venerdì 9 ottobre 2015

NATALE NON E' SEMPRE NATALE

Ieri 8 ottobre 2015 si è riunito il Consiglio Municipale.
Tra gli argomenti all'ordine del giorno, il punto relativo alle "Linee generali di indirizzo - utilizzazione fondi per realizzazione interventi in favore di minori" ci ha coinvolti particolarmente.
Il Consiglio odierno è stato convocato d'urgenza. Infatti, la Conferenza dei Capigruppo si è tenuta martedì proprio perché l'ordine del giorno in questione richiedeva il nostro parere per l'impegno dei fondi disponibili.

Dalla delibera si apprende dei fondi a disposizione per le annualità 2015 e 2016, e in essa si precisa, altresì, che il capitolo 18715 fa riferimento a "interventi a favore di minori per la sicurezza e prevenzione della criminalità, del disagio e della devianza".
Nella delibera non erano enunciate solo le linee generali, ma erano descritti anche i tre progetti presentati dalla Commissione Welfare del Municipio 2, nello specifico: (i) un progetto sul cyberbullismo, (ii) uno sulla formazione-lavoro per adolescenti e giovani e l'altro, invece, (iii) relativo a una festa di Natale per bambini/e, ragazzi/e e famiglie finalizzata all'animazione culturale, alla socializzazione e all'integrazione sociale.

Abbiamo proposto il ritiro della delibera che non è stato accettato, poiché non è stato semplice avere accesso ai progetti nei tempi e nei modi necessari a un adeguato approfondimento degli stessi. I progetti, inoltre, hanno subito nel corso delle ultime settimane alcune modifiche che non è stato possibile seguire e verificare.
In particolare, il nostro disappunto è stato rivolto soprattutto al progetto relativo alla festa di Natale,
Infatti, mentre per i primi due progetti abbiamo manifestato alcune perplessità, per il terzo progetto, invece, i dubbi sulla validità dello stesso si sono fatti concreti, poiché a nostro avviso non rispondente ai criteri di efficacia, adeguatezza e pertinenza.
Tra le altre cose tale progetto, da quanto ci avevano riferito i componenti della Commissione Welfare, non avrebbe dovuto essere inserito nell'elenco dei progetti in discussione,  e invece, con nostra sorpresa, lo abbiamo ritrovato nel testo della proposta di delibera.

Il progetto prevede una spesa di 10.000 euro per le attività di animazione culturale, teatrale e musicale da realizzarsi in spazi o contenitori siti nel territorio del Municipio 2, oltre all'acquisto di 100 buoni acquisto del valore di 100 € cad. spendibili per giocattoli, articoli prima infanzia, articoli di cancelleria, cartoleria e libreria, abbigliamento e scarpe.

Abbiamo chiesto di votare singolarmente i progetti, ma la nostra richiesta non è stata presa in considerazione. Pertanto, ci siamo visti costretti a non accogliere la proposta della maggioranza.
Ci chiediamo, infatti, come possano dei buoni acquisto "intervenire a favore di minori per la sicurezza e prevenzione della criminalità, del disagio e della devianza", pur essendo i destinatari degli stessi  individuati dal Servizio Socio Educativo secondo criteri ed indicatori determinati.

Precisiamo che già l'anno scorso le minoranze non condivisero la scelta di questo tipo di intervento e l'auspicio fu quello di prevedere interventi diversi rispetto a quelli adottati in continuità con gli indirizzi programmatici delle ex Circoscrizioni III e VI.
Questo è stato fatto solo in minima parte, dato che già nel Consiglio del 29/05/2015 furono confermate le medesime linee programmatiche per ben cinque progetti estivi.

Quando siamo chiamati a decidere come spendere i soldi dei cittadini, non possiamo non tener conto anche di questi aspetti.
L'auspicio è che, data l'urgenza della convocazione, almeno quest'anno il Municipio 2 adotti una procedura a evidenza pubblica per l'affidamento dei servizi di cui sopra, dato che, ad oggi, la sezione bandi del sito del Municipio 2, risulta ancora vuota.

I Portavoce M5S

Alessandra Piergiovanna Simone

Claudio Carone



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.