giovedì 15 ottobre 2015

BIBLIOTECA DEL MUNICIPIO 2, ENNESIMO CONTENITORE VUOTO?



Ieri abbiamo presentato un’interpellanza al Presidente e al Direttore del Municipio 2 al fine di sapere se sono state accolte le richieste dagli stessi rivolte agli Assessorati e alle Ripartizioni competenti in merito all’acquisizione al patrimonio comunale dell’immobile che ospiterà la Biblioteca-Emeroteca in corso di realizzazione e al relativo cambio di destinazione d’uso (da mercato a biblioteca), oltre che alla necessità di dichiarare l’edificio di "interesse municipale", in modo tale da affidarne la gestione al Municipio, assegnando a quest’ultimo le relative risorse finanziare necessarie a garantirne una gestione almeno biennale e ad avviare  le procedure di evidenza pubblica per aggiudicare il servizio di gestione.

I lavori di ristrutturazione e adeguamento dell’ex “mercato Cagnazzi” dovevano terminare il 29 settembre 2015 ma, a causa di una perizia di variante, risulta che i lavori termineranno a fine novembre.
Pertanto, crediamo che sia indispensabile attivarsi per tempo affinché non si inauguri una biblioteca senza libri e senza il servizio di gestione. A tal fine, potrebbe ipotizzarsi la riproposizione del capitolato d’oneri per la gestione della biblioteca, già allegato alla determina del  24/11/2006 relativa all’affidamento della gestione della ex biblioteca di Carrassi .
A questo proposito, corre l’obbligo di  ricordare che i 6.000 volumi della vecchia biblioteca sono depositati da quattro anni nella scuola media “Santomauro” e che altri 2.000 sono in attesa di archiviazione.
Inoltre, abbiamo suggerito che, oltre alla gestione della biblioteca, sia previsto all’interno della struttura anche uno spazio da destinare al Municipio 2 e alle associazioni del territorio che ne facciano richiesta.
Oggi, a seguito di un sopralluogo, si è rilevato che i lavori sono sospesi da qualche giorno.



Alessandra Piergiovanna Simone
Portavoce M5S - Municipio 2
 


 



Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.