In questi quattro anni e mezzo abbiamo assistito al progressivo e lento declino Amministrativo e Istituzionale della sede Municipale.
Tutto o quasi è cominciato con la soppressione dello storico ufficio dell'Anagrafe di Picone-Poggiofranco, decisione che ha creato non pochi disagi ai residenti della zona e dei quartieri limitrofi.
Poi, la continua e inesorabile riduzione del personale amministrativo nonostante l'accorpamento con la ex VI Circoscrizione e l'annullamento di alcuni servizi come ad esempio lo sportello Amgas e quello per il rinnovo della tessera Amtab per gli over 60.
Oggi il Municipio 2 è una sede sempre meno accogliente e sempre più inutile per i cittadini, ormai aperto al pubblico soltanto il giovedì mattina non riesce più a svolgere le sue funzioni.
L'unico incremento significativo è stato quello degli assistenti sociali.
In questi ultimi giorni, però, c'è stata l'apoteosi.
Infatti, noi consiglieri pur essendo abituati da anni a condividere le uniche due stanze disponibili per le commissioni, già insufficienti ad ospitarne tre, adesso dobbiamo anche condividere una delle due stanze con un dipendente. Ciò ha contribuito ad aumentare il disagio sia della parte politica che di quella amministrativa. Inoltre, uno degli unici due computer disponibili per i 20 consiglieri è stato rimosso senza alcun preavviso, creando problemi a tutti i consiglieri che al suo interno custodivano documenti e file relativi al lavoro delle commissioni. Infine, nei giorni scorsi abbiamo trovato sul tavolo delle riunioni alcune cartelle, documenti vari e un computer. Ciò ha alimentato la situazione di disordine e abbandono della stanza delle commissioni dove giacciono già da tempo alcuni oggetti inutilizzati.
In questo lento declino la politica municipale non ha alzato la voce tanto da PRETENDERE dal Sindaco le necessarie condizioni ottimali per consentire a noi consiglieri di svolgere il mandato in condizioni dignitose, a parte qualche sollecito o richiesta che evidentemente è stata ignorata.
Il buon Sindaco, invece di inaugurare nuovi comitati elettorali nei Municipi e invece di ricordarsi di incontrare la cittadinanza per raccogliere istanze e progetti, dovrebbe fare una bella passeggiata al Municipio 2, magari accompagnato dal Presidente che certamente saprà come esigere il benessere dei suoi consiglieri e il rispetto dei luoghi preposti allo svolgimento del loro mandato.
All’ ingresso del Municipio è ancora installata la vecchia insegna circoscrizionale indicante anche la presenza dell’ufficio anagrafe che è stato soppresso già da qualche anno.
Alessandra Piergiovanna Simone
Portavoce al Municipio 2 di Bari