lunedì 3 giugno 2013

Antonio Borromeo a Bari per difendere i diritti dei figli e della bi-genitorialità

Ieri 2 giugno 2013, il MoVimento 5 Stelle Bari è fiero di aver ospitato Antonio Borromeo nella sua tappa barese a difesa dei diritti dei figli e della bi-genitorialità.

Infatti il 25 Aprile 2013, il cittadino Vastese di 46 anni, padre di un bimbo di 10 anni, ex educatore ed insegnante di pianoforte, ha deciso di raggiungere a piedi la Corte Europea dei Diritti Umani di Strasburgo (coadiuvato nell'impresa dalla Associazione Pronto Soccorso Famiglie o.n.l.u.s.) con una petizione contro la sottrazione indiscriminata dei bimbi ad entrambi i genitori.
Antonio attraverserà l'Italia per manifestare davanti a giudici internazionali il disagio dei genitori separati che, a causa delle decisioni della magistratura italiana ancorata ad obsoleti clichè, si ostina a non applicare quanto disposto dalla Legge 54/2006 sulla disciplina dell’affido condiviso della prole.
Ancora oggi, nonostante la Legge sia entrata in vigore già da diversi anni, i giudici italiani optano troppo spesso per l’affido esclusivo ad uno dei due genitori, di norma la madre, relegando ai padri un ruolo marginale nella crescita e nell’educazione dei propri figli, a volte esasperando le conflittualità derivanti dalla già non facile separazione. 
I figli diventano così l’oggetto del contendere, o nel peggiore dei casi, di ripicche da una o ambedue le parti che non esitano ad utilizzarlo ricorrendo a volte a false accuse verso l’ex coniuge innescando un perverso meccanismo fatto di carte bollate e separazioni forzose del minore dall’altro genitore o nel peggiore dei casi l’intervento del servizio sociale.
I figli pertanto vengono privati del diritto proprio di poter crescere in armonia con entrambe le figure genitoriali, dei nonni, naturalmente riconosciuti come importante risorsa, e degli altri parenti, tutti soggetti indispensabili per il loro benessere e crescita.
E’ stato calcolato che Antonio consumerà 7 paia di scarpe per portare a termine questa notevole impresa.

Siamo molto felici di aver dato il nostro contributo, considerando che lo stesso Beppe Grillo, 2 settimane fa ad Imola, lo ha invitato a parlare dal palco a 7.000 persone (Link al video dal minuto 1:13:40). Nel suo cammino, ci stringiamo attorno ad Antonio.





1 commento:

  1. ciao ragazzi avrei bisogno di parlarvi con urgenza....sono antonio borromeo Papi gump che avete ospitato a bari...questo e' il mio nymero se mi squillate vi richiamo 3404042897 grazie. urgente.

    RispondiElimina

Questo blog è uno spazio aperto ed a disposizione di tutti per confrontarsi direttamente. Per garantire l'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non abbiamo previsto filtri preventivi, ma l'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione, e per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque ci riserviamo, in qualsiasi momento, di cancellare i messaggi ritenuti inadeguati alle regole della normale discussione argomentativa.
In ogni caso, in quanto proprietari del blog, non potremo essere ritenuti responsabili per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.