giovedì 25 settembre 2014

CONSIGLIO DEL 25 SETTEMBRE 2014

Oggi, giovedì 25 settembre 2014 alle ore 15.00 si è riunito il Consiglio Municipale.
I punti all'ordine del giorno erano i seguenti:
  1. Approvazione dei verbali dei Consigli precedenti;
  2. Costituzione Commissione Consiliare Speciale sul Decentramento;
  3. Modifica art. 82 sul Decentramento Amministrativo istitutivo dei Municipi.
I Portavoce Alessandra Simone e Claudio Carone hanno espresso parere favorevole  sul primo e sul secondo punto all'ordine del giorno, mentre sul terzo punto il nostro parere è stato sfavorevole, poichè abbiamo ritenuto che siano state, ancora una volta, disattese le aspettative dei cittadini in merito al Bilancio Partecipato.

Di seguito alleghiamo il testo del parere discusso in Consiglio:

Presidente, Consiglieri

siamo chiamati ad esprimere parere in ordine alla proposta di modifica dell'art. 82 del regolamento sul decentramento amministrativo istitutivo dei municipi.

Il Movimento 5 Stelle non può approvare la modifica in quanto si ritiene che la "tardiva proclamazione degli eletti" non può aver inciso "in maniera determinante sull'insediamento degli organi dei Municipi".

Giova, innanzi tutto, ricordare che lo scopo principale del M5S nell'ambito dei Municipi è quello di concorrere "alla programmazione operativa, alla gestione delle attività e delle iniziative a valenza territoriale, alla gestione dei servizi ed al controllo dei servizi di interesse locale". Tanto è vero che, se così non fosse stato, il Movimento 5 Stelle non avrebbe concorso alle elezioni delle vecchie circoscrizioni che avevano solo indirizzo consultivo.

Ciò considerato, la proposta di modifica dell'art. 82 è stata posta in essere al dì 26/08/2014 in sede di Conferenza dei Presidenti dei Municipi.

Si rammenta che il bilancio partecipato è una forma di partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica della propria città (democrazia diretta), consistente nell'assegnare una quota di bilancio dell'Ente locale alla gestione diretta dei cittadini, che vengono così messi in grado di interagire e dialogare con le scelte delle Amministrazioni per modificarle a proprio beneficio".

Quindi, pacifico è ritenere la formazione del bilancio partecipativo per l'anno 2014 tardiva, così come già previsto nella formualzione iniziale dello stesso art. 82.

D'altro canto è inammissibile l'estensione di tale formazione anche all'anno 2015, in quanto i cittadini non possono pagare ancora una volta i ritardi delle pubbliche amministrazioni e, pertanto, in quanto portatori diretti degli interessi collettivi, e promotori della democrazia diretta, noi del Movimento 5 Stelle esprimiamo giudizio sfavorevole alla modificazione in esame."  

Ma il Consiglio Municipale ha approvato a maggioranza la modifica del predetto art. 82 del Regolamento.
 
I Portavoce Consiglieri
Alessandra Simone e Claudio Carone





2 commenti:

  1. Tutti sapevano prima di votare alle politiche 2013 che i parlamentari avrebbero preso al netto 2.500, ma in verità, in media, se ne pappano 3.300, basti controllare la rendicontazione mensile. Dicevano che non avrebbero fatto gli spreconi, se si controlla quanto spendono per vitto e alloggio, si nota che c'è qualche raro francescano e parecchi nababbi.

    Vabbè, gli altri si pappano tutto, ma io mica avevo votato gli altri!

    Alle europee, si pensava che adottassero lo stesso criterio, ma se non ci fosse stato qualcuno a tirare loro le orecchie, nemmeno l'elemosina dei 1.000€ si sarebbero degnati di lasciare.

    Tre milioni di voti la ditta casalgrilleggiante li ha perduti perché simpatizzanti, votanti ed attivisti si son resi conto anche questi, come gli altri, in fondo in fondo, predicano bene, ma razzolano male.

    RispondiElimina
  2. Certo che bisogna davvero essere incontentabili, stai facendo le pulci ai nostri portavoce per 100 euro sopra e sotto. La differenza é che ad esempio Beppe Brescia sarà a Capurso domenica mattina e se tu hai qualcosa da rimproverargli vai e glielo dici pari pari. Magari la risposta potrà fugare i tuoi dubbi, magari no. Ma se non vai e continui a tenerti i tuoi dubbi non potrai scaricare le tue incertezze su nessuno

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.