lunedì 8 settembre 2014

Ultime Notizie dal Terzo Municipio di Bari

Riepilogo delle ultime attività svolte nel terzo municipio di Bari:
Segui e invia segnalazioni al portavoce Davide De Lucia


8 Settembre 2014:
Il presidente del municipio ci ha detto che presto avremo un aumento del personale di n. 2 assistenti sociali, come richiesto nei giorni scorsi. Io come MoVimento 5 Stelle ho presentato alla commissione una proposta di riduzione di costi della politica, più precisamente la proposta consiste nel non dar seguito a nessuna commissione nei giorni in cui si effettua il consiglio municipale. La proposta sarà discussa e valutata domani. Alle ore 11:00 circa ci siamo recati al parco dove si tiene ogni venerdì il mercato del quartier San Paolo. Visto e fotografato lo stato della zona, ho proposto (ma non messo a verbale, lo farò domani) una bella azione collettiva da parte dei consiglieri, ovvero una giornata in cui si possa ripulire la zona insieme ai cittadini, muniti di scopa e guanti.


5 Settembre 2014:
Abbiamo parlato con il presidente di alcune questioni riguardanti la sicurezza nei quartieri. Abbiamo trascritto alcune segnalazioni dei cittadini riguardanti l'assenza di parcheggi e il risanamento di alcune aree. Presto partirà il rifacimento di un bando (che abbiamo approvato) di circa 25.000 euro sul tema dell'istruzione scolastica rivolta a bambini e ragazzini che per una serie di problematiche non hanno finito il loro percorso di studi. Alle ore 11:00 io sono uscito dalla commissione per impegni personali, ma alcuni membri si son recati con il presidente del Municipio da una associazione sportiva della zona. Riferirò eventuali aggiornamenti a riguardo.
4 Settembre 2014:
Abbiamo conosciuto gli assistenti sociali del municipio e le loro problematiche. Hanno esposto i loro disagi dovuti in primo luogo alla carenza di personale che rende ingestibile la mole di lavoro. 
Al termine dell'incontro la prima commissione si è recata al quartier San Paolo, precisamente in Piazza Europa, dove ha visitato gli edifici della piazza e conosciuto alcuni imprenditori e gestori della stessa.

3 Settembre 2014:
Abbiamo relazionato e quindi messo a verbale alcune segnalazioni dei giorni precedenti. Il vicepresidente del Municipio, Filippo Colonna, ci ha informati di una situazione in fase di risoluzione: la questione assistenti sociali. In pratica per legge ci deve essere un assistente sociale ogni 5.000 abitanti. Nel nostro Municipio ne abbiamo 1 ogni 8.700 abitanti. Tutto questo per varie cause, in primo luogo la mancanza di personale è dovuta ad alcune lavoratrici con problemi di salute e dunque in stato di malattia. Il vicepresidente si sta occupando personalmente della questione e ci aggiornerà sull'andamento dell problematica (che pare essere in fase di risoluzione).

Sposto ora l'attenzione su un dato oggettivo del Municipio: abbiamo un sistema informatico pessimo, Ci sono pochi computer molto datati, risorse insufficienti ad un corretto svolgimento dei lavori di commissione. La pubblica amministrazione è INDIETRO rispetto all'informatizzazione media del privato cittadino. C'è qualche privato o azienda che vuol donare un computer al Municipio? Fatemi sapere, grazie.

2 Settembre 2014:
Abbiamo fatto un secondo sopralluogo alla Pineta S. Francesco di Bari riscontrando che alcuni degli interventi richiesti ieri son stati effettuati. Abbiamo trovato alcuni locali ripuliti e disinfettati da cima a fondo, aiuole potate, serratura ad un porta cambiata. Posso affermare con certezza che i lavori per risanare la pineta sono ancora molteplici. Mi è giunta notizia che nei prossimi 3 anni il programma del comune prevede di stanziare € 300.000 per il risanamento della Pineta. Verificherò che tutto si svolga secondo i programmi elettorali della maggioranza.


Davide De Lucia - cittadino 5stelle (clicca e seguimi su facebook)
info e segnalazioni: terzomunicipio@m5sbari.it (pagina facebook M5S Terzo Municipio di Bari)

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.