione Decaro con quattro consiglieri e un vicesindaco.
Poi ci sono Diego De Marzo, ex consigliere circoscrizionale con la lista Emiliano per Bari e primo dei non eletti della lista che ha sostenuto alle scorse amministrative la candidatura di Desirèe Digeronimo, Michele Martire, Valentino Minervini e Marcello Tandoi, quest'ultimi nello staff della segreteria del Sindaco di Corato di area Centrodestra per un incarico che durerà fino al 2016 a 1.000 euro netti al mese per una riunione ogni 30 giorni e qualche ora di lavoro.
Infine quale presidente del Nucleo ha scelto Vincenzo De Candia, ex consigliere comunale dell’Udeur, che nel 2009 confluì nel Pd.
Insomma, continuano a dimostrare con i fatti che le loro son sempre "promesse di marinaio"!
I Portavoce al Comune di Bari
Sabino Mangano
Francesco Colella
I Portavoce al Comune di Bari
Sabino Mangano
Francesco Colella
Iscriviti a:
Post (Atom)